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Renault Clio S 1.4 78cv 1992 - Passare da sola acqua a liquido di raffreddamento

Purtroppo a parte l'antigelo, che va comprato specifico per l'auto (o diluito o concentrato come ti dicono prima) non si può prevedere se e quando succede qualcosa, si effettua la sostituzione e si vede, altrimenti che fai una manutenzione su tutto il circuito di raffreddamento?
 
Se eventualmente serve cambierò tutto manicotti e tutto il resto, l'auto è in perfette condizioni sinceramente mi interessa poco se è una spesa importante. Cosa dovrei iniziare a comprare?
 
le cose più rognose sono i tappi di fusione, li non puoi comprare nulla ,deve metterci mano il meccanico se si rompono, per il resto se pompa acqua e termostatica sono abbastanza recenti , e non vedi i tubi rovinati , io metterei l'antigelo e basta dopo un bel flush impianto(magari con un prodotto specifico che leva il grosso delle incrostazioni e ti fa vedere eventuali perdite) .
Purtroppo non è che puoi cambiare mezzo vano motore a caso , è tutto ipotetico , quando fai il cambio , attento alla temperatura e al livello , tutto qui, almeno secondo me.
 
Mi permetto di suggerire una rigorosa ispezione del vano per controllare tutti i tubi che portano refrigerante. In mancanza di certezza di un cambio avvenuto entro 6 anni, consiglio di comprare i ricambi e cambiarli a prescindere. Questo per evitare che il lieve aumento di pressione possa farli cedere.
 
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