Ciao a tutti sono un felice possessore di una clio 1.4 S 1992 volevo chiedervi se ci sono pericoli se cambio il sistema di raffreddamento della mia auto, ora l'auto benzina/
gpl senza liquido soltanto con acqua va perfettamente e il motore è sempre a temperatura ottimale però mi han detto che piu si va avanti il motore tende ad arrugginire soltanto con l'acqua, accetto consigli.
Grazie
Intanto ti faccio i complimenti per la tua Clio: ormai è difficile trovare una 1.4 S ben conservata, senza raffranzonature e soprattutto coi suoi particolari cerchi bianchi.
Tornando al discorso, per quanto io sia perfettamente d'accordo con gli altri (tanto che io stesso, nel motore della mia Punto, ho ripristinato il fluido di raffreddamento al posto dell'acqua che metteva il precedente proprietario), nel tuo caso specifico mi sento di andare controcorrente.
Se nel tuo motore ha sempre girato acqua, le incrostazioni e la ruggine, in quasi trent'anni, probabilmente hanno già fatto il loro "lavoro". Per di più, anche se non sappiamo quanti km ha la tua auto, avendo l'alimentazione a
GPL presumo che ne abbia parecchi e se non hai effettuato importanti lavori di revisione negli ultimi anni, o se addirittura il motore non è mai stato aperto, prima o poi dovrai farlo.
Alla luce di questo, se l'auto va bene e la temperatura dell'acqua resta nella norma, io lascerei tutto com'è fin quando non verrà il momento di mettere mano al motore. Poi, eventualmente, potrai scegliere di passare al fluido refrigerante, tenendo però in considerazione che il tuo motore è pur sempre figlio degli anni '80 (se non erro ha debuttato con la 19) e quindi non è detto che un fluido di ultima generazione, adatto a un motore odierno, sia altrettanto adatto al tuo.