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Renault Clio S 1.4 78cv 1992 - Passare da sola acqua a liquido di raffreddamento

Auto
Renault Clio S 1992 1.4 78 Cv
Ciao a tutti sono un felice possessore di una clio 1.4 S 1992 volevo chiedervi se ci sono pericoli se cambio il sistema di raffreddamento della mia auto, ora l'auto benzina/gpl senza liquido soltanto con acqua va perfettamente e il motore è sempre a temperatura ottimale però mi han detto che piu si va avanti il motore tende ad arrugginire soltanto con l'acqua, accetto consigli.
Grazie
 
Risciacqua se puoi il circuito prima di mettere il liquido, toglierai un po' di residuo e di materiale ossidato.
Ipoteticamente con il liquido refrigerante dovresti ottenere temperature leggermente più alte, ma l'auto ad alte temperature dovrebbe comportarsi meglio.
 
Io te lo sconsiglio, se è da molto che giri solo con acqua, mettendo l'antigelo i residui incrostati nel circuito, come calcare e ruggine potrebbero staccarsi e portare a 2 tipi di problemi:
1 occlusioni
2 perdite, spesso mi è capitato di sentir dire dal mio meccanico che le cose più sottili nei motori ne risentono, come i tappi di fusione o i manicotti vecchi che hanno alle estremità veri e propri tappi fatti di questi residui.
Se poi vuoi provare fai come dice pike , un bel lavaggio del circuito di raffreddamento e via.
 
Risciacqua se puoi il circuito prima di mettere il liquido, toglierai un po' di residuo e di materiale ossidato.
Ipoteticamente con il liquido refrigerante dovresti ottenere temperature leggermente più alte, ma l'auto ad alte temperature dovrebbe comportarsi meglio.
perchè ? forse che l'antigelo estrae meno calore dal motore ??

o ti riferisci a temperature più alte del liquido, perchè l'antigelo estrae più calore dal motore ???
 
l'antigelo assorbe meno calore dell'acqua che in questo lavoro non la batte nessuno quindi se troppo il motore lavora con una temperatura non ottimale nonostante il circuito in perfette condizioni,poi se troppo antigelo succede esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere, ovvero cambia il punto di congelamento, nel senso che si hanno sempre valori negativi ma vicino a zero del tipo -10 invece che -40 se la percentuale acqua/ antigelo è corretta
 
Prendete quanto segue con beneficio d'inventario, per piacere...

Il "puro liquido refrigerante", cioè la sostanza che nel prodotto pronto è diluita al 50% con acqua, ha una capacita di trasmissione del calore peggiore dell'acqua stessa; l'olio motore è ancora peggio del fluido refrigerante.
Il vantaggio dell'olio e del fluido refrigerante, rispetto all'acqua, è che passano da liquido a vapore a temperature più elevate rispetto all'acqua stessa. Il fluido refrigerante inoltre è dotato di specifiche caratteristiche in grado di inibire la corrosione e di contrastare il ph acido che si può formare tra acqua e metalli.

In un circuito progettato per fluidi refrigeranti, l'acqua trasporterà più calore, ma corroderà di più, veicolerà più corrente (ci son vari metalli e ci potrebbe quindi potenzialmente essere corrosione galvanica) e avrà meno capacità di trattenere le particelle di sporco; però si avvicinerà prima vaporizzazione, genererà più pressione e ad alte temperature sarà più probabile che si formino bolle, che bloccano la circolazione del fluido.
L'uso del fluido refrigerante correttamente diluito, invece, ridurrà la capacità di dissipazione complessiva rispetto all'acqua pura, ma aumenterà il range di temperature dove il circuito funziona (al di sotto dello 0°C e al di sopra dei 100°C), genererà pressione ma più tardi e in modo meno forte, contribuirà a tenere più bassa la corrosione del circuito (ma prima o poi il fluido deve essere sostituito perchè questa proprietà a lungo termine si perde) e permetterà di vedere meglio eventuali perdite grazie ai residui colorati che appariranno sui metalli.
 
@Clios92 E' follia pura far girare un impianto di raffreddamento con la sola acqua pura, dato che il punto di ebollizione dell'acqua è di soli 100°. Oltretutto non vi è alcuna protezione per la metallurgia e le tubazioni di tutto l'impianto, con l'ovvio rischio di congelamento al di sotto di certe temperature. Si hanno poi reazioni differenti a seconda se l'impianto è stato riempito con la sola acqua di rubinetto, oppure con l'acqua distillata e/o demineralizzata; con l'acqua di rubinetto si hanno depositi calcarei e formazioni di ruggine, mentre con l'laltra acqua, si possono ottenere acidificazioni che a loro volta corrodono l'impianto.
La corretta aggiunta di antigelo (lo standard è 1:1) permette di innalzare la temperatura di ebollizione a 107° evitando al liquido di creare vapore, il quale crea cavitazione fisica (bolle d'aria) le quali, non permettono al liquido il contatto costante con le pareti di scorrimento e questo ne abbassa la dispersione di calore. Poi va da sè che comunque l'impianto a vaso chiuso tende a tenere il punto di ebollizione ancora più elevato, ma comunque l'apporto che da l'antigelo è fondamentale per diversi motivi.
 
Grazie per avermi risposto, vorrei sostituire il tutto( radiatore manicotti pompa acqua valvola termo, impianto è vecchiotto ) proprio per dare piu vita al motore.
 
Grazie a Pike e Terzimiky per aver completato... :Happy:
 
quando si passa dalla sola acqua al mettere l'antigelo, il problema più ostico è sapere come sono messi i tappi di fusione del monoblocco, perchè in caso di incrostazioni sui tappi, passerebbe poi l'antigelo e le toglierebbe, rischiando poi di far perdere i tappi stessi.
Non è detto che succeda, ma può capitare a seconda di come è messo lo stato del motore, così come possono iniziare a perdere i punti di attacco dei manicotti o la guarnizione della pompa stessa. Ad esempio anch'io ho trovato la 188FL del 2006 con la sola acqua nel radiatore, ma era evidente che non poteva aver girato così sino a quando l'ho acquistata usata nel 2018. Nel mio caso sembrava dovuto al fatto che l'auto avesse tamponato qualcuno e che l'impianto fosse stato svuotato, ragion per cui ho fatto togliere l'acqua e fatto rimettere l'antigelo originale, dove fino ad ora non mi ha mai dato problemi.
 
L'acqua alla lunga fa marcire e purtroppo sui fire i tappi sono i primi a cantar pianto.
 
Concordo anch'io, sostituisci le parti particolarmente delicate ( come hai detto, pompa acqua, manicotti, ecc. ) e immetti liquido di raffreddamento ( specifico per il tipo di motore e anno che ha la tua Clio ) miscelato con acqua.
 
Ciao a tutti sono un felice possessore di una clio 1.4 S 1992 volevo chiedervi se ci sono pericoli se cambio il sistema di raffreddamento della mia auto, ora l'auto benzina/gpl senza liquido soltanto con acqua va perfettamente e il motore è sempre a temperatura ottimale però mi han detto che piu si va avanti il motore tende ad arrugginire soltanto con l'acqua, accetto consigli.
Grazie
Intanto ti faccio i complimenti per la tua Clio: ormai è difficile trovare una 1.4 S ben conservata, senza raffranzonature e soprattutto coi suoi particolari cerchi bianchi.

Tornando al discorso, per quanto io sia perfettamente d'accordo con gli altri (tanto che io stesso, nel motore della mia Punto, ho ripristinato il fluido di raffreddamento al posto dell'acqua che metteva il precedente proprietario), nel tuo caso specifico mi sento di andare controcorrente.
Se nel tuo motore ha sempre girato acqua, le incrostazioni e la ruggine, in quasi trent'anni, probabilmente hanno già fatto il loro "lavoro". Per di più, anche se non sappiamo quanti km ha la tua auto, avendo l'alimentazione a GPL presumo che ne abbia parecchi e se non hai effettuato importanti lavori di revisione negli ultimi anni, o se addirittura il motore non è mai stato aperto, prima o poi dovrai farlo.
Alla luce di questo, se l'auto va bene e la temperatura dell'acqua resta nella norma, io lascerei tutto com'è fin quando non verrà il momento di mettere mano al motore. Poi, eventualmente, potrai scegliere di passare al fluido refrigerante, tenendo però in considerazione che il tuo motore è pur sempre figlio degli anni '80 (se non erro ha debuttato con la 19) e quindi non è detto che un fluido di ultima generazione, adatto a un motore odierno, sia altrettanto adatto al tuo.
 
Per il discorso di adeguatezza del fluido... basterebbe vedere che racconta Renault. Se veramente vuole un IAT (inorganico) o può funzionare correttamente con un OAT (organico) che tra l'altro è un po' più resistente, nel lungo periodo (4-6 anni) rispetto al fluido organico.
 
il tuo motore è pur sempre figlio degli anni '80 (se non erro ha debuttato con la 19) e quindi non è detto che un fluido di ultima generazione, adatto a un motore odierno, sia altrettanto adatto al tuo.
Sì il motore è lo stesso della mia 19, nato negli anni 80 a carburatore e poi evoluto nei primi anni 90 a iniezione elettronica. Nella mia uso il Paraflù up, quindi OAT, da 15 anni, e non ha mai dato problemi. Ovviamente sostituito periodicamente. Io toglierei l'acqua e metterei quello, il motore potresti anche non avere mai bisogno di aprirlo, sono dei muli, che se trattati decentemente fanno tanta strada senza grandi manutenzioni (la mia ha 331.000 km), ma l'acqua la toglierei subito perché alla lunga può fare danni.
 
Che tu sappia da quanto tempo ha solo acqua nel circuito? Km? Sembra ben tenuta complimenti
 
Grazie per avermi risposto, vorrei sostituire il tutto( radiatore manicotti pompa acqua valvola termo, impianto è vecchiotto ) proprio per dare piu vita al motore.
Vuoi tenere l'auto a lungo? Fallo e metti in contro lavori antipatici come i suddetti tappi di fusione. Cambia pure la termostatica ma cosa più importante di tutte da qui e per sempre, per le tue auto usa solo liquido refrigerante dedicato e specifico e mai acqua se non per rabocchi d'emergenza.
 
Il motore ha 140.000 km tutto periodicamente tagliandato, l'acqua c'è lo su da almeno 30 o 40 mila km, l'auto ha ancora su il suo radiatore originale eh fa il suo lavoro.
Se mi consigliate che bisogna togliere l'acqua e sistemare il tutto se c'è una mini guida che inizio a comprare tutto
 
nella mia ignoranza,, conosco 2 categorie di antigelo : il "leggero" da sostituire all'acqua e il "pesante" da aggiungere in percentuale all'acqua,ed è denso
 
Oggi come oggi sulle auto nuove di compra quello pronto all'uso e fine. Tu da proprietario di auto seria d'epoca sai come funziona nella vecchia scuola.
 
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