• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio IV dci 75cv 2016 - Vibrazione in scalata

Auto
147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Buonasera, volevo disturbarvi con un problema che ha l'auto di un mio carissimo amico. Come da titolo, si tratta di una Renault Clio 4 (ultimo modello insomma) anno 2016 con all'attivo 78.000km. Da circa 1 mesetto, quasi esclusivamente nello scalare dalla 3a alla 2a marcia (e solo a bassi giri) si avverte in modo molto chiaro una vibrazione (breve, non va oltre il secondo) di intensità medio/alta, poichè tale da far vibrare lievemente gli interni.

Il problema è la descrizione del rumore...rimane difficile da spiegare, assomiglia ad un "trrrr.

Ripeto che scalando a regimi da 2000 in su non si avverte nulla, invece sotto si. L'auto prima non lo faceva mai, lo dice sia lui che io (salgo spesso in quell'auto).

Per il resto tutto ok, è un'auto di neanche 3 anni e sembra stare in salute (uso intenso, misto città/statale/autostrada)
 
dipende sempre dalla scalata ? mi spiego... se in marcia... per dire siete ai 2000... lasciate il gas e la fate scendere a quel regime dove vibra.. non lo fa ?
 
lo fa al rilascio della frizione ? mi verrebbe da pensare a qualche componente frizione.. tipo parastrappi
 
si sembra farlo al rilascio.

Non capisco se dipende dalla trasmissione o da qualcosa del blocco motore ma propenderei per la prima.
 
e qualche supporto motore -cambio che incomincia a deteriorarsi. la frizione non centra
 
effettivamente...potrebbe, ma non l'avevo considerato visti i relativi pochi km percorsi e i pochissimi anni di età
 
effettivamente potrebbe essere un supporto, ora che passano i km il rumore si è fatto più chiaro. Beh ci può anche stare visto che la sfrutta parecchio in uso "misto".

Grazie
 
Indietro
Alto Basso