• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 4 0.9 tce 90cv - Montaggio testina inferiore braccio oscillante

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
in questo tutorial mostro come montare una testina inferiore del braccio oscillante utilizzando alcuni attrezzi che non necessitano presse od altro.
do ordinato due testine di marca differente, una monroe ed una di marca faag uguali in misure ed adattabilita' ma con precauzioni di sicurezza diverse al costo di 12 euro l'una circa. questa operazione e fattibile solo nel caso i silentblock sono ancora in buono stato e non con la gomma lacerata
prima cosa ecco come si puo' vedere semplicemente alzando la ruota da terra ed oscillarla
come potete vedere il gioco e tantissimo..scusate per la voce in milanese dei video
la procedura e la seguente, smontate la ruota, il bullone del mozzo centrale con la bussola del 28

poi procedete a svitare i vari bulloni che fissano la testina sterzo e quella inferiore, i bulloni che tengono l'ammortizzatore, la pinza freno e il disco per potere estrarre il mozzo intero

per comodità ho levato anche la bielletta della barra stabilizzatrice

poi ho fatto leva con il manico del martello per estrarre la testina dal fusello dopo aver abbondantemente innaffiato il perno con dello sbloccante perche' non voleva proprio uscire

una volta estratto il fusello ho dovuto servirmi di un estrattore per estrarre in semi asse dal mozzo perche' era veramente bloccato dalla ruggine che bastava che in fase di montaggio mettessero un filo di grasso senza tirare giu' i santi

poi finalmente dopo esserci riuscito avevo in vista tutto il mio da farsi. mi sono servito di un po di mattoni e una bussola recuperata nella cassetta dei rottami ma potete utilizzare anche le bussole per svitare i bulloni dei mozzi come una 34 mm, lubrificate con lo sbloccante il perno e date due colpi secchi come mostrato nel video


poi pulite tutto e lubrificate con grasso la testina nuova

poi al rimontaggio fate come mostrato nel video servendovi di piu' bussole per non picchiare sul perno nuovo


applicate la protezione di plastica che non era presente nella confezione nuova ma serve e il seeger di sicurezza che non era presente nel braccio originale
https://www.youtube.com/watch?v=v7-0UqaXBAs

rimontate tutto e procedete con l'altra ruota perche' vanno cambiate in coppia per una maggior stabilita' dell'avantreno

nella ruota di sx invece la situazione e leggermente diversa perche' anche se lo smontaggio e uguale, al rimontaggio la testina di marca faag non e concepita per alloggiare il seeger che secondo me e una sicurezza in piu' perche' dato che si reinstalla un componente su un foro leggermente dilatato dalla precedente testina ho preferito usare della loctite per bloccaggi coassiali

https://www.youtube.com/watch?v=KKmRsH3z8Vg
 

Allegati

  • 20200306_140937.jpg
    20200306_140937.jpg
    132,9 KB · Visite: 39
  • 20200306_140541.jpg
    20200306_140541.jpg
    166,8 KB · Visite: 37
  • 20200306_140739.jpg
    20200306_140739.jpg
    153,7 KB · Visite: 33
  • 20200306_142447 (1).jpg
    20200306_142447 (1).jpg
    104,3 KB · Visite: 31
  • 20200312_160334.jpg
    20200312_160334.jpg
    255,2 KB · Visite: 37
  • 20200306_145323.jpg
    20200306_145323.jpg
    148,9 KB · Visite: 43
  • 20200312_154459.jpg
    20200312_154459.jpg
    165,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
e bravo gian, componente piccolo ma fondamentale per la sicurezza dell'avantreno. clapclap
Peccato che sono componenti che non costano molto, ma che pagherei 10 volte tanto pur di sapere che non cedono mai, per tutta la durata dell'auto. La differenza di marca è un caso, o è una cosa voluta?
 
e un caso visto l'urgenza dell utente dell'auto che doveva partire per una breve gita in trentino. sono corso subito dal ricambista per acquistarne una . l'altra l ho ordinata on line che ovviamente costa meno e probabilmente ogni marca le fa a modo suo. non'e' una novita' trovare le testine usurate specie per via delle nostre strade disestate ma sopra tutto per chi circola nelle citta' con pavimentazione di san pietrini e rotaie dei tram
 
per svitare il dado mozzo è stato sufficiente mettere in prima? io per sicurezza tolgo la borchietta del cerchio e lo faccio a ruota montata.
attenzione che sulla cuffietta del giunto, il grasso che vedo secondo me non è il top. (mi sembra un grasso tipo quello saponi di litio, molesto sulla gomma)
per il resto :thumbsup::thumbsup:
 
si. il dado lo svito ancora da ruota a terra, ma lo puoi fare anche con ruota smontata e freno schiacciato. il grasso serviva solamente per fare entrare nel foro la cuffietta senza tagliarla perche' era abbastanza preciso. logicamente come puoi vedere dalle photo ho pulito tutto a lavoro ultimato. io non lho fatto vedere, ma consiglio sempre prima di montarle di iniettare con una siringa un po di grasso in piu rispetto a quella misera quantita'che immettono sia nei cuscinetti che in questi particolari e dureranno sicuramente piu a lungo
 
che grasso aggiungi giandula? all'interno ci va quello grigio lì o sbaglio?
(comunque ho visto che aggiungi sempre grasso, tuoi messaggi sui cuscinetti ruota)
 
all'interno della testina vi e' una gabbia in plastica con una sfera. purtroppo la maggior parte dei colpi la prende la gabbia in plastica che si spatascia e va a contatto con l'alloggiamento in acciaio che di conseguenza fa il classico tok tok che si sente quando la ruota passa su una asperita'. se non ci fosse la gabbia in plastica fin da nuova farebbe rumore. io ho sempre usato del comune grasso al litio e la cuffia non si e mai lacerata perche' probabilmente resiste ai prodotti di idrocarburi. se riesco faro' una photo
 
ecco una photo di come e assemblata una testina del braccio. una volta molato via il fondello sottostante si sfila la gabbia in plastica con il relativo perno. ovviamente di grasso lubrificante nemmeno l'ombra

20200316_171711.jpg 20200316_171754.jpg 20200318_155711.jpg
 
Indietro
Alto Basso