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- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
in questo tutorial mostro come montare una testina inferiore del braccio oscillante utilizzando alcuni attrezzi che non necessitano presse od altro.
do ordinato due testine di marca differente, una monroe ed una di marca faag uguali in misure ed adattabilita' ma con precauzioni di sicurezza diverse al costo di 12 euro l'una circa. questa operazione e fattibile solo nel caso i silentblock sono ancora in buono stato e non con la gomma lacerata
prima cosa ecco come si puo' vedere semplicemente alzando la ruota da terra ed oscillarla
come potete vedere il gioco e tantissimo..scusate per la voce in milanese dei video
la procedura e la seguente, smontate la ruota, il bullone del mozzo centrale con la bussola del 28
poi procedete a svitare i vari bulloni che fissano la testina sterzo e quella inferiore, i bulloni che tengono l'ammortizzatore, la pinza freno e il disco per potere estrarre il mozzo intero
per comodità ho levato anche la bielletta della barra stabilizzatrice
poi ho fatto leva con il manico del martello per estrarre la testina dal fusello dopo aver abbondantemente innaffiato il perno con dello sbloccante perche' non voleva proprio uscire
una volta estratto il fusello ho dovuto servirmi di un estrattore per estrarre in semi asse dal mozzo perche' era veramente bloccato dalla ruggine che bastava che in fase di montaggio mettessero un filo di grasso senza tirare giu' i santi
poi finalmente dopo esserci riuscito avevo in vista tutto il mio da farsi. mi sono servito di un po di mattoni e una bussola recuperata nella cassetta dei rottami ma potete utilizzare anche le bussole per svitare i bulloni dei mozzi come una 34 mm, lubrificate con lo sbloccante il perno e date due colpi secchi come mostrato nel video
poi pulite tutto e lubrificate con grasso la testina nuova
poi al rimontaggio fate come mostrato nel video servendovi di piu' bussole per non picchiare sul perno nuovo
applicate la protezione di plastica che non era presente nella confezione nuova ma serve e il seeger di sicurezza che non era presente nel braccio originale
https://www.youtube.com/watch?v=v7-0UqaXBAs
rimontate tutto e procedete con l'altra ruota perche' vanno cambiate in coppia per una maggior stabilita' dell'avantreno
nella ruota di sx invece la situazione e leggermente diversa perche' anche se lo smontaggio e uguale, al rimontaggio la testina di marca faag non e concepita per alloggiare il seeger che secondo me e una sicurezza in piu' perche' dato che si reinstalla un componente su un foro leggermente dilatato dalla precedente testina ho preferito usare della loctite per bloccaggi coassiali
https://www.youtube.com/watch?v=KKmRsH3z8Vg
do ordinato due testine di marca differente, una monroe ed una di marca faag uguali in misure ed adattabilita' ma con precauzioni di sicurezza diverse al costo di 12 euro l'una circa. questa operazione e fattibile solo nel caso i silentblock sono ancora in buono stato e non con la gomma lacerata
prima cosa ecco come si puo' vedere semplicemente alzando la ruota da terra ed oscillarla
la procedura e la seguente, smontate la ruota, il bullone del mozzo centrale con la bussola del 28
poi procedete a svitare i vari bulloni che fissano la testina sterzo e quella inferiore, i bulloni che tengono l'ammortizzatore, la pinza freno e il disco per potere estrarre il mozzo intero
per comodità ho levato anche la bielletta della barra stabilizzatrice
poi ho fatto leva con il manico del martello per estrarre la testina dal fusello dopo aver abbondantemente innaffiato il perno con dello sbloccante perche' non voleva proprio uscire
una volta estratto il fusello ho dovuto servirmi di un estrattore per estrarre in semi asse dal mozzo perche' era veramente bloccato dalla ruggine che bastava che in fase di montaggio mettessero un filo di grasso senza tirare giu' i santi
poi finalmente dopo esserci riuscito avevo in vista tutto il mio da farsi. mi sono servito di un po di mattoni e una bussola recuperata nella cassetta dei rottami ma potete utilizzare anche le bussole per svitare i bulloni dei mozzi come una 34 mm, lubrificate con lo sbloccante il perno e date due colpi secchi come mostrato nel video
poi pulite tutto e lubrificate con grasso la testina nuova
poi al rimontaggio fate come mostrato nel video servendovi di piu' bussole per non picchiare sul perno nuovo
applicate la protezione di plastica che non era presente nella confezione nuova ma serve e il seeger di sicurezza che non era presente nel braccio originale
https://www.youtube.com/watch?v=v7-0UqaXBAs
rimontate tutto e procedete con l'altra ruota perche' vanno cambiate in coppia per una maggior stabilita' dell'avantreno
nella ruota di sx invece la situazione e leggermente diversa perche' anche se lo smontaggio e uguale, al rimontaggio la testina di marca faag non e concepita per alloggiare il seeger che secondo me e una sicurezza in piu' perche' dato che si reinstalla un componente su un foro leggermente dilatato dalla precedente testina ho preferito usare della loctite per bloccaggi coassiali
https://www.youtube.com/watch?v=KKmRsH3z8Vg
Allegati
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