• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 3 tce - Strano alone nero su candela

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
circa 2 giorni fa ho effettuato un piccolo tragitto auto stradale a velocità sostenuta ove si poteva e nel fra tempo dato i miei lavoretti di cui che ho descritto nel forum ne ho approfittato per un collaudo controllando la carburazione e il giorno seguente ho smontato una candela per verificare e contento come una pasqua la candela era perfetta come mostra le prime due fhoto. oggi ero a milano con brutto tempo, pioggerellina e temperatura a 0 gradi e classica andatura stop&go ma con qualche piccola ripresina dato che e una bellezza sentir scorrere via l'auto dopo le modifiche e con sorpresa la stessa candela mostrava un baffo scuro sull'isolante come mostrato dal cerchio rosso. non mi e mai capitato di notare una cosa simile sulle auto e di candele nella mia vita ne ho smontate tante , nessuno sa spiegare il perche'? osservando con una piletta sul cielo del pistone e pulitissimo senza incrostazioni e color nocciola
20171209_205405.jpg
20171209_205347.jpg
Inked20171211_180234_LI.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanti km hanno le candele?
 
80000 ma non c'entrano i km, a me interessa il colore
 
si sono quelle all'irridium e sono da sostituire attorno a quel kmetraggio ma possono ancora andare avanti altri 10000
 
Strano quell' alone sembra fuliggine...
 
Comunque mi preoccupa di più lo stato del isolante lo vedo proprio rovinato. Secondo me hanno raggiunto la fine. Comunque anche quelle della 500 twinair erano candele all'iridium ma io le cambiavo ogni 30000km come da libretto.
 
si infatti sembra fuliggine ma a che vedere con il fronte di fiamma che il giorno prima non c'era come mostra le photo come se la candela non bruciasse completamente la carica a quelle determinate condizzioni nell'uso cittadino. comunque la macchina va veramente bene a parte tutto.
 
Può darsi che sia la scintilla che si sposta perchè non c'è più lo spigolo dell'elettrodo a massa? Si potrebbe rifarlo e rifare lo spessore controllando che non si rovini, rischiare che si stacchi non ne vale la pena
 
80.000 km a mio avviso per le candele sono una follia...possono essere fatte anche di oro ma a mio avviso sono troppi i km...
Secondo il mio parere le candele "classiche "le cambio ogni 25.000 km e quelle all' iridium al massimo 50.000 km....le uniche candele che durano 80.000 km sono quelle del twin spark
 
ma dall'elettrodo non sembra proppio ko eppure non perdono un colpo .il mio problema e per l'appunto quel alone nero che cosa sia
 
oggi ho rifatto la stessa strada per lo stesso tempo, stessa temperatura ambiente ma carburante di marca diversa e l'alone e sparito e le candele appaiono dello stesso colore nocciola . deduco che dipenda dall'infiammabilita' del carburante o schifezze varie in esso.
 
Indietro
Alto Basso