• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 3 - Ronzio corpo farfallato

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
bun giorno a tutti, chiedo una informazione a qualche esperto in materia, a qualcuno e capitato di sentire un ronzio forte a motore caldo e non freddo della farfalla motorizzata? c'e da preoccuparsi che prima o poi mi lasci a piedi o e lo lascio stare? il motore funziona benissimo senza mancamenti e il minimo e stabile come un orologio. ripeto, quando si scalda e veramente rumoroso.
 
Lo fa solo al minimo o lo anche mentre acceleri/deceleri?
 
solo al minimo, quando accellero sparisce
 
Prova ad auscultare gli ingranaggi tramite stetoscopio automobilistico.
Non vorrei che il grasso sia andato in pappa.
 
gia fatto,, e un ronzio di elettronica non di ingranaggi, poi quando e ferma al minimo la farfalla no si muove. non vorrei che si bruciasse qualche cosa e resto in panne. non l'ha mai fatto
 
Pensi di poter escludere sia un rumore proveniente dal sistema di accensione (bobine, cavi, candele, ecc)?
Messaggio doppio unito:

PS: hai modo di collegare il computer ed effettuare una diagnosi?
 
vi dico che e il corpo farfallato. in diagnosi e tutto ok. postero' un video
 
Il ronzio è tipo un interferenza elettrica?
Nella Aygo, da sempre, se accendo il clima si sente un piccolo sibilo tipico delle apparecchiature audio quando sono accese ma non in funzione (e magari con della polvere da qualche parte).
La butto lì, se tutti è in ordine magari è solo un interferenza senza conseguenze.
Mai capito da cosa dipendesse.
 
mi sembra propio cosi, se accellero sparisce
 
Quindi lo senti dal vano motore, non dall'abitacolo. Cioè, se tu fossi un normale utente 😂 te ne saresti mai accorto?
 
Esatto. Adesso che ho sistemato tutti i rumori reali che aveva la Aygo, con orecchio attento (cioè da malato mentale) riesco a sentire rumori nuovi mai uditi prima....
Messaggio doppio unito:

mi sembra propio cosi, se accellero sparisce
Secondo me questo rumore è sempre stato lì e non vi avevi mai prestato attenzione.
 
Non so se la farfalla sia comandata da un normale motorino passo-passo, ma penso di si.
Se è il motorino a ronzare, può essere che la posizione di riposo della farfalla si sia leggermente disallineata. Il problema si manifesta anche quando accendi il quadro senza mettere in moto? Di recente hai fatto interventi sul corpo farfallato, tipo pulizia o cose del genere? Hai provato a eseguire un riallineamento della farfalla?
 
Alle volte succede. Ascolti la stessa cazone per anni e poi un giorno ti accorgi di una línea di basso "per dire" cui non avevo mai fatto caso.
 
Di solito la si nota quando si cambia un componente nella catena del suono...
 
A parità di componenti. Mi è capitato, ma sono OT. Il mio era un esempio.
 
Non so se la farfalla sia comandata da un normale motorino passo-passo, ma penso di si.
Se è il motorino a ronzare, può essere che la posizione di riposo della farfalla si sia leggermente disallineata. Il problema si manifesta anche quando accendi il quadro senza mettere in moto? Di recente hai fatto interventi sul corpo farfallato, tipo pulizia o cose del genere? Hai provato a eseguire un riallineamento della farfalla?
Stessa cosa successa a me qualche mese fa, era il motorino del minimo che ronzava perché si era sgranato
 
Ero riuscito a cambiarlo da solo, comprato su Autodoc a 27 euro spedizione inclusa. Marca Ridex, finora non mi ha dato problemi.
 
domani lo smonto....ma se si fosse sgranato quando e in posizione chiusa la farfalla il motorino non lavora, invece quando accellero sparisce.
 
Indietro
Alto Basso