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Renault Clio 1.5 dci - Consiglio tagliando

Auto
Renault Clio mk3 1.5 dci 75 CV 2013 - Fiat Punto EVO 1.3 M-jet 75CV 2010
Ciao a tutti, dall'ultimo tagliando (olio e tutti i filtri) ho percorso circa 13000km. Il piano di manutenzione Renault indica di cambiare olio e filtro ogni 30000km ma mi è sempre sembrato eccessivo, per cui non sono mai andato oltre i 20/22000 km. Leggendo tante discussioni qui sul forum ho pensato di sostituire solo olio e filtro olio intorno ai 15000km per poi rifare il tagliando completo dopo altri 15000km. Quindi sostituirei filtro aria e filtro gasolio ogni 30000km. Voi cosa ne pensate? Utilizzo sempre olio Elf Full tech 5W-30 come consigliato da Renault. Il consumo è praticamente nullo, infatti dopo 13000km il livello è rimasto immutato (non faccio mai arrivare il livello al max).
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Ciao, ho creato una nuova discussione per la tua domanda sul tagliando in generale, mentre per consigli specifici sull'olio tieni come buona l'altra dove avevi scritto.
 
Hai fatto bene. Ero indeciso se crearne una nuova.
 
Io penso che per l'olio che usi 15k km siano già troppi.
Sicuramente l'olio arriva già inacidito è stressato a questa soglia.
Meglio dei 30k km consigliati da Renault senza dubbio.
Io per stare sereno al tuo posto andrei su oli migliori.
Intanto con quel che si risparmia facendo in proprio la manutenzione si possono anche spendere dei soldi in più per prodotti di qualità.
 
Guarda non credo che sia un cattivo olio, è un 100% sintetico formulato proprio per il 1.5 dci con dpf. Per oli migliori quali intendi?
 
Riesci a fornire uno dei codici del filtro gasolio?
In quanto tempo vengono fatti 15.000km?
In quanto tempo 30.000?
 
L'anno scorso il tagliando l'ho fatto ad inizio maggio e da allora ho percorso circa 12000 km. Quindi sono sui 15000 km annui circa (75% autostrada e statale e 25% città). Per quanto riguarda il codice del filtro gasolio devo controllare, per cosa ti serve?
Comunque per il cambio olio non sono mai andato oltre un anno e mezzo, anche quando lo cambiavo a 20k.
 
Direi che la risposta la trovi nel LUM.
Se i tagliandi sono ogni 30.000km o un anno, dovresti cambiare tutti i filtri ai 15.000 annuali, al massimo posponendo quello dell'aria purchè lo ispezioni ogni 3 mesi (magari con foto, per tenere riferimento).

In fondo è il più rapido da cambiare e da ispezionare, volendo potresti lasciarlo in auto assieme allo strumento per aprire la scatola filtro e mentre ti annoi che arrivano gli amici, cambiarlo davanti al pub la sera.

Per il filtro gasolio, secondo AutoDoc si trova tra i 24 ed i 40 euro a pezzo, magari con un po' di pre-acquisto ricambi sulla rete riesci pure ad ammortizzarlo.
E' un filtro scatolato
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Non immenso, nemmeno piccolissimo (120x180mm) . Non fai percorsi enormi, quindi non dovresti nemmeno trovarti nella situazione di trovarti carburante vecchio nel serbatoio. Il filtro tuttavia serve per accumulare sporco e acqua, dove si annidano muffe e batteri anaerobi che possono formarsi nel serbatoio e che possono inchiodare il motore.
Tra l'altro, non so nemmeno se la tua auto prevede la possibilità di spurgare manualmente l'acqua e lo sporco da questo filtro, o se è obbligatorio smontarlo e cambiarlo.

Nella seconda opzione, speculare 30 euro ( anche meno) in una operazione di tagliando potrebbe essere... poco saggio. A meno che non ti trovi nella situazione di cambiarlo molto agevolmente... In quel caso puoi pensare di sostituirlo a sentimento, quando senti che la macchina perde "verve"... Però avendolo già in casa.
 
Allora il filtro gasolio (che se non ricordo male è proprio quello in foto) dovrebbe essere cambiato ogni due tagliandi, anche se può essere spurgato manualmente. Comunque l'ho sempre cambiato ogni volta. La macchina va bene e non ha mai avuto problemi nell'erogazione.
Ho fatto la domanda solo perchè il cambio di olio e filtro olio potrei farlo io agevolmente, mentre per il filtro gasolio è un problema perchè va smontata la ruota e il parafango e sinceramente non me la sento di rischiare... di far danni! Quindi in quel caso dovrei andare dal meccanico e far fare tutto a lui. per 5 litri d'olio Elf più il filtro non supero i 50 euro, andando dal meccanico più il costo degli altri filtri spenderei sicuramente almeno il doppio. Per abitudine faccio sempre il pieno e non scendo mai sotto la metà del serbatoio, solo durante i viaggi lunghi magari arrivo ad un quarto, questo comportamento aiuta a mantenere il filtro in salute vero?
Infine per il filtro dell'aria è davvero un gioco aprire lo sportellino che lo contiene ed eventualmente soffiarlo o sostituirlo.. Facile anche per il filtro abitacolo, che lo cambio sempre io a maggio di ogni anno, a prescindere dai tagliandi.
Ti ringrazio comunque per il tuo parere. Dell'olio cosa mi dici? C'è di meglio sul mercato?
Messaggio doppio unito:

L'olio che uso ha la specifica RN0720 ACEA C4
 
Ultima modifica:
Allora il filtro gasolio (che se non ricordo male è proprio quello in foto) dovrebbe essere cambiato ogni due tagliandi, anche se può essere spurgato manualmente. Comunque l'ho sempre cambiato ogni volta. La macchina va bene e non ha mai avuto problemi nell'erogazione.
Se continui a ragionare per "tagliandi" diventa difficile capire...
Esprimiti per chilometri o mesi, in modo tale che è chiaro se questi due tagliandi corrispondono a 1 anno/ 15.000 km oppure 2 anni /30.000km o... che altro. Non ho accesso al LUM della tua auto, quindi... riporta i dati per piacere. Se fosse veramente 1 filtro carburante ogni 60.000km, risponderei "col cavolo" a Renault, ed accorcerei.
Tenere pieno in ogni caso non fa miracoli: se ti capita il pieno schifezza, te lo cucchi tutto.

Detto questo.. ho trovato questo filmato.
E visto questo, per quanto non amerei lavorare togliendo la grembialatura/parasassi della ruota visto che si possono rompere le clip plastiche, non mi sembra una operazione troppo complessa. Se l'auto fosse mia, io ci proverei, quantomeno.
Se vuoi tutelarti per le clip rotte... cercale e comprale quando le trovi a basso prezzo, prima di cominciare ;)
Peccato che non sembri possibile spurgare l'acqua dal filtro una volta montato, magari... si riesce a togliere il grosso dello schifo ed a risistemarlo un po' fino a che non si compra un filtro nuovo, in caso di grosse rogne.

Dell'olio cosa mi dici? C'è di meglio sul mercato?
Sulla scelta dell'olio ci sono almeno due o tre topic che parlano dei DCi by Renault
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-specifica-rn0720-consiglio-olio-motore.5506/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...5-dci-k9k-2003-2004-scelta-olio-motore.12292/
e forse pure il topic da cui è stato fatto lo split per questo.
C'è sicuramente di meglio, nel senso che si può indagare per spendere meno o per spendere per avere un olio un po' più raffinato. Ma non è luogo per parlarne, secondo me.
 
Va bene per quanto riguarda l'olio leggerò le discussioni che mi hai consigliato.
Per il filtro gasolio si parla di 2 anni / 60000 km. Sono stato presente quando ho fatto l'ultimo tagliando ed effettivamente è una bella scocciatura sostituirlo. Il meccanico aveva messo l'auto sul ponte, che aiuta molto in questo caso. Poi va fatto anche lo spurgo utilizzando una pompetta a mano per far arrivare il gasolio, se non ricordo male. Ci penserei 1000 volte prima di azzardare un'operazione del genere!
Il pieno lo faccio sempre in un distributore self-service nell'Auchan, quindi confidando nell'enorme smercio di carburante spero che sia buono! (distributore Q8)
 
Puoi stare un po' più tranquillo allora ! Se non ti fidi a smontarlo aspettarei il secondo tagliando a circa 30000 km !
 
Vorrei cambiare olio e filtro olio. Sono quindi alla ricerca di consigli per effettuare l operazione bene ed in sicurezza. Oltre, ovviamente, all'olio e al filtro, di cosa avrei bisogno? Ho già un cric idraulico, quindi pensavo di prendere dei sostegni per l'auto. Per svitare il tappo della coppa olio so che ci vuole chiave esagonale, mentre devo informarmi su come togliere il filtro olio. Ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.
 
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