• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Captur II dCi 1.5 115 CV - Spia gialla, controllare iniezione, a freddo

Solo con il software CLIP sono riuscito a risalire al codice errore, tutti gli altri software generici non individuavano nulla.
Strano questo fatto MMmmmh.In famiglia abbiamo tutte Fiat e con Multi - Ecu - Scan, non ho avuto problemi nella ricerca dei codici guasto. Comunque meno male che hai trovato ( come lo hai reperito ? ) il programma utilizzato dalle officine Renault :).

@Palio16V. Devi sapere che al giorno d’oggi esistono i PIDs proprietari, non é più come una volta. Con le app generiche non ci fai nulla con la maggior parte dei guasti.

1) Devi possedere un software/sonda diagnostica professionale che legge tutto, tipo Autel, Delphi e company che costano anche sui 3000€.
2) oppure possedere software specifici della casa madre. CLIP é sviluppato da BOSCH esclusivamente per RENAULT e DACIA. Multiescuscan che usi tu, mi pare sia per FIAT o stellantis in generale, non penso sia UFFICIALE ma ha comunque un DB dedicato a quelle marche, quindi affidabile come se fosse fatto da officina ufficiale casa madre (presumo eh da una piccola ricerca, non ho nessun veicolo del genere).

CLIP l’ho reperito dopo svariate ricerche ed é anche difficile farlo funzionare. Poi serve anche una sonda apposita, non la classica obd2.

@Pike bisogna reperire il software CLIP che é destinato solo per officine Renault. Nel web si trova se si cerca bene in determinati siti ma poi bisogna installarlo e attivarlo. Non é assolutamente una versione crackata ma genuina con licenza attiva fino al 2029, basta trovare un codice seriale e applicarlo.
Successivamente bisogna installare diversi driver VXDIAG per far comunicare la sonda con CLIP.
CLIP non funziona con classica interfaccia OBD2 ma serve una sonda.
VCI3, VCX NANO o PLUS o comunque sonde che supportino il protocollo pass-through J2534.

Per letture diagnosi e test attuatori (controlli bidirezionali) si fa tutto senza token.
Per scrivere, invece, sulle varie centraline occorre un token fisico usb + token d’accesso che hanno un costo, ti permettono di bypassare il gateway dell’auto e scrivere sulle varie ECU/centraline.

Io invece mi chiedo la correlazione tra iniezione carburante e pressione olio

@Max 69 evidentemente così l’hanno implementato in Renault, il driver display come tutte le auto da solo un segnale generico dell’anomalia, poi bisogna risalire alla causa specifica tramite diagnosi.
Il sensore pressione olio é nel motore, se la pressione é davvero errata puó comportare problemi di iniezione, quindi non ci vedo nulla di strano.

Io invece mi chiedo la correlazione tra iniezione carburante e pressione olio
Sai i francesi sono gente strana...

Scherzi a parte, potrebbe anche avere un senso logico: variazione di pressione nell' olio, taglio dell' iniezione da parte della centralina che entra in protezione.
Un po' complesso ma "alla francese".
Tornando al topic: ma non era l acqua nel gasolio???
Adesso è un sensore olio???
Seguo l' evoluzione.... sono curiosa...
.....
....
.

Non è proprio sbagliato.... Se la pressione olio non è ottimale taglio l'iniezione in modo da evitare di mettere sotto carico il motore.
I francesi sono strani ma mia moglie ha proprio sto motore, una vecchia versione, ed è un mulo da battaglia (un vecchio Kangoo 1.5 dci con 400.00 km). E' un motore che per affidabilità è paragonabile al 1.3 mjet.
Il K9K Renault a parte la defaillance (grave) delle bronzine per alcune annate (2007-2010) problemi non ne ha avuti. NB. la mia aveva le bronzine difettose e l'ho salvata in extremis.
Io ero contrario quando la prese, ma poi, a parte il lavoro delle bronzine che mi è costato 250 euro, nulla di che, è sempre andata bene. Purtroppo non tutti sono utenti appassionati e chi non ha fatto preventivamente il lavoro delle bronzina ha fuso il motore....

Renault su quelle famiglie di motori aveva anche messo tagliandi a 20k o 30k km. Un conoscente che ha completamente rifiutato questo approccio ha provveduto a dimezzare l'intervallo cambio olio, senza se e senza ma.
Ed ha sentito un rumore "strano". E' una di quelle persone piuttosto pignola, ed all'epoca non aveva ancora intenzione di cambiare auto, quindi "già che c'era" ha deciso di smontare la coppa olio presso una officina amica e di ispezionare le bronzine, che erano diventate molto più sottili.
Anche lui è stato fortunato ed ha salvato il motore (ma fuori garanzia)

Non è proprio sbagliato.... Se la pressione olio non è ottimale taglio l'iniezione in modo da evitare di mettere sotto carico il motore.
I francesi sono strani ma mia moglie ha proprio sto motore, una vecchia versione, ed è un mulo da battaglia (un vecchio Kangoo 1.5 dci con 400.00 km). E' un motore che per affidabilità è paragonabile al 1.3 mjet.
Il K9K Renault a parte la defaillance (grave) delle bronzine per alcune annate (2007-2010) problemi non ne ha avuti. NB. la mia aveva le bronzine difettose e l'ho salvata in extremis.
Io ero contrario quando la prese, ma poi, a parte il lavoro delle bronzine che mi è costato 250 euro, nulla di che, è sempre andata bene. Purtroppo non tutti sono utenti appassionati e chi non ha fatto preventivamente il lavoro delle bronzina ha fuso il motore....
Difatti, rileggendo, è quello che ho scritto,ma "nella mia mente" è più semplice: se lo rileva,il sensore pressione olio c'è, quindi errore bassa pressione olio indicato in indicato in diagnosi.
Sempre se è quello ...

Cioè ? MMmmmh

Come l'hai salvata ? MMmmmh
Nasceva con una partita di bronzine di piede di biella difettose, e dai 90.000 ai 120.000 sbronzinavano, complice anche i tagliandi lunghi dettati dal lum e forse dalla scarsa qualità dell'olio consigliato da casa Renault. Io che sono un rompi palle ho sempre fatto i tagliandi prima e usato un olio tedesco di qualità, con specifica, e a 170.000 sento un ticchettio anomalo, e scopro dai forum che c'è sto problema. Chiedo al meccanico se si possono fare da sotto togliendo la coppa, senza aprire tutto, e lui, pur scettico, me le fa. Avevo ragione le bronzine che erano su erano alla frutta, probabilmente i tagliandi anticipati e un buon olio ne hanno prolungato la vita. Da allora sono passato altri 230.000 km.... Ovviamente se uno non prestava attenzione ai rumorini, qualità olio, tempi tagliandi ecc non riuscivo a salvarla. Ho dato lo stesso consiglio a in collega e facendo il lavoro preventivamente l'ha salvata pure lui.

Buonasera,
tramite new dialogys e di un amico molto bravo abbiamo scoperto che c’era un problema di massa tra il bulbo pressione olio e lo scambiatore di acqua/calore (é in blocco). La lametta di ferro era debole e con km e calore si é indebolita.
Risolto con un ponticello.

Allegati

• IMG_4505.webp
    IMG_4505.webp
    85 KB · Visite: 23
Indietro
Alto Basso