• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Captur II dCi 1.5 115 CV - Spia gialla, controllare iniezione, a freddo

Auto
Renault Captur II k9ku8 115CV anno 2020
Buongiorno,
é da una settimana che la mia Captur II del 2020 dCi 1.5 115 CV con EGR, FAP e SCR/AdBlue, quando faccio il check per avviarla mi da una spia in giallo sul driver display che dice Controllare iniezione - Veicolo controllare.

Dopo svariati KM si spegne e non si accende più, anche per qualche giorno e poi ritorna.
Ho notato che lo fa a freddo.
Niente strattonamenti, no fumi e nessun calo di potenza.

Premetto che:
  • Auto tagliandata ogni 10.000 km con prodotti di qualità
  • L’auto ha 90.300 km
  • Batteria AGM FIAMM che ha 1 anno
  • Debimetro pulito una settimana fa (già compariva questo “errore”
  • Utilizzo solo carburante HVO
  • Ogni 3000 / 5000 km uso additivi per pulizia iniettori ecc come Bardahl 5 in 1
  • A 89.000 km ho effettuato la decarbonizzazione motore ad idrogeno con macchinario Hydromaverich ecleaner 4.0 con programma FAP della durata di 2 ore.
Questi sono gli screenshot dei valori dell’auto con motore avviato al minimo, grazie per eventuali risposte.
Carscanner non mi da nessun errore attivo e ne in archivio.

Allegati

• IMG_3487.webp
    IMG_3487.webp
    100,3 KB · Visite: 46
  • IMG_3479.webp
    IMG_3479.webp
    151,3 KB · Visite: 43
  • IMG_3480.webp
    IMG_3480.webp
    162,6 KB · Visite: 27
  • IMG_3481.webp
    IMG_3481.webp
    154,7 KB · Visite: 26
  • IMG_3482.webp
    IMG_3482.webp
    112,5 KB · Visite: 25
  • IMG_3483.webp
    IMG_3483.webp
    140,7 KB · Visite: 27
  • IMG_3484.webp
    IMG_3484.webp
    142,3 KB · Visite: 26
  • IMG_3485.webp
    IMG_3485.webp
    138,2 KB · Visite: 28
  • IMG_3486.webp
    IMG_3486.webp
    114,9 KB · Visite: 29
  • IMG_3434.webp
    IMG_3434.webp
    119,7 KB · Visite: 50
La tua Captur permette di scaricare acqua dal filtro diesel?

Non ne ho idea, questo é il filtro che monta ed é stato sostituito al tagliando lunedi scorso ma questo iniezione controllare lo faceva ache prima del tagliando.
É da due settimane esce fuori e scompare ad intermittenza.

Allegati

• IMG_3501.webp
    IMG_3501.webp
    139 KB · Visite: 23
Ultima modifica di un moderatore:
A questo punto la risposta alla mia domanda dipende dall'alloggiamento filtro. Però é improbabile che abbia uno scarico/spurgo acqua con quel tipo di alloggiamento.

La mia ipotesi é che si possa essere accumulata troppa acqua nel filtro (o nel serbatoio!) e che quando arriva in camera di scoppio la centralina si accorge di una combustione non corretta.

Ripeto: ipotesi.

Teoricamente HVO dovrebbe essere più controllato di altro diesel (ma se viene stoccato in un una cisterna con molta condensa), e hai fatto una attività molto intensa sul tenere efficiente e pulito il sistema di iniezione.

Ripeto: é una ipotesi e non ho idea di cosa sia la causa di questo problema che stai avendo.

Potrebbero essere una o più candelette? Magari deboli e non completamente andate per questo l’avviso appare e scompare ad intermittenza e soprattutto appare a freddo?

Ultima modifica di un moderatore:
Le candelette di solito danno la spia. Più facile un cambiamento delle pressioni, carburante rail, sovralimentazione, condotti intercooler, attuatore pressione sovralimentazione. Sono sempre ipotesi. Buongiorno

Ultima modifica:
Premesso che in comune questi due motori hanno solo... l'origine...
Potrebbe avere sí lo stesso problema, ma oggettivamente una candeletta dopo appena 5 anni mi fa un po' specie.

Nel topic sono state cambiate anche altre parti.

Rispondo anche qui.... come ti ho risposto nell altra domanda sul cambio di gradazione dell' olio motore....
Con la chimica e la fisica nei motori non ci si improvvisa....
Voglio rispondere perché penso che tu l'abbia fatto in buona fede cercando di prenderti cura del motore...
Ma ci sono molti ma ....
Che se hai voglia posso aiutarti a comprendere....
E la soluzione al "problema della spia controllare iniezione" potrebbe essere semplicissima e a costo zero.

@Paolino039 non ti seguo……

Comunque ho messo l’additivo Bardahl 5 in 1 e fatto pieno di 25 lt di HVO. Sono andato in autostrada e ho fatto 20 minuti all’andata a 3000 rpm, 110 km/h in 5ª marcia e al ritorno uguale ma 30 minuti circa.
Ho notato con CarScanner che il FAP é andato in 1 (rigenerazione passiva) e la temperatura sopra i 600º, adesso vedo che il fap é passato da 0.54 psi a 0.17 psi. Il filtro si è pulito da solo del 70 % circa.
Vedremo nei prossimi giorni se riappare l’avviso.

@Paolino039 non ti seguo……
Ed allora non posso aiutarti.... almeno risparmiamo del tempo ....
Rispondo per altri utenti che leggeranno questa risposta e tutta la discussione...
Questo è un caso emblematico di :
Se non si hanno le conoscenze, anche basiche,di come funziona un motore :
Non ne ho idea, questo é il filtro che monta ed é stato sostituito al tagliando lunedi scorso
....
Premessa: io sono scettico,ma non contrario all' uso di additivi o aiuti ed evoluzioni della chimica.....
Ma continuo a dire che bisogna andarci piano e sapere ciò che si fa....
Le schede tecniche dei prodotti le sappiamo leggere ? Sappiamo come reagisce un azione?
Abbiamo l' aiuto dell elettronica,ma tutti i dati postati li sappiamo interpretare?
Se la risposta non è un si assoluto meglio evitare di fare cocktail o diagnosi a "sentimento".
Ripeto:spesso in buona fede si cerca di migliorare e o prendersi cura del motore e della propria auto ma si "può avere l effetto contrario".

spesso in buona fede si cerca di migliorare e o prendersi cura del motore e della propria auto ma si "può avere l effetto contrario".
Su questo sono d'accordo.

Tuttavia... un paio di post fumosi, con molti punti di sospensione mi fanno porre qualche domanda, @Paolino039.
Mi rendo conto di aver fatto una ipotesi letteralmente campata per aria, perchè io non sono nè un autoriparatore professionista, nè un esperto di varie discipline (a dispetto della pecetta "avanzato" applicata al di sotto del mio avatar).
Ho proposto una analisi minima della cosa, senza dichiararmi in grado di risolvere il problema o di avere la corretta fonte dello stesso.

Se ci sono dei dubbi che hai sullo stato di quell'auto, se non condividi alcune delle scelte fatte dal proprietario (è normale, nessuno usa e gestisce l'auto in modo identico a qualcun'altro) ci sta esporle e motivarle, sempre restando nel novero del racconto di idee ed opinioni. Se hai domande che pensi possano aiutarti a formulare meglio le ipotesi, è meglio che tu le faccia, senza allusioni :)
Magari possono essere utili a chi ha proposto l'argomento, o alle persone che in futuro passeranno di qua a leggere.

Se infine, per mille ed uno motivi, non intendi condividere le tue idee (ed eventuale competenza professionale, nel caso la avessi)... ci sta. Però cerca di calibrare in modo coerente i contenuti che scrivi qui.

Allora , io non mi aspettavo la risposta da te "pike" o da Max69....ma dal diretto interessato.
Infatti te e Max avete dato le risposte "giuste"... partendo dalle cose più elementari ed importanti per uno che un minimo di esperienze la ha...
Ho proposto una analisi minima della cosa, senza dichiararmi in grado di risolvere il problema o di avere la corretta fonte dello stesso.
Infatti non era riferito a Voi che avete risposto...ma alle reazioni: "guarda se c'è acqua nel gasolio" ...non ne ho idea allegato foto filtro...."ho letto che uno erano le candelette" le risposte insomma ci sono e qui sopra leggibili
Quindi che succede? "Metto l additivo"
È questo il messaggio che vorrei passasse : soluzioni miracolose non ci sono, il marketing è potente...
Anche informarsi è il primo passo, sempre se siamo in grado di comprendere.
Quel povero motore (ripeto è stato fatto in buona fede) ma è un reattore nucleare: idrogeno, HVO,additivo,flush chimico olio motore additivato .
si accende una spia : altra chimica....
Fate un po' voi

Chimica è la base del motore... se ci pensi :-)
Senza la chimica della combustione non c'è espansione e movimento.
Senza la chimica del lubrificante il motore gripperebbe.
Senza la chimica e la metallurgia molte parti sarebbero in pezzi. Folgorante il video di veritasium dove mostrano la costruzione "singolo cristallo" della lega di nickel per le turbine degli aerei...

Mentre il nostro caro reattore nucleare lavora di più di fisica... vista la rottura per bombardamento neutronico del nucleo. Vabbè... troppe pretese.

Concordo anche io che, visto che già erano stati fatti alcuni passi, la scelta del pulitore iniettori non fosse quella più sensata ma ripeto che non è la mia auto, io da qui non la vedo e posso solo fornire idee.

A cui ora aggiungo di far fare intanto una diagnosi, magari c'è scritto di più in un software da officina che in uno comprabile in rete.

Quoto tutto quello che hai scritto.Pike.
Ma sta' diventando una discussione tra di noi andando OT non risolvendo il problema dell' utente.
Bene che ci siamo chiariti,
ma nello stile ed il rispetto di questo forum come spesso fai tu ed altri utenti,argomentando e facendo capire il concetto più che dare risposte a domande, volevo fare lo stesso.
Ma siccome è molto che frequento il forum (molto in lettura,anche prima di iscrivermi) e non scrivo molto,non mi sono sentito di essere diretto.
Ma in questo caso non sono riuscito a trattenermi , penso si sia capito che sono pignolo, e che per argomentare tutte cose che sono state fatte all' auto "secondo me"con leggerezza non basterebbero 30 pagine,non credo di aver il tempo di seguire la discussione o aprire un post dedicato e ,siccome non mi piace lasciare le cose a metà non lo farò.
PS: il reattore nucleare era per dare l idea.
Saluti

Allora , io non mi aspettavo la risposta da te "pike" o da Max69....ma dal diretto interessato.
Infatti te e Max avete dato le risposte "giuste"... partendo dalle cose più elementari ed importanti per uno che un minimo di esperienze la ha...

Infatti non era riferito a Voi che avete risposto...ma alle reazioni: "guarda se c'è acqua nel gasolio" ...non ne ho idea allegato foto filtro...."ho letto che uno erano le candelette" le risposte insomma ci sono e qui sopra leggibili
Quindi che succede? "Metto l additivo"
È questo il messaggio che vorrei passasse : soluzioni miracolose non ci sono, il marketing è potente...
Quel povero motore (ripeto è stato fatto in buona fede) ma è un reattore nucleare: idrogeno, HVO,additivo,flush chimico olio motore additivato .
si accende una spia : altra chimica....
Fate un po' voi
Ma cosa stai dicendo? Stai farneticando e facendo polemica per nulla senza nemmeno fornire un consiglio in merito alla “problematica”.
Proprio perché uso la testa cerco di risolvere nel miglior modo possibile prima di effettuare cambi di componenti.
Le candelette era un ipotesi, dato che ho cercato qui nel forum e ho trovato quella discussione, stessa spia ad intermittenza e stessa base motore k9k. Inoltre, ripeto, dalla diagnostica non risulta nessun errore attivo o memorizzato in precedenza, evidentemente anche questo ti é sfuggito.

e cosa starei facendo secondo te? Risposte arroganti senza nessun contenuto tecnico.

Detto ció, sono trascorsi 3 giorni dall’operazione e il “problema” non si é più presentato 😉.
Il problema era nel carburante, il vecchio pieno di HVO (distributore OK energia) o era poco additivato oppure era stato stoccato male e probabilmente conteneva umidità (quindi acqua come aveva ipotizzato @Pike )
Quindi quando sono arrivato a metà serbatoio, ho messo l’additivo bardahl 5 in 1 che contiene anche composti aromatici/polari + nuovo pieno di HVO ma questa volta di ENI.
Grazie a @Pike per avermi dato la giusta indicazione 🙏

Rispondo solo perché:
Io farnetico e te usi la testa...
Non offenderti...ma rivedi tutto quello che "credi" di sapere perché hai delle convinzioni errate , ma di tanto anche.
Saluti.
Paolino 039 Tecnico Motorista.

Buonasera,
aggiorno il thread.
Dopo diversi smanettamenti sono riuscito a reperire il software CLIP ufficiale che utilizzano le officine Renault.
Ho acquistato una sonda VCX NANO per poter dialogare con il software CLIP e ho scovato, finalmente, l’errore DTC che causava in modo intermittente Iniezione controllare.

DTC052129 - SENSORE PRESSIONE OLIO

Un “semplice” bulbo manometrico (on/off) che legge la pressione dell’olio motore. Acquistato ricambio su Autodoc e speso 10€. A febbraio lo cambieró.

Allegati

• IMG_4276.webp
    IMG_4276.webp
    332,4 KB · Visite: 14
  • IMG_4211.webp
    IMG_4211.webp
    240,9 KB · Visite: 13
Ciao, grazie di averci fornito queste informazione.
Spero che le cose vadano come racconti, se riesci a dirci, dopo il cambio della sonda, se il problema sparisce fai un grande servizio a tutte le persone che leggeranno questo topic.
Effettivamente il messaggio di errore che ci hai riportato dava molte informazioni, mentre il codice DTC di certo e più preciso.
Tieni conto che il sensore potrebbe essere la vittima del problema, non la fonte. Può darsi anche che ci sia un problema al cablaggio, al connettore, alla pressione dell'olio.

Non te lo sto augurando, ma queste possibilità ci sono

Ciao @Pike vi aggiornerò senz’altro.
Solo con il software CLIP sono riuscito a risalire al codice errore, tutti gli altri software generici non individuavano nulla.

Si, dici bene peró sono fiducioso che si tratti solo del bulbo che sia KO perché l’errore appare e scompare da solo, intermittente e quindi penso sia difettoso/guasto.
Inoltre non ho notato problemi di fumi o prestazioni dell’auto, é sempre uguale.
Grazie per la tua analisi 🙏

Indietro
Alto Basso