Dada
Utente Avanzato
- Auto
- Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Buongiorno a tutti, vorrei smontare parafiamma e collettore di scarico per quanto spiegherò più avanti. Non ho problemi a rimuovere il parafiamma, né il collettore dalla testa, il problema sono le viti, credo 2, che tengono unite le flange del collettore e dell' inizio vero e proprio della marmitta. Come potete immaginare sono molto dure per colpa della ruggine e non si muovono, ho paura spezzarle. Ma perché ho bisogno di fare questo lavoro? La risposta è che purtroppo dalla zona sottostante la testa ogni tanto trasuda qualche goccia di olio, adesso anche qualche goccia di refrigerante. Non c'è nessun sintomo di guarnizione di testa bruciata, l' auto parte subito al mattino, non c'è commistione acqua/olio, il motore nonostante abbia quasi 350000 km va benissimo. Ho il forte sospeso che sotto i collettori di scarico ci siano dei tappi di fusione che non sono messi bene, ma per accertarne devo togliere il collettore e lavorare con un minimo di spazio. Io personalmente credevo che i tappi di fusione riguardassero solo il circuito di raffreddamento, ma seguendo uno youtuber che restaurando un Suzuki Samurai dell' 88, cambiando tutti i tappi se ne è scoperto un che riguardava il circuito dell' olio. Da lì mi è venuto il dubbi di controllare i tappi di fusione lato scarico per vedere se sono loro gli incriminati. Qualcuno ha delle foto che mostrano dove sono collocati i tappi di fusione anteriori e se ce n'è uno relativo al circuito dell' olio? Chiedo anche a @giandula che conosce molto bene i motori Renault di quel periodo. Ogni consiglio è ben accetto