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Renault 19 1.4 benzina - Rimozione collettore di scarico per accertare la presenza di tappi di fusione

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Buongiorno a tutti, vorrei smontare parafiamma e collettore di scarico per quanto spiegherò più avanti. Non ho problemi a rimuovere il parafiamma, né il collettore dalla testa, il problema sono le viti, credo 2, che tengono unite le flange del collettore e dell' inizio vero e proprio della marmitta. Come potete immaginare sono molto dure per colpa della ruggine e non si muovono, ho paura spezzarle. Ma perché ho bisogno di fare questo lavoro? La risposta è che purtroppo dalla zona sottostante la testa ogni tanto trasuda qualche goccia di olio, adesso anche qualche goccia di refrigerante. Non c'è nessun sintomo di guarnizione di testa bruciata, l' auto parte subito al mattino, non c'è commistione acqua/olio, il motore nonostante abbia quasi 350000 km va benissimo. Ho il forte sospeso che sotto i collettori di scarico ci siano dei tappi di fusione che non sono messi bene, ma per accertarne devo togliere il collettore e lavorare con un minimo di spazio. Io personalmente credevo che i tappi di fusione riguardassero solo il circuito di raffreddamento, ma seguendo uno youtuber che restaurando un Suzuki Samurai dell' 88, cambiando tutti i tappi se ne è scoperto un che riguardava il circuito dell' olio. Da lì mi è venuto il dubbi di controllare i tappi di fusione lato scarico per vedere se sono loro gli incriminati. Qualcuno ha delle foto che mostrano dove sono collocati i tappi di fusione anteriori e se ce n'è uno relativo al circuito dell' olio? Chiedo anche a @giandula che conosce molto bene i motori Renault di quel periodo. Ogni consiglio è ben accetto ☺️
 
se le viti hanno ancora il filetto riscaldale e vedrai si svitano !
io ho acquistato questo e funziona

https://www.ebay.it/itm/276184207937

è piccolo e maneggevole ! attenzione naturalmente ai cavi o perdite di benzina o liquidi vari !

lo lo ho provato per svitare delle viti con dado delle fioriere ed ha funzionato ! dopo averle riscaldate aspetta un attimo e dalle un colpetto !
 
Codice motore? Se no cercare le microfiche è un po' un casino...
 
Qualcuno ha delle foto che mostrano dove sono collocati i tappi di fusione anteriori e se ce n'è uno relativo al circuito dell' olio?
Un esploso del motore o del monoblocco ? MMmmmh....
 
se le viti hanno ancora il filetto riscaldale e vedrai si svitano !
io ho acquistato questo e funziona

https://www.ebay.de/itm/276184207937?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=707-53477-19255-0&campid=5338703919&toolid=20006&customid=s:GS;pt:0;d:D;si:200;ct:;ad:;ii:276184207937;pr:;cd:;gc:&_trkparms=ispr=1&amdata=enc:1BYp3fmWTRPeuab1NxD0UHA82&var=578556868587

e´piccolo e maneggevole ! attenzione naturalmente ai cavi o perdite di benzina o liquidi vari !

lo lo ho provato per svitare delle viti con dado delle fioriere ed ha funzionato ! dopo averle riscaldate aspetta un attimo e dalle un colpetto !
Grazie del suggerimento
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Codice motore? Se no cercare le microfiche è un po' un casino...
E7J 742 grazie
Messaggio doppio unito:

Un esploso del motore o del monoblocco ? MMmmmh....
Al momento no, devo cercare se trovo qualcosa
 
non mi ricordo se in quella zona vi sono dei tappi ma suppongo di no, se hai dei trasudamenti e la guarnizione della testa che non tiene piu, non perche' sia bruciata ma usurata con il passar del tempo. una guarnizione della testata se e usurata, non per forza deve entrare acqua nei cilindri o mescolarsi con l'olio ma si schiaccia e si secca visto che in quella zona e fatta di semplice amiantite e non con anelli in metallo. ad esemplio un difetto cronico dei motori peugeot-citroen psu vecchia generazione di 1100.1400 dopo i 120000km iniziano a perdere olio dal lato dx vicino all'alternatore(immagine del mio avatar) perche' in quella zona passa la canalizzazione dell'olio che porta su all castelletto dele punterie e dentro la guarnizione vi e' un oring di gomma o elastomero per alte temperature che con il tempo si lascia andare e trafila olio mentre la compressione dei cilindri e ok e non mangia acqua.. comunque da qualche parte devo avere il manuale su come smontare la testa di quel motore. ragazzi tenetevele strette quelle auto ora a 30000km i motori subiscono solo guai e per cittarne uno il 1.2 pure tech psa o stellantis con quelle cinghie maledette ma qui siao ot. scusa se non ho risposto prima ma non mi collego piu come prima sul pc
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a vedere la seconda immaggine effettivamente sembrano vedersi dei tappi
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/394519729021
 

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ho avuto la R19 e devo avere da qualche parte la rivista semantica che acquistavo secondo che auto avevo... da quello che ricordo i tappi di fusione sono sicuro sulla testa uno sotto la puleggia della distribuzione, e l'altro dalla parte opposta, poi dietro al blocco sotto i collettori di aspirazione c'e il tappo per lo scarico dell'acqua, e poi sotto i collettori di scarico tre o quattro tappini piccoli ma non ricordo affatto se erano acqua oppure olio oppure tappi di lavorazione , quei motori come anche altri tipici renault come la R 5 hanno le canne riportate a umido cioè inserite nel blocco senza interferenza dove sotto la canna per fare da tenuta con il basamento viene messo un O ring, con il tempo e i km questo O ring tende a seccarsi ed a perdere spessore facendo così abbassare di qualche centesimo la canna rispetto al piano del blocco dove invece dovrebbe far tenuta con la testa in modo perfetto , questo fenomeno provoca qualche trafilamento di acqua o olio secondo come e dove si abbassa la canna perchè diminuisce la tenuta tra le due parti ovvero testa e paino del blocco
 
no, ti sbagli, il problema che citi tu e il vecchio motore ad aste e bilancieri il quale le canne erano appoggiate tramite guarnizioni in carta di vario spessore calibrate in fabbrica secono le tolleranze previste dal costruttore che facevano anche da tenuta ma con il tempo come dici tu si abassavano, invece il motore enetrgi come nei psu peugeot venivano montate si gli oring per fare tenuta ma appoggiavano sul monoblocco e canna metallo su metallo e in quel motore non si abassava niente. se si mescola acqua olio o e la guarnizione testa o gli oring sotto la canna che perde ma non succede quasi mai. le canne devono sporgere di 0,1 rispetto al piano mi sembra. comunque sia la risposta per Dada la puo' avere guardando una vecchia testata su ebay
https://www.ebay.it/itm/394519729021
 
si esatto ricordi bene dovevano sporgere di 0.1 io invece ho ricordato non benissimo il processo dell'O ring montato sotto... LOL
 
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