• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recuperare specchietto retrovisore Toyota Aygo mk1

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Giorno a tutti.
Sabato pomeriggio vado a chiudere lo specchietto e mi è rimasto in mano.
Stamattina l'ho sostituito, 25€ di buona fattura(a fronte dei 22€ del precedente marca depo molto scadente).

Il post lo scrivo più per lasciare una traccia e dare una dritta a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.

Lo specchietto vecchio non si è realmente rotto ma si è semplicemente sfilata la molla interna. Come mai? Materiali scadenti.
Il cilindro interno attorno al quale è attorcigliata la molla era di plastica anziché di metallo come nel nuovo appena montato e questo quindi tende a non tenere bene la molla in sede che se salta all'atto pratico costringe a dover cambiare specchietto perché se pure a fatica si riuscisse rimettere la molla ci sarebbe sempre il rischio che questa si sfili di nuovo senza alcun preavviso.

Il nuovo specchietto si apre e chiude in maniera molto più fluida ed anche il vetro si regola in maniera più fluida, inoltre intorno alla cornice ci sono delle belle guarnizioni che l'altro non aveva.
Purtroppo il nuovo non a marca e quindi non posso nemmeno stare a suggerirvi il marchio ma vi dico che se ve ne capita uno marca depo sappiate che è scadente.
Di seguito un po' di foto e spero vi tornino utili.

 
Mi è successa una cosa simile nella Panda 141a: la molla è tenuta schiacciata da una rondella fermata con una spina che si inserisce in un perno centrale che fa poi da struttura al tutto. Questo perno si era rotto ad altezza del foro in cui si inseriva la spina: io ho forato nel moncone rimanente per ricreare un alloggio per la spina, schiacciato la molla con l'aiuto della morsa da banco e battuto dentro col martello la spina nel foro creato poco prima. Credevo durasse il giusto visto che la molla facendo così fa più forza perché più compressa invece sono passati più di dieci anni, ho smesso però di chiuderlo.
 
Nel mio caso non si è rotto niente. Si è solo sfilata la molla, probabilmente aprendo /chiudendo lo specchio per necessità. Purtroppo non ho una molla da banco e devo capire come comprimere la molla e rimetterla in sede anche se credo sia pressoché impossibile perché non so poi bene come in basso come è piegata perché dal nuovo si vede solo parte superiore.
 
Piccolo aggiornamento sullo specchietto nuovo.
Credo(e chiederò in giro) che i ricambi siano stati aggiornati perché sia rispetto all'originale toyota che a quello depo questo ricambio qui è enormemente migliore.
Lo specchietto si apre e chiude senza sforzo rispetto agli altri(anche al destro che è originale) e questo mi fa pensare che l'altro si sia rotto per questa ragione.
Anche l'orientamento dello specchio è più fluido. Non immaginavo.
 
Toglimi una curiosità: lo specchietto originale si è rotto a causa di qualche urto o solo a causa dei movimenti di apertura/chiusura contrastati?
 
Sinistro stradale, un testa di membro mi investì con lo scooter fuggendo. 500€ di danni fra cui lo specchietto. Questo che ho adesso è già il terzo...
 
Indietro
Alto Basso