• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qualità filtri olio motore

Auto
Peugeot 308 1500 turbodiesel GT Line 130cv 2018, Toyota Yaris 1000 69cv 2009
Nei prossimi mesi tagliando alla Toyota Yaris 1.000 benzina del 2009 in firma.
Indeciso fra i vari filtri olio Bosch, Mann, Mahle, UFI e Valeo, quale scegliere e perchè?
Leggo che alcuni hanno valvola di bypass e valvola di non ritorno.
Alcuni hanno 8 buchi e qualcuno 6 buchi.
Che dite?

Opinione squisitamente personale: tra le marche che ha indicato cadi sempre in piedi, quindi mi orienterei sulla prodotto più economico.

Un famoso marchio statunitense di smartphone e computer ha la maggior parte della propria produzione in Cina, e ne ha spostato una parte in India per evitare problemi con i dazi statunitensi.
Mentre il silicio dei processori che utilizza viene realizzato a Taiwan, che è sempre Cina ma non è la Repubblica popolare Cinese.

Questo per spiegare che tanti prodotti realizzati in Cina vengono venduti a prezzi elevati e contengono un buon livello di manifattura.

Indeciso fra i vari filtri olio Bosch, Mann, Mahle, UFI e Valeo, quale scegliere e perchè?
Leggo che alcuni hanno valvola di bypass e valvola di non ritorno.
Alcuni hanno 8 buchi e qualcuno 6 buchi.
Che dite?
Anch'io negli anni ne ho provati di varie marche e nel complesso sono andati tutti bene. Ho comprato anche gli originali, di cui non sono mai riuscito a capire il marchio di chi li fabbrica e fornisce originali.

secondo me è impossibile da verificare, l'unica cosa che ho notato ma anni fa è che in qualche marca c'erano grosse sbavatura sulla colla di fissaggio del filtro ma non ricordo quale;
per quel che costano prendili tutti e poi ti diverti a fare un confronto; a limite ci fai sapere; altro modo non c'è;
non sono mai riuscito a capire il marchio di chi li fabbrica e fornisce originali.
da un vecchio appunto di anni fa : knecht filtro olio come mahe
ne avevo presi vari di filtri di varie marche, alcuni sembrano fatti un po meglio dentro, non so poi la qualità dell'elemento filtrante quale possa essere; la valvola di bypass credo sia il minimo: il filtro si intasa con il tempo, olio deve continuare a girare dentro il motore

Io utilizzo da tanti anni la mann Filter , quando andavo a fare il tagliando li utilizzavano pure nelle officine , questo significa la qualità e prezzo

Si, i Mann sono ottimi. Anche a toccarli in mano sembrano fatti di un bel acciaio spesso. Altri sembrano di latta.
Mi trovo bene anche con i Bosch che rispetto ad altri filtri hanno sempre un pò più di capacità interna essendo qualche mm più lunghi

Interessanti anche i Purflux (sempre gruppo Mann) che a parità di ingombri, promettono un +20% di materiale filtrante.

Io qualche settimana fa ho preso su sito tedesco olio e filtro originali VAG per la Kamiq e il kit per la Punto che per 30 euro consisteva in 3 litri di olio Wolf specifico, tappo coppa e filtro Hirscher che non ho mai sentito ma si presentava ben fatto.

Indietro
Alto Basso