• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto serie 3 - Plafoniera sempre accesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera.

Posseggo da poco tempo una fiat punto terza serie.

Premetto che all'aquisto dell'auto non mi sono reso conto che la luce non funzionava, quindi ho smontato il tutto e mi sono accorto che il cavo della plafoniera era scollegato, o provato a collegarlo ma la luce rimane sempre accesa. Cosa può essere accaduto? un sensore a pressione della portira inceppato?
 
Il sensore funziona appunto a pressione, quindi mi pare strano che possa.rimanere inserito. Mi sembra più probabile un difetto/rottura dell'interruttore interno. Se hai un tester fai presto a vedere se il segnale di accensione arriva correttamente. Ci sono tre fili. 12v alla batteria, 12v all'apertura della porta e massa. Se il segnale arriva correttamente, collegando il tester su scala 20v a due su tre fili a turno dovresti trovare quali sono. Se non hai il tester puoi arrangiarti con due fili e una lampadina.
 
quotto il buon Caimano! nel caso trovi la plafoniera completa allo sfascio per pochi euro se nn risolvi!;)
 
È possibile, ma per esserne sicuro devi fare le prove che ti ho indicato. Anche se fosse quello, magari è solo una lamella da sistemare...
 
Domanda:
la tua plafoniera e' tipo questa:
img0737yv7.jpg

cioe' con i due interruttori e la funzione destra/sinistra, o come questa:
asaluteambiente.net_images_plaf12.jpg

con solo la funzione acceso/spento?
 
Ok, sono propenso a credere che sia un difetto della plafoniera. Costa pochissimo. Ma fai le prove, per non cambiarla inutilmente
 
smontandola mi sono accorto che la plastica e rovinata e in alcuni punti e rotta(allinterno). farò delle prove con il tester.
 
buona sera.

Poco fa ho testato il tutto con il tester, e sono rimasto alquanto perplesso.

Dei tre fili :
massa (nero)
12 volt apertura sportello(giallo verde)
12volt batteria (rosso mi pare)

I filo della batteria segna 12V sia con sportello aperto che chiuso, invece il filo giallo verde rimane 0V .

cosa può essere successo?
 
Wow! La prima cosa che viene in mente è che il pulsante / sensore di apertura porta sia rotto. Ma il fatto che la luce rimanga sempre accesa, crea un bel po' di confusione. Oh, è anche possibile che ci sia un doppio guasto, ma me la vedo improbabile.
Procediamo per gradi...
Individua il pulsante sulla portiera, dovrebbe essere coperto da un soffietto di gomma, e vedi se riesci a inondarlo di svitol o wd40. In molti casi si risolve. Poi fai di nuovo le prove, dopo aver azionato più volte il pulsante per far agire il liquido.
Se non cambia nulla nel segnale che arriva alla plafoniera, fai un'altra prova: con il trasparente in posizione centrale, quindi con azionamento comandato dalla portiera, vedi se riesci a collegare solo la massa e il 12v nei faston della plafoniera. A turno. E poi sposta il trasparente in posizione di sempre acceso e sempre spento. Se la plafoniera funziona, dovrebbe accendersi solo quando colleghi il filo 12 v al terminale "porta aperta". Se si accende anche collegando il filo all'altro faston, c'è un guasto. Poi, in posizione sempre spento, ovviamente, non si deve accendere.
 
Buona sera e buon anno a tutto il forum.

In questi giorni proverò a cambiare la plafoniera sulla mia punto per vedere se risolvo il problema.
Vi farò sapere.
 
probabilmente è l'interruttore rotto! Cambia tutto e fai prima e dovresti essere a posto! Facci sapere
 
Ottimo! Giusto per, quanto hai speso?
Comunque sono cose che danno fastidio quando compri un usato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso