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Punto serie 3 - Frizione nuova fa rumore a caldo

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piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Salve ragazzi qualche mese fa o rifatto la frizione nuova ed o cambiato l'olio del cambio!
lo fatta sia perche aveva 10 anni :D e sia perche a caldo nel trafico si sente un rumore dal vano motore visto che appunto aveva 10 anni e anche strappava col mio meccanico abbiamo deciso di rifarla adesso il pedale e leggerissimo per il problema del rumore a caldo e rimasto e proviene appunto dalla pompa della frizione:D
e grave? e da sostituire subito? mi succede solo nel trafico o risolvo il problema per qualche settimana togliendo una gommina e spruzzando lo svitol proprio li dentro peggioro la situazione?
 
bhè se ha 10 anni, e cambiando tutta la frizione cuscinetto reggispinta incluso fa ancora rumore, ti consiglio anche di cambiare la pompa frizione superiore nel vano motore. Come su questo forum, ti consiglio quella diciamo non originale in ghisa che dura di più di quella originale in plastica, se non erro la pagai sui 25€, cmq un costo accettabile, e una volta comprata togli la batteria, togli i tre perni della scocca in ferro sotto la batteria, per staccare l'intero vano batteria, e vedrai la pompa, due perni e una molletta, e la sostituisci... wuailà ed è fatta... unica cosa, dopo devi fare lo spurgo stesso da li... c'è una vitina che girando fa uscire l'olio mista ad aria all'inizio, ti servirà solamente una persona che pomperà un paio di volte dall'interno dell'auto... poi lui tiene premuto fino a scendre fino al fondo dell'abitacolo e nel frattempo apri fai uscire un po d'olio con un tubicino e bottiglia e come è arrivato tutto giù il pedale tu chiudi e dici di ripompare, fa due tre pompate, e rifai la stessa cosa... l'aiutante preme fino in fondo nell'auto, e tu apri la valvoletta di spurgo e chiudi subito non appena arriva nuovamente a fondo il pedale frizione. Per fare ciò, apri un pochino il tappo olio dei freni per far entrare un pochino d'aria e non creare il vuoto d'aria, e rabbocca eventualmente occorresse... ovviamente è così poco che se non hai olio con te, non penso sia necessario comprarlo, salvo non hai giù un livello troppo basso dei freni... in ogni caso costa 1lt costa meno di una decina di euro e trovi anche bottiglie più piccole.
 
Io devo cambiare la mia perché con il caldo si inceppa e non mi ritorna più il pedale byesniff
 
idem. Oggi la 8v del figlio aveva il pedale che faceva fatica a tornare su e il rumore che usciva dal cofano sembrava quello di un cardine arrugginito. Ovviamente si "impicca" di brutto quando il vano motore è bello caldo, è da sostituire il cilindro secondario senza ombra di dubbio.:(
 
Beh, allora credo che la sostituzione della pompa sia più che raccomandata
 
cambia la pompa e vedrai che tutto tornerà silenzioso!
 
A casa ho motore (quello con il filtro a pannello) e cambio di una lancia y elefantino. Ora mi chiedo la pompa della frizione è uguale con quella della punto?

--- Messaggio doppio unito ---

O non c'entra una cippa, essendo due auto diverse?
 
no, potrebbe essere anche uguale, visto che quella pompa copre più modelli dello stesso gruppo.
 
prova a cercare lo stesso pezzo partendo dalle due macchine diverse, prima lo cerchi come fiat e poi come lancia e se carichi (sui siti dei venditori di ricambi) le cilindrate e gli anni delle due auto scopri se il codice del ricambio copre tutti e due i codici oem. Ben vengano cmq le foto, si intende.
 
@terzimiky
Allora, non conoscendo "di faccia" quella della punto (1.2 8v) chiedo se si può mettere questa di una lancia elefantino 1.2 8v (credo)
IMG_3502.JPG
IMG_3503.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

Da premettere che avevo avuto un problema al cambio e volevamo cambiarlo con questo, solo che non si adattava ai supporti del vano motore.
Però boh, forse non c'entra niente ???
 
Ultima modifica:
aspetta Dario94, quello che dico io è questo sotto del link:
http://www.ebay.it/itm/CILINDRETTO-...7?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234269afd3

elemento che non c'è nella tua foto e tra l'altro, io ad una vista dall'alto così sul motore non ci arrivo a meno che non tolgo tutto l'ambaradan della batteria. Non sono in grado di stabilire se è lo stesso monoblocco o il tuo è quello degli anni della mk1 ma in ogni caso, il cilindretto che cigola e blocca il ritorno del pedale è quello del link.
 
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