• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mkII - sterzo rumoroso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao , allora ragazuoli la mia puntozza si avvicina ai 13 anni e hai 180.000 km e ultimamente di motore va bene ma il resto incomincia a sentire il peso dei km e degli anni .... sia in movimento sia in viaggio durante le sterzate sia a destra sia a sinistra si sente un rumore tipo ston da sotto il volante sembra ..... non vorrei che sia il piantone dello sterzo più che la scatola guida voi che dite ? Domani metto un video se riesco ......
 
Samu mi sà che è la scatola guida che se ne stà andando!
 
Mamma mia mi sta venendo mal di testa a pensarci dove li prendo i denari ?? Mamma mia dici che risco a usarla cosi ?
 
Si Samu...comunque prima di fasciarti la testa prova a farla vedere a un meccanico magari ti dà un parere migliore,non è detto che sia per forza la scatola,potrebbe anche semplicemnte trattarsi di qualche braccetto....
 
Domani cmq vi metto il video e vediamo che dite anche voi ..... poi eventualmente andrò dal meccanico
 
Ok appena lo carichi ci dò un occhiata al video e vediamo se posso darti il mio parere!;)
 
Eccoci qui ora si vede :)

(video non più disponibile)
 
Secondo me non è la scatola dello sterzo, mi sembra più il rumore di qualche giunto del piantone che fa attrito, magari basta una lubrificata. Poi magari sto dicendo una cavolata
 
Samu secondo me ti stai preoccupando per niente...potrebbe essere qualche boccola della scatola sterzo ma a mio avviso niente di preoccupante...se il rumore peggiora di netto allora falla vedere!
 
Ragazzi è lo stesso lamento che fa il mio sterzo. Vi ricordate che ve ne ho parlato?

Rispetto a Samuele, io sento un rumore più stridulo, più acuto, comunque sempre di bassa intensità, però c'è!
 
Eh, avere lo sterzo che abbaia non e' una bella cosa!!!





Scherzi a parte, mi sembra che la cosa accada verso il fondo corsa no? E' piu' facile che sia qualcos'altro di esterno alla scatola sterzo, magari un giunto sferico. Poi le vibrazioni si trasmettono e lo senti all'interno..
 
Quello che si sente abbaiare è il mio cane che si chiama BOBO :Happy::Happy: cmq si il rumore lo fa verso il fine corsa ....... :thumbsdown:
 
Ahaha mi prendi per scemo ??? Ahhaha scherzo :D
 
Ciao samu ho visto il video e dal rumore sembra molto qualcosa che viene tirata e poi mollata mi fa pensare che sia o un braccetto dello sterzo oppure una testina tutte e due dal lato destro
 
Anche la macchina mia faceva un rumore a fine corsa in entrambi i lati ma poiché avevo ancora la garanzia del rivenditore se le visto lui. Cmq mi disse che fece cambiare la scatola dello sterzo ed il rumore non lo fece più.
Cmq se fosse realmente la scatola dello stesso dovresti avere un gioco quando muovi lo sterzo e il movimento delle ruote. In poche parole le ruote non girano insieme allo sterzo.
In conclusione dopo 13 anni la lubrificazione ne risente tantissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso