- Auto
- FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve, la situazione è questa:
batteria bosch s4 44ah, su fiat punto sulla quale da poco è stato installato gpl Romanoautogas e scatola nera dell'assicurazione.
L'auto è stata diverse volte ferma, la batteria si scaricò diverse volte, però è stata caricata e andava a meraviglia.
L'altra mattina partii da casa accendendo fari e ventola abitacolo, andai a bassi regimi e fermai l'auto. La ripresi solo in serata, e notai che da fermo girando lo sterzo le luci dei fari diminuivano di intensità, in frenata uguale (e anche accendendo il riscaldamento)
Provai ad andare a regimi alti (2500-3000) non appena mi fu possibile, il problema sparì.
Eliminando problemi di assorbimenti anomali (GIUSTO?),
eliminando problemi di alternatore (è stato provato con il tester o che altro là, carica non appena si chiede energia), è la batteria da sostituire?
Anche ieri l'ha rifatto e ad un tratto sembrava volesse venir meno anche il motore...
Forse tra freddo e satellitare i 44ah vecchiotti (non so quanti anni abbia la batteria) e che andarono zero diverse volte, ormai non sono più buoni.
Cosa mi consigliate? Provo a fare una nuova ricarica? O la cambio? o devo vedere meglio se ci sono assorbimenti o altro?
Per un eventuale cambio: lessi che va bene mettere batterie più grosse, ma se si esagera l'alternatore va sotto sforzo, quindi al massimo prenderei un 50 ah? Vorrei il perfetto compromesso. Inoltre vorrei sapere le 2 primissime marche, le migliori sul mercato.
Grazie
batteria bosch s4 44ah, su fiat punto sulla quale da poco è stato installato gpl Romanoautogas e scatola nera dell'assicurazione.
L'auto è stata diverse volte ferma, la batteria si scaricò diverse volte, però è stata caricata e andava a meraviglia.
L'altra mattina partii da casa accendendo fari e ventola abitacolo, andai a bassi regimi e fermai l'auto. La ripresi solo in serata, e notai che da fermo girando lo sterzo le luci dei fari diminuivano di intensità, in frenata uguale (e anche accendendo il riscaldamento)
Provai ad andare a regimi alti (2500-3000) non appena mi fu possibile, il problema sparì.
Eliminando problemi di assorbimenti anomali (GIUSTO?),
eliminando problemi di alternatore (è stato provato con il tester o che altro là, carica non appena si chiede energia), è la batteria da sostituire?
Anche ieri l'ha rifatto e ad un tratto sembrava volesse venir meno anche il motore...
Forse tra freddo e satellitare i 44ah vecchiotti (non so quanti anni abbia la batteria) e che andarono zero diverse volte, ormai non sono più buoni.
Cosa mi consigliate? Provo a fare una nuova ricarica? O la cambio? o devo vedere meglio se ci sono assorbimenti o altro?
Per un eventuale cambio: lessi che va bene mettere batterie più grosse, ma se si esagera l'alternatore va sotto sforzo, quindi al massimo prenderei un 50 ah? Vorrei il perfetto compromesso. Inoltre vorrei sapere le 2 primissime marche, le migliori sul mercato.
Grazie
--- Messaggio doppio unito ---
Altro particolare: per evitare la cubetto su quest'auto sfondarono il cassetto, ma commisero l'errore di non metterci la staffetta sopra. Dovrò metterla, ma questa mancanza mica sarà la causa di tali stranezze? Cioè vibrazioni etc possono inficiare sulla performance della batteria? Sta ben salda e stretta nonostante la mancanza della suddetta staffetta--- Messaggio doppio unito ---
Aggiorno: la batteria è del novembre 2014