• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Mk2B HGT 1.816v - Posizione tappo olio cambio

Auto
Punto Mk2b HGT 1.8 16V
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire l'olio del cambio della mia ventennale punto hgt 1.8 (non so se il precedente proprietario lo abbia mai fatto fare precedentemente..)
L'avevo fatto anni fa per la mia sporting 1.4, senza trovare particolare difficoltà.
Però a differenza del 1.4 l'hgt ha 3 tappi a vite sulla scatola del cambio; quindi per non fare stupidaggini preferisco avere conferma sulla posizione del tappo di scolo..perciò chiedo a voi esperti.

Guardando la mia foto abbiamo:
1- tappo di carico
2- tappo di scolo?
3- ??

E' corretto il 2 come tappo di scarico olio??

Infine un'ultima domanda: anche per olio cambio (come per olio motore) è preferibile eseguire operazione a motore caldo??
Ah no scusate è questa l'ultima:): avete consigli su quale prodotto utilizzare per togliere grasso/unto e sporcizia varia che vedete esterna vecchia di 20 anni??
Grazie mille
20260411_153532.webp

avete consigli su quale prodotto utilizzare per togliere grasso/unto e sporcizia varia che vedete esterna vecchia di 20 anni??
Detergente freni spray.
Metti sotto a tutta la zona un telo plastico non sottile e sopra a questo un cartone per raccogliere ogni cosa che cade.

Concentrati sul metallo, nel 99% dei casi il detergente non attacca gomme e guarnizioni, ma nel dubbio non metterci mano se non con estrema delicatezza.

Per l'olio del cambio cerca il Selenia e non farti abbindolare da altri marchi, sii scrupoloso oltre ogni limite sulle specifiche dell'originale FIAT.

Mi sembra fosse lo stesso cambio che avevo sulla Stilo 1.800 16V. benzina. Si, se non ricordo male confermo quanto detto da Max 69:
Il tappo più basso direi ok
Il n.° 8, indicato nell'esploso che segue.
emaps.webp

Indietro
Alto Basso