• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.3mjt 2005 - Consiglio olio motore

Auto
Fiat punto 1.3 mjt 75 cv 2005
Salve a tutti dovrei effettuare il cambio dell olio sulla mia punto 1.3 multijet diesel 2002(km 250000) e ho comprato l olio IP smo ep 5w/40 in offerta,dato che su Internet non ho trovato molti pareri ottimali sulla bonta dell olio volevo sapere se avete avuto modo di testarlo.Aggiungo che di solito faccio 10000km all anno e procedo a cambiare l olio ogni 15000km,ma tra non molto causa lavoro dovrò fare ogni giorno almeno 100 km quindi la macchina dovra lavorare ogni giorno parecchio
Grazie a tutti
 
Qualcuno l’aveva provato, ma dalla scheda tecnica non è un gran prodotto ha un tbn abbastanza basso, costa poco però.
 
Tre domande:
250.000km, già fatta la catena?
che cosa usi ora come olio?
che cosa chiede il libretto?
 
Ciao pike allora
- catena non ancora fatta infatti dovro farla fare tra non molto
- questa è la prima volta che faro il tagliando da solo peche fino ad ora l ho sempre da meccanici i quali utilizzavano svariati tipi di olio(es.mannol 10 40,castrol 5 40 etc)
-sul libretto mi porta selenia 5w 40

Io fino a giovedi sono in tempo a cambiare l olio (comprato in supermercato a 20 euro )e magari prenderne uno migliore....
 
Ciao, consiglio mio se puoi sostituirlo prendi un Castrol o uno Shell che di 5W40 con le specifiche del Selenia dovresti trovarlo facilmente al supermercato, sempre se sia fornito con più marche di olio dove lo acquisti.
 
Ok grazie domani andrò a vedere...sperando di trovarlo dato che di 5 40 nn ne ho visti tanti....
Messaggio doppio unito:

Giusto per sapere:
Elf 5 40
Total 5 40
Sono altrettanto accettabili?
 
Ultima modifica:
Riesci da libretto a verificare l'anno di immatricolazione della tua Punto?
E' quella con i fari grandi o piccoli?
 
Ciao loryz controllando bene sul mio libretto la macchina e immatricolata.nel gennaio del 2005..se posso darti altri dati chiedi pure

Francesco per "specifiche del selenia" a cosa ti riferisci?
 
Che sia un 5W40 ACEA B3/B4 e abbia la specifica FIAT 9.55535-N2 (non fondamentale quest'ultima)
 
Sulla grande punto c’è stato un upgrade al WR PE cioè 5w30 c3 specifica s1 per la storia della catena che si allungava, non ho idea se valga anche per la mk2 però
 
Ok ragazzi domani vado a vedere se mi cambiano l olio e e ne trovo uno di quelli che mi avete consigliato....nel caso spero che per una volta che utilizzo questo dell ip non succeda nulla...
Vi ringrazio
 
Okk pike oggi vado a vedere ascolta ricordo che c era il selenia 10w 40....andrebbe bene lo stesso??

Ragazzi cmq vi ringrazio per la disponibilità!
 
Io approfondirei prima l'aspetto 5w-40 o 5w-30, come suggerito da Duker.
Il lube di Petronas/Selenia effettivamente suggerisce il Selenia WR P.E. 5W-30, di cui trovi qui le specifiche per provare altri tipi di oli.
Le principali sono SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1.
 
@Hey86 tieni conto che in ogni caso spenderai di più di quanto preventivato con questo IP SMO. I prezzi che si vedono in internet sono anche da 50 euro per flacone da 5lt...
 
Indietro
Alto Basso