• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

punto mk2 strattona 4 mila giri

Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
Ciao a tutto il forum! quando arrivo sui 4 mila giri strattona, me lo fa solo la prima volta tutte le altre volte che arrivo sui 4 mila giri non melo fa piu'. cosa puo' essere?

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
con tutte le marce quando sei a 4000 giri strattona ma una volta sola e poi non lo fa più?

Auto
si me lo fa in seconda e terza marcia la prima volta che la tiro poi non strattona piu'

Ultima modifica:

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
mi fa pensare alle candele ,cavi candela e bobine oppure gli iniettori,ma vediamo cosa dicono gli altri.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh se non è la parte elettrica a darti noie, gli strappi mi fanno pensare alla pompa della benzina, al carburante e agli iniettori.

Auto
oggi ho fatto delle prove, macchina fredda dopo 3 ho 4 km la tiro strattona, ho fatto raffreddare il motore e ho fatto 10 km andatura normale e poi ho provato tirare non ha strattonato neanche la prima volta che lo tirata. ho capito che se la macchina la fai arrivare bene in temperatura non strattona neanche la prima volta che la tiro

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
c'è da pensare anche alla lambda allora.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
hai provato a mettere pulitori per iniettori nel carburante?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Andrea, fai qualche prova con calma: fai arrivare la lancetta dell'acqua ad almeno 1/4 e poi prova. Se non lo fa, la volta successiva riprova appena sotto 1/4 ecc. Se invece lo fa, la volta dopo aspetti che vada poco sopra 1/4.
In pratica fai una ricerca "dicotomica", cioe' dimezzando ogni volta il campo di esplorazione.
Quando capisci esattamente sotto quale temperatura fa il difetto, hai piu' sicurezza nel valutarlo.
Io farei due cose: 1) una bella pulizia iniettori con prodotto buono. 2) eviterei di tirare a freddo, ma questa e' una regola che vale per tutti. ;)

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
a me dà l'idea che qualcosa sia "sporco/ostruito" fino a quei giri e poi si pulisca da solo x la pressione maggiore, quindi iniettori...ma ricordo che qualcuno del forum mi ha detto che gli iniettori lavorano alla stessa pressione a qualunque giro motore. cmq ti consiglio di pulire tutto l'impianto di alimentazione, magari con l'uso continuo x 500 km di additivo.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Da quello che dici hai le candele di grato termico più freddo di quelle di serie, se dici che con il motore a temperatura nn strattona credo che sia questo il problema. Ho avuto un problema analogo (trattato in una vecchia discussione) l'anno scorso, montai delle bosch equivalenti alla sigla ngk che montavo di primo impianto, e se la lancetta della temperatura nn ragiungeva i 90° seghettava, magiormente a gpl era più evidente il fastidio. Dopo un paio di migliaia di km le ho sostituite con le ngk con la stessa sigla delle vecchie ed ho risolto!

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
perfette, sono quelle originali marchiate fiat.

@andrea è particolare questa scena dei profili vicini: la tua sotto la neve verso destra e la mia con pavimento bagnato verso sinistra, ke versione hai?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
perfette, sono quelle originali marchiate fiat.

@andrea è particolare questa scena dei profili vicini: la tua sotto la neve verso destra e la mia con pavimento bagnato verso sinistra, ke versione hai?
Io se non leggo con attenzione vi confondo! lol

Alto Basso