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Punto mk2 - Strattona a 4mila giri

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punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
Ciao a tutto il forum! quando arrivo sui 4 mila giri strattona, me lo fa solo la prima volta tutte le altre volte che arrivo sui 4 mila giri non melo fa piu'. cosa puo' essere?
 
con tutte le marce quando sei a 4000 giri strattona ma una volta sola e poi non lo fa più?
 
si me lo fa in seconda e terza marcia la prima volta che la tiro poi non strattona piu'
 
Ultima modifica:
mi fa pensare alle candele ,cavi candela e bobine oppure gli iniettori,ma vediamo cosa dicono gli altri.
 
I cavi candele e bobina cambiati il 15/01/2015 , candele cambiate il 20/05/2015
 
beh se non è la parte elettrica a darti noie, gli strappi mi fanno pensare alla pompa della benzina, al carburante e agli iniettori.
 
oggi ho fatto delle prove, macchina fredda dopo 3 ho 4 km la tiro strattona, ho fatto raffreddare il motore e ho fatto 10 km andatura normale e poi ho provato tirare non ha strattonato neanche la prima volta che lo tirata. ho capito che se la macchina la fai arrivare bene in temperatura non strattona neanche la prima volta che la tiro
 
c'è da pensare anche alla lambda allora.
 
hai provato a mettere pulitori per iniettori nel carburante?
 
Andrea, fai qualche prova con calma: fai arrivare la lancetta dell'acqua ad almeno 1/4 e poi prova. Se non lo fa, la volta successiva riprova appena sotto 1/4 ecc. Se invece lo fa, la volta dopo aspetti che vada poco sopra 1/4.
In pratica fai una ricerca "dicotomica", cioe' dimezzando ogni volta il campo di esplorazione.
Quando capisci esattamente sotto quale temperatura fa il difetto, hai piu' sicurezza nel valutarlo.
Io farei due cose: 1) una bella pulizia iniettori con prodotto buono. 2) eviterei di tirare a freddo, ma questa e' una regola che vale per tutti. ;)
 
mi consigliate quale prodotto usare per pulire iniettori? grazie per l' aiuto che mi state dando!
 
a me dà l'idea che qualcosa sia "sporco/ostruito" fino a quei giri e poi si pulisca da solo x la pressione maggiore, quindi iniettori...ma ricordo che qualcuno del forum mi ha detto che gli iniettori lavorano alla stessa pressione a qualunque giro motore. cmq ti consiglio di pulire tutto l'impianto di alimentazione, magari con l'uso continuo x 500 km di additivo.
 
Da quello che dici hai le candele di grato termico più freddo di quelle di serie, se dici che con il motore a temperatura nn strattona credo che sia questo il problema. Ho avuto un problema analogo (trattato in una vecchia discussione) l'anno scorso, montai delle bosch equivalenti alla sigla ngk che montavo di primo impianto, e se la lancetta della temperatura nn ragiungeva i 90° seghettava, magiormente a gpl era più evidente il fastidio. Dopo un paio di migliaia di km le ho sostituite con le ngk con la stessa sigla delle vecchie ed ho risolto!
 
perfette, sono quelle originali marchiate fiat.

@andrea è particolare questa scena dei profili vicini: la tua sotto la neve verso destra e la mia con pavimento bagnato verso sinistra, ke versione hai?
 
di solito quando strappa è un problema di cavi candele andati....e l'altra ipotesi sono gli inniettori o la testa...ma spero di no per te quest'ultima...
 
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