• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 - Strattona a 4mila giri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
Ciao a tutto il forum! quando arrivo sui 4 mila giri strattona, me lo fa solo la prima volta tutte le altre volte che arrivo sui 4 mila giri non melo fa piu'. cosa puo' essere?
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
con tutte le marce quando sei a 4000 giri strattona ma una volta sola e poi non lo fa più?
 
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
si me lo fa in seconda e terza marcia la prima volta che la tiro poi non strattona piu'
 
Ultima modifica:

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
mi fa pensare alle candele ,cavi candela e bobine oppure gli iniettori,ma vediamo cosa dicono gli altri.
 
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
I cavi candele e bobina cambiati il 15/01/2015 , candele cambiate il 20/05/2015
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh se non è la parte elettrica a darti noie, gli strappi mi fanno pensare alla pompa della benzina, al carburante e agli iniettori.
 
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
oggi ho fatto delle prove, macchina fredda dopo 3 ho 4 km la tiro strattona, ho fatto raffreddare il motore e ho fatto 10 km andatura normale e poi ho provato tirare non ha strattonato neanche la prima volta che lo tirata. ho capito che se la macchina la fai arrivare bene in temperatura non strattona neanche la prima volta che la tiro
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
c'è da pensare anche alla lambda allora.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
hai provato a mettere pulitori per iniettori nel carburante?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Andrea, fai qualche prova con calma: fai arrivare la lancetta dell'acqua ad almeno 1/4 e poi prova. Se non lo fa, la volta successiva riprova appena sotto 1/4 ecc. Se invece lo fa, la volta dopo aspetti che vada poco sopra 1/4.
In pratica fai una ricerca "dicotomica", cioe' dimezzando ogni volta il campo di esplorazione.
Quando capisci esattamente sotto quale temperatura fa il difetto, hai piu' sicurezza nel valutarlo.
Io farei due cose: 1) una bella pulizia iniettori con prodotto buono. 2) eviterei di tirare a freddo, ma questa e' una regola che vale per tutti. ;)
 
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
mi consigliate quale prodotto usare per pulire iniettori? grazie per l' aiuto che mi state dando!
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
a me dà l'idea che qualcosa sia "sporco/ostruito" fino a quei giri e poi si pulisca da solo x la pressione maggiore, quindi iniettori...ma ricordo che qualcuno del forum mi ha detto che gli iniettori lavorano alla stessa pressione a qualunque giro motore. cmq ti consiglio di pulire tutto l'impianto di alimentazione, magari con l'uso continuo x 500 km di additivo.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Da quello che dici hai le candele di grato termico più freddo di quelle di serie, se dici che con il motore a temperatura nn strattona credo che sia questo il problema. Ho avuto un problema analogo (trattato in una vecchia discussione) l'anno scorso, montai delle bosch equivalenti alla sigla ngk che montavo di primo impianto, e se la lancetta della temperatura nn ragiungeva i 90° seghettava, magiormente a gpl era più evidente il fastidio. Dopo un paio di migliaia di km le ho sostituite con le ngk con la stessa sigla delle vecchie ed ho risolto!
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
perfette, sono quelle originali marchiate fiat.

@andrea è particolare questa scena dei profili vicini: la tua sotto la neve verso destra e la mia con pavimento bagnato verso sinistra, ke versione hai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso