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Punto mk2 - Sostituzione traversa anteriore

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roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao a tutti,volevo chiedervi se,per caso,qualcuno ha sostituito con le proprie mani la traversa anteriore della punto mk2.
Come vedete dalle foto,nonostante l'ho controllata bene in ogni dettaglio per scoprire se fosse incidentata,ieri nel smontare il paraurti,per sostituire i fari,ho trovato la sorpresa..staffa della traversa superiore tagliata,e traversa raddrizzata in qualche maniera..
se qualcuno di voi mi può aiutare,o devo andare dal carrozziere,visto che mi sembra saldata sui longheroni?per ora lo rimontata,ma mi rimane il paraurti alzato da una parte..
Ciao e grazie..
ops...dimenticavo..tu che mi hai venduto l'auto:Finger: tiè..:Finger:tiè..e :Finger:tièè..
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Ultima modifica di un moderatore:
Vedo che con i lavori di carrozzeria te la cavi alla stragrande! :thumbsup::thumbsup:
 
dai..:Happy:,ci provo..adoro smontare e rimontare,però sul motore ho sempre un pò di timore..il mio trafic,per allestirlo in camper l'ho sventrato..mia moglie me le voleva suonare di santa ragione..meno male sono riuscito a rimontare il tutto..:whistling::whistling:..
 
Bravo davvero Roby!
Comunque io non avendo la punto non posso esserti d'aiuto mi spiace...
 
se è una staffa rotta comunque se riesci puoi fartela artigianale..tanto mi sembri un tipo pratico!lol:thumbsup:
 
Praticamente lo stesso lavoro che ho intenzione di effettuare sulla mia Punto mk2. Se puoi postare alte foto di come è venuto il lavoro, semplificheresti di molto il lavoro che svolgerò a breve sulla mia auto. Solo una curiosità riguardo la traversa : leggendo i tuoi commenti ho letto che tu hai trovato la traversa saldata ai longheroni. E' uscita dalla fabbrica proprio così o è stata saldata in un secondo momento? dato che io so che dovrebbe essere imbullonata ma non saldata.
 
Buon albero a tutti per chi l'ha fatto, e per chi lo farà... Sono stato tamponato da un'auto che mi ha proiettato contro un'altra auto e mi si è rotto avanti e dietro... ho iniziato a smontarla oggi almeno avanti per sostituire il radiatore piegato a C quindi per evitare pericoli, ed ho scoperto che ne sono due, uno per l'acqua e l'altro per l'aria condizionata, io pensavo fosse unico a doppio circuito. Detto ciò posso sostituire tutto, fari traversa superiore, ma ho un problema, la traversa anteriore che è durissima a mano, non mi sembra ci si smonti, come posso fare per ripararla/sostituirla ? io non vedo perni, vedo solo che nei lati che vanno nei longheroni è come se fosse incastrata e forse appuntata da sopra o non so, in qualche modo mi sembra saldata ma non manualmente, ma da macchine industriali precise e senza visione di saldatura... avete qualche aiuto da darmi? o da sperimentare? Avevo da poco iniziato a lavorar e baaam, rimasto senbz'auto ed è un casino. Grazie !!!
 
Ciao Stefano, mi dispiace molto per l'accaduto, è una situazione in cui mi sono trovato anch'io molti anni fa e sò cosa vuol dire. Per quanto riguarda la traversa inferiore penso che sia saldata a punti dalla pinza del robot e quindi, toglierla per chiunque non sia un carrozziere è una cosa molto difficile. Bisognerebbe trovare i punti di saldatura e provare a bucarli con il trapano per farli saltare e verificare che oltre alla saldatura a punti, non ne abbiano fatta una continua più leggera di contorno sul bordo.
 
OK thanks, ho visto dei punti e ti ringrazio di avermi chiarito che almeno perni non ce ne sono... ti farò sapere, a te come tutti, se troverò una soluzione, per via dell'economia, visto che se tutto andasse bene passeranno almeno 3 mesi per avere dei soldi dall'assicurazione, e fino a quel punto non posso non andar a lavoro.
 
Strano.. il mio carrozza mi ha detto che se l'avessi trovata piegata avrei potuto sostituirla.
Ma forse intendeva di portarla da lui...
 
La traversa di sotto va saldata, e solo il carrozziere puo' farlo, quella superiore detta "batticofano" invece è solamente avvitata.
 
è un lavoro complicato e lungo da fare ma se si sa saldare non è impossibile, sul manuale di officina ci sono tutti i passaggi da fare, dove tagliare col seghetto pneumatico, dove bucare col trapano, dove smerigliare e saldare etc etc. L'ho visto sul manuale della serie 1 ma penso che sia lo stesso sulla 2.
 
Con quale saldatrice lo saldaresti?
 
premetto che valuterei di farlo da me solo se costasse un botto farlo fare dal carrozziere e dopo aver guardato bene la macchina da vicino per capire l'agibilità dei punti da tagliare e da saldare e lo spessore dei lamierati, per capire se si può fare un taglio pulito e che non tolga troppo materiale per la ricostruzione, penso che tutti i modi vadano bene, mig, tig, elettrodo, ma sconsiglio di farlo se non si è saldatori esperti, poi non bisogna fare scaldare troppo il metallo se no si deforma un po e dopo bisogna martellare. E' difficile stimare la difficoltà senza guardare l'automobile.
 
Secondo me non sai nemmeno di cosa stai parlando
 
l'auto non l'ho mai saldata ma penso che non sia diverso dal saldare qualsiasi pezzo di carpenteria metallica
 
Ok, poniamo che hai saldato tutto.
Come fai a sapere che non l' hai saldato storto?
 
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