• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - sostituzione braccetto tergilunotto con quello di una Daewoo Matiz mk1.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ci siamo!
Video e foto definitivi!! Ho dovuto curvare un po il braccio verso il vetro altrimenti non aderiva bene..
IMG_20160720_144248.jpg
come appare
IMG_20160720_142857.jpg
metà corsa
IMG_20160720_142854.jpg
la 14 pollici esce un po' ma invertendo la spazzola diminuisce...
IMG_20160720_142915.jpg
fine corsa
IMG_20160720_143146.jpg
come appare (2)

Come lavora:
(video non più disponibile)

--- Messaggio doppio unito ---


Deduco che state cercando il braccetto della matiz!

Dunque ricapitoliamo:
1) prendere il braccetto..
2) prendere una spazzola da 14 pollici (36 cm) vecchio modello
3) curvare leggermente il braccetto "verso il vetro"
4) il mille righe della matiz è millesimamente più grande del mille della punto, perciò io per stringere bene al mille maschio ho applicato una rondella da 6 e stretto bene (ATTENZIONE non a morte ma bene!!!)
IMG_20160720_185306.jpg
5) applicare l'adattatore "V9" 9x3 mm alla spazzola
6) attaccare la spazzola
7)godersi il nuovo braccetto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
(video non più disponibile)

Ovviamente devo ancora imparare a fare video come i vostri.. però spero vada bene..
Ps dimmi cosa devo fare di preciso per la sezione tutorial....
 
Ok @Gabbo, ottimo lavoro! Ho creato io il tutorial nell'apposita sezione copiando i messaggi dalla vecchia discussione, che andrò a chiudere.
Dieci e lode! ;)

Braccetto matiz per tutti! LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Una domanda: quando dici che il millerighe è più grande, intendi più largo?
Cioè, innestando il braccetto nel pignone della punto, rimane un po' di gioco?
 
no nessun gioco.. il bello è quello! è leggerissimamente più largo sul braccetto, si ma il pignone del motorino ha comunque presa.. non so nemmeno io che miracolo ho fatto!! si parla comunque di un decimo di millimetro..per questo ho messo uno spessore come la rondella e stretto molto bene.. (capace anche che mi sbaglio e invece sono uguali..
l'unico gioco che ho io sulla mia arriva dal motorino, come tutti i tergi credo..
grazie mille Caiman!!
potresti editarmi il primo messaggio e mettere la foto fuori posto, a capo perfavore? :Woot: grazie ancora!
ps il link nella discussione di prima non funge.. mi da errore.. ora riprovo..
 
Scusa, avevo copiaincollato il link ad capocchiam...

Non ho mica capito cosa devo fare con le foto...:AZzz:

--- Messaggio doppio unito ---

Prova a vedere se ho fatto come intendevi.
 
no niente è idiota il mio pc.. scusa tanto..
LOLLOL
le frasi puoi rimetterle accanto alle foto please? scusa ancora :D
 
AAARRRGHHH!!!!

Sinceramente io le metterei prima delle foto.
Ma col cellulare faccio danni... quindi abbi pazienza, per ora va bene così. ;)
 
va benissimo scusa ancora e grazie!!
 
la vera domanda è: agli sfasci chiedono meno di 5€ per macchine così economiche...

perchè mettere quello di un'altra macchina? una matiz poi! LOL
 
Francè, per esperienza personale posso dire che il tergi posteriore della punto costa 25€ e va sostituito per intero.
Una volta il meccanico mi disse che sostituì solo il gommino (alla svizzera in pratica) e mi mise 7€ in fattura, con il risultato che dopo un paio di mesi, funzionava peggio di quello vecchio. Una volta invece, ho acquistato io un gommino di ricambio, ma non sono stato in grado di inserirlo nello scheletro (probabilmente con l'età sono diventato impedito io) e quindi ho buttato tempo e soldi senza riuscirci; poi ho acquistato il tergi intero e l'ho sostituito.
Penso che Gabbo abbia voluto cimentarsi in questa impresa, per riuscire ad avere un braccio che ti faccia montare la semplice racchetta standard una volta per tutte e per poterlo cambiare ogni volta che serve senza dover per questo sborsare il doppio dei soldi e del materiale.
Lodevole il disegno del tergi posteriore originale della mk2, sin troppo avanti come design, ma con un incredibile spreco di materiale plastico in caso di sostituzione.
Hanno ottenuto qualcosa di meglio con il tergi della bravo, il quale visto dall'esterno sembra che anche lui vada sostituito al completo, ma poi, riserva la piacevole sorpresa di dividersi in due e mostrare un semplice racchetta cammuffata da una carenatura avvolgente in materiale plastico (costo di 12€ della bosch).
 
...ed io che pensavo che l'avesse cambiato perchè rotto, chiedo venia. :oops:

scusa ma cambiare quel gommino è difficile al punto che preferisci trovare un'altra soluzione? o_O

no perchè io, da completo inesperto, l'ho cambiato in 20 minuti di cui 15 passati a imprecare per il taglio alla misura sbagliata LOL
 
era una mia deduzione, magari l'ha cambiato solo perchè si era era rotto e non trovava il ricambio originale.
Il fatto che possa essere difficile o meno il solo gommino sul tergi originale, credo sia dovuto al tipo di gommino che ci si trova davanti alla bisogna. Quando ho confrontato quello che aveva infilato il mecca, ho notato che era diverso da quello che avevo comprato io (che poi era un gommino di ricambio di una normale spazzola posteriore).
 
Considera che ho guidato/posseduto 3 punto..
Guidato la 60star di mia madre
Posseduto e guidato la 75
Possiedo Guido la mk2..
Tutte e tre mi hanno torturato con questi gommini..
Li sostituivo e 2 mesi nemmeno erano già arrivati..
Il limite è stato passato dopo che, mentre cercavo di sostituire il gommino per la 3 volta in una settimana (e già qua non vi dico la rabbia) mi accorgo che il braccio è rotto.. nel video vedete come..
Siccome da solo non si può rompere in quel modo ed essendomi rotto le wallere di questo tipo di braccio, ho deciso di vedere qualche macchina con il tergi a gancio (o uncino)e il continuo lo sapete!
Il fatto che sia di una matiz non mi importa.. ora è di un punto.. la mia! Forse l'unica con tale esperimento.. sinceramente preferisco così..
Anche perché il giappo sotto casa fa le spazzole a 3 euro... quindi direi che 9 euro e evitare ogni volta di spezzare tutto e metterci tre ore a sostituire un gommino è una gran cosa..
E poi mi sono sempre piaciute il braccio con spazzole al lunotto.. ne sono sempre stato innamorato.. mi danno l'idea di essere molto più completi così i lunotti e i bracci dei tergi stessi.. appena ho visto la compatibilità con quello della matiz l'ho montato.. non c'ho pensato due volte!
L'ho pagato 5 euro allo sfascio.. vuoi mettere contro i 25 del ricambio ufficiale o 10 euro ai sfasci? LOL
quando mi capita di caccio un LOL che tiro giù i muri!
 
Puoi anche azzardare una spazzola più seria, quelle tradizionali costano poco anche di marca. ;)

Mi è sorto un piccolo dubbio, che dovrei togliermi visitando e-per...
La spazzola posteriore della tre porte è la stessa della cinque porte? Perché se così non fosse, la compatibilità con la spazzola matiz sulla 3p non sarebbe scontata...
Il dubbio sorge osservando che la 5p ha il gradino alla base del lunotto, mentre la 3p è piatta...
 
dubbio lecito il tuo Ste, sono due codici diversi a seconda del numero porte:
tergipostpuntomk2.png
 
Allo sfascio ho provato il braccio su una 3 porte.. oltre ad essere compatibile, addirittura ci si poteva mettere una spazzola più grande essendo il lunotto più alto mi pare...
 

Premesso che nonostante apprezzo l'inventiva e il lavoro, sono contrario alle modifiche strane soprattutto per le piccolezze,
rottura a parte, dopo aver visto che quei gommini duravano poco e niente, io avrei preso gommini migliori o diversi invece che rifornirmi dal cinese...

è vero che i gommini dietro comunque durano relativamente meno delle spazzole anteriori,
ma per esperienza mia ti posso dire che ho su il mio da parecchi mesi e va ancora perfettamente (piove un giorno si e l'altro pure)
ho cambiato solo il gommino con uno cannibalizzato da una spazzola di marca presa apposta, ed è ancora li come se fosse nuovo.
l'avrò pagata 5€?

piuttosto non penso che agli sfasci tra matiz e punto ti facciano differenze tra i costi del braccetto del tergilunotto. LOL
 
Ti dirò, fino a qualche mese fa solo ricambi originali e si rompevano comunque... poi quando ho scoperto che tutto sommato durano molto (solo davanti) anche le china allora sai che c'è?
Comunque ovviamente non ci possono non essere critiche costruttive, perciò ti ringrazio lo stesso!
Comunque non è la prima cosa che cambio.. per esempio ho già cambiato la plancia centrale con una di una hlx beige.. tra un po la ricambio con una nera così cambio un po.. e tra un altro po cambio anche i fari e metto quelli con i fendi e faccio tutto il cablaggio necessario...
Tanto la macchina è ancora "nuova" ecco perché sono così invogliato a cambiare/"restylingare"
Diciamo che questa è come dici tu una piccolezza, ma io sapendo che c'è e come l'ho montata ne sono felice.. e mi va bene cosi!
 
@FrancescoG92 ...(piove un giorno si e l'altro pure)

In "ghermagna" forse... Ma in itaglia no...
Il pacco del tergilunotto è anche quello di doverlo spesso usare con la sola acqua del lavavetri, quando non piove. E questo lo rovina molto. Se poi aggiungiamo che le spazzole sono spesso fatte molto peggio di quelle anteriori, tutte di plasticaccia, va da sé che avere la possibilità di mettere una spazzola vera e non di cambiare solo il gommino, è un vantaggio non da poco.
Osservate in giro quante auto girano col tergilunotto in condizioni disastrose!
Spazzole rotte, gommini penzolanti, braccetto storto...
E questo, sia per il costo più alto dei ricambi rispetto all'anteriore, sia per la,minore reperibilità, sia per la scarsa importanza che molti danno a questo pezzo.
Secondo me Gabbo ha fatto benissimo.
E le critiche di Francesco non sono costruttive. blrblrbmuahahaha
 
...quali critiche? Ahahah ho chiesto il perché della modifica e ho detto come avrei (ed ho fatto) io... Un po' come i pensionati davanti ai cantieri... Ahahah

...comunque per specificare, ho messo il gommino di una spazzola anteriore di buona marca, ci andava perfettamente, e non ho smadonnato più di tanto, il più era tagliare alla misura giusta anche le astine metalliche di supporto della base del gommino.

Tutto questo tenendo da parte il guasto, una volta rotto va cambiato lo stesso... Ed è un altro discorso.
 
Indietro
Alto Basso