• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontaggio quadro strumenti

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
In questo video vi mostro come estrarre e smontare in parte il quadro strumenti.

Nel mio caso basta abbassare il volante (regolabile) per far fuoriuscire il quadro senza grossi problemi altrimenti bisogna smontare il volante è fattibile lo stesso, nonostante il minor spazio a disposizione..
 
Ultima modifica:
Confermo sulla Punto della mia ragazza avevo dovuto cambiare il quadro e ho dovuto anche smontare il volante. .:mad::mad:
Cmq ottimo tutorial...complimenti
 
come immaginavo...per la serie come semplificare le cose..
 
Pensa che sulla Nissan dei miei bisogno smontare mezzo cruscotto. ...
 
che schifo!
ti costa più di mano d'opra che di pezzi:(:(:(:(
 
Ottimo tutorial!! Per curiosità, a qualcuno di voi è mai capitato di dover sistemare il fastidiosissimo cigolio provocato dallo fregamento della cornice contro il plexiglas del quadro strumenti?

Io quasi subito dopo due volte che ho fermato l'auto in officina perchè in garanzia, mi sono armato do santa pazienza e cercando con attenzione il punto di contatto ho asportato materiale plastico della cornice con della carta vetro fine, adatta per le operazioni di finitura.
 
La tua semplicità nel descrivere le cose le rende ancora più facili. Non hai idea di quanti soldini mi stai facendo risparmiare.Complimenti
 
Mitico, ottimo video!
Domanda: nel mio quadro, la luce che illumina la parte sinistra del tachimetro è spenta. Il motivo più probabile è che si sia fulminata la lampadina? Oppure c'entrano qualcosa i fusibili (domanda da ignorante nel senso che ignora esattamente a cosa servano e come funzionino i fusibili)? E se è fulminata la lampadina, la sostituisco smontando il quadro, giusto?
La mia è una Punto vecchio modello (del 1996), quindi il mio quadro è diverso dal tuo, ma fortunatamente l'altezza del volante è regolabile!
Vi metto una foto del quadro con la lampadina spenta. Grazie!
rPy3jPz.jpg
 
penso che al 90% sia la lampadina fiacca...se fosse stato il fusibile avresti il quadro o una parte di esso spento...Oltre allo splendido video di Giuseppe vorrei segnalarvi anche questo
fondamentalmente è lo stesso quadro anche se di una panda però viene descritta anche la procedura per le riparazioni...
 
Ciao Salva... grazie per le info! Il link che hai postato però è il link a questo thread! :p
 
hai ragione! Grazie per avermelo segnalato ho corretto il mio post precedente!:thumbsup:
 
'orca miseria, non sembra affatto facile! Non ho mai fatto una saldatura in vita mia! Ma pensi che pure nella mia Punto 1° modello il quadro è illuminato da LED? Pensavo che fossero piccole lampadine come quelle che illuminano le targhe!
 
Confermo, è la lampadina. Se non sbaglio ha il portalampada rosso, e mi pare sia da 1,2 o 1,5W. Visto che ci sei cambiale tutte. Non serve nessunissima saldatura, se vuoi ti faccio il tutorial di come cambiarle, è una cavolata ;)
 
Ti posso confermare con assoluta certezza che è solo colpa di una lampadina bruciata. Quanto lo smonti, come ti ha già consigliato @Simone97 cambiale tutte e prima di rimontare tutto ricordati di provare il quadro.
 
Quoto anche io cambiale tutte e non ci pensi più...sono lampadine che durano a lungo
 
Salve gente. Si lo so, questa discussione è vecchia di 2 anni, però, ho letto nella descrizione sotto al video di @GDeltaG che se non si dispone della funzione di regolazione dell'altezza del volante, bisogna smontare quest'ultimo per permettere al quadro di venir fuori dalla sua sede. Ebbene, è proprio per questo che riapro la discussione, perché ciò non è veritiero, dato che il sottoscritto lo ha fatto, e vi è anche la prova documentata qui sul Forum, nel mio tutorial su come cambiare colore all'illuminazione di quadro e plancia. Lì è descritto precisamente il movimento da dover fare per tirare via il quadro anche senza rimuovere il volante ;) Ah e comunque, auguri Peppe :D:D
 
Indietro
Alto Basso