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Risolto Punto mk2 - Smontaggio manopola del climatizzatore

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Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. Come da titolo, mi servirebbe sapere se c'è qualcuno qui sul forum che sa come smontare la manopola centrale della plancia, ovvero quella che regola il clima e l'intensità dell'aria. Smontando la plancia per effettuare diversi lavori, che ho anche pubblicato qui su forum, non sono mai riuscito a rimuovere quella manopola effettuando i classici movimenti che effettuavo per smontare le altre due. Inizialmente pensavo che la manopola venisse via svitando le due viti che tengono fermo tutto il blocchetto dietro di essa, ma girando su internet, ho trovato immagini della plancia con il blocchetto al suo posto , ma senza l'odiosa manopola sopra, quindi si può smontare come le altre...ma come, questo è il dilemma :D

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco l'immagine che ho trovato su internet della plancia smontata senza la manopola centrale

KIT-ANELLI-ILLUMINAZIONE-GRUPPO-CLIMA-FIAT-PUNTO-MK2-colore-blu-extra-big-464-309.jpg
 
hai provato a vedere se c'è un bullone o rondella che lo tiene da dietro?
vedendo la foto semra che ci siano 2 viti sul davanti...
 
@Salva-Racing , come ho già detto nel commento precedente, ho già provato a svitare le due viti laterali, ma senza alcun risultato, dato che quelle viti servono solo a fissare il blocchetto dietro la manopola al resto della plancia. Una volta svitate , provai a tirare tutto il blocco verso di me, ma non si spostava piu di 1-2 cm dato che ci sono i vari fili e cavi che lo tengono ben serrato da dietro.
 
Col cellulare vedo la foto così così, ma, come ipotizza Salva, mi sembra di vedere lo scanso sul perno metallico per un seeger
Non avendo mai aperto la plancia, però, non ti posso aiutare come vorrei. :(
 
è quasi sicuro che se hai già provato a smontare le 2 viti la manopola vada smontata da dietro...
E' probabile che bisognerà sfilarla anche dal retro.
Purtroppo non riesco ad esserti di altro aiuto.
Aspettiamo qualcuno che ha già fatto questo lavoro...
 
@Salva-Racing ho già provato a sfilare il blocchetto da dietro ma è tenuto da diversi cavi che vanno al suo interno. Credo che siano raggruppati in un unico connettore , ma nonostante gli sforzi non sono riuscito a farlo venir via . Di bulloni o altre viti non ce ne sono da nessuna parte.
 
E il seeger?

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto. Quello che col telefonino sembrava un perno metallico e' solo il conduttore trasparente per la luce della spia clima. :(
 
@Salva-Racing ho già provato a sfilare il blocchetto da dietro ma è tenuto da diversi cavi che vanno al suo interno. Credo che siano raggruppati in un unico connettore , ma nonostante gli sforzi non sono riuscito a farlo venir via . Di bulloni o altre viti non ce ne sono da nessuna parte.
ho capito!
Mi spiace non poterti essere d'aiuto...comunque controlla bene sul retro secondo me l'inghippo è li...
 
Ciao
Se parliamo di tirare via solo la manopola quindi non il blocchetto, io oggi l'ho tolta tirando con una certa forza ed è venuta via.
Quando la rimetti devi spingerla con forza fino a sentire il 'clack' di aggancio altrimenti con la plancia montata non riesci a far scattare
l' AC (come è successo a me che ho dovuto rismontare la plancia).
P.S.
Io ho il modello 188 del 2005
 
Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza @Carlo1954 . In realà anche io provai a tirare la manopola, muovendola un po a destra e un po a sinistra come feci per le altre due , ma avevo paura di applicare troppa forza e di rompere qualcosa. La tua punto è quella dopo la mia , la mk3 o mk2b, ovvero la "fanalona" per intenderci. La carrozzeria esterna cambia ma le meccaniche interne dovrebbero essere le stesse della mk2.
 
Ciao
ricordo che gurdando la manopola all'interno notai che aveva il classico collare di metallo che aveva la funzione di stringere attorno al perno di plastica la manopola stessa e quindi ritenni che la manovra di estrazione fosse esatta (ovvviamente tirare) non notai nulla di particolare per l'estrazione.
 
@GDeltaG, siccome ho avuto conferma che la manopola centrale viene via semplicemente tirando con maggior decisione rispetto alle altre due, puoi marcare la discussione come "RISOLTA", e ringrazio tutti per aver condiviso diverse opinioni e specialmente @punto_sporting1.9jtd per aver risolto finalmente il mistero della manopola del clima :D:D
 
Buongiorno a tutti, io ho una punto sporting del 2002 e oggi mi sono cimentato nello smontare mezza macchina per cambiare la lampadina della manopola centrale del condizionatore. Sono arrivato al punto che ho tirato la manopola centrale ma non riesco a trovare la lampadina. Devo smontare tutto il blocco centrale per cambiarla? Aiuto
 
Io sulla mia Palio ho dovuto smontare tutto il " gruppo " che comanda la condizionatore ( la manopola con le velocità, la leva per i ricircolo dell'aria ) il tutto viene chiamato "supporto".
Una volta smontato si " sguscia " il tutto ( ci sono delle mollette ) e si possono cambiare le lampadine.E' un LAVORONE con la L maiuscola, ma considerando che in Fiat non sapevano dell'esistenza delle mollette in ferro che mi si sono rotte e le ho dovute cambiare, lo sforza gratifica il risultato finale :Woot:.
Nella Punto gamma 2002, mi sembra che il procedimento sia simile, devi comunque smontare tutto il comando dell'aria condizionata e poi " sgusciarlo " per poter trovare e sostituire le lampadine.
 
@saragaglia c'era già una discussione in merito. Ma era chiusa. In questi casi basta un messaggio privato allo staff, e viene riaperta.
Ho unito.
 
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