• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi oggi ho lavato la macchina e mi sono accorto che al minimo si sente un brrr come se ci fosse la marmitta che sfiata solo che il terminale lo cambiato circa 2 anni fa ma è praicamente nuovo non riesco a capire da dove può sfiatare ! Io avevo quasi pensato può essere che sfiata dall'aggancio tra terminale nuovo e il tubo originale ??
 
potrebbe essersi forato il tubo in qualche punto, specialmente se è ancora quello originale...ti conviene dare un'occhiata direttamente..
 
Appena riesco metto una foto dell'aggancio tra marmitta nuova e vecchia ......
 
si ma controlla anche tutto il tubo, io avevo diversi forellini proprio sul tubo...controlla anche i vari sostegni, quelli in gomma...
 
Dove sfiata di solito c'e' un baffo nero. Ma se sta tra scocca e marmitta, o tubo (cioe' nella parte superiore) si fa fatica a vederlo.
 
Potresti anche provare a tenere il motore acceso, nei limiti di sicurezza ovviamente. Col motore accesso forse riuscire piuttosto a sentire il foro più che a vederlo.

Rimane comunque pericoloso, ma potrebbe funzionare...
 
Perché pericoloso? Dirò di più: mettiti il guanto e tappa lo scarico a motore acceso. Senti immediatamente dov'è la perdita. L'ho visto fare da diversi mecca.
 
Anch' io lo invidio, è un grande! W Ed China:Smuggrin: Me lo guardo sempre Affari a quattro ruoteoff-topic
Perché pericoloso?

Perché la marmitta si scalda. Perché ti fai una bella sniffata di gas di scarico, non proprio l' ideale, specie appena mattina e perché la macchina comunque vibra e a differenza del ponte, il cavalletto sostiene l' auto in una condizione di equilibrio abbastanza precario. Si tratta di una questione di appoggio e di distribuzione del peso sul cavalletto, che non lo rendono sicuro in queste operazioni. Naturalmente è una mia ipotesi e per fortuna non mi è mai caduta la macchina addosso, non credo starei qui a parlarne... :unsure:
 
Allora ragazzi ho scoperto da dove sfiata a appena riesco metto una footo :Woot:
 
Anch' io lo invidio, è un grande! W Ed China:Smuggrin: Me lo guardo sempre Affari a quattro ruoteoff-topic


Perché la marmitta si scalda. Perché ti fai una bella sniffata di gas di scarico, non proprio l' ideale, specie appena mattina e perché la macchina comunque vibra e a differenza del ponte, il cavalletto sostiene l' auto in una condizione di equilibrio abbastanza precario. Si tratta di una questione di appoggio e di distribuzione del peso sul cavalletto, che non lo rendono sicuro in queste operazioni. Naturalmente è una mia ipotesi e per fortuna non mi è mai caduta la macchina addosso, non credo starei qui a parlarne... :unsure:
Ok, pensavo ti riferissi alla marmitta in se'. Una controllata sul ponte comunque, di solito non te la fanno pagare. ;)

@samuele: dai, dicci dove e come lo hai verificato.
 
Allora sono andato ad orecchio e o capito che veniva da li essendo anche un po marcio domani massimo dopodomani vi metto la foto perché non ho la machina fino a domani pomeriggio che lo dovuto prestare a mio zio ........ sfiata dall'aggancio con marmitta nuova e vecchia come potrei fare per risolvere ? Devo anche dire che il rumore che fa è poco
 
Cioe' sul tubo?
Se e' il tubo, ti dico come ho fatto io, il mio ha un bel buco, che si allarga sempre di più, dove fa la curva a S tra marmitta centrale e posteriore. Prima, quando era piccolo, ci ho messo del bicomponente epossidico. Durato un mese. Poi ci ho messo ancora del bicomponente epossidico ma in quantità maggiore, anche perché nel frattempo il buco si era allargato.
Al terzo giro ci ho messo nastro adesivo in alluminio che si usa per i tubi delle caldaie. Per ora tiene, saranno passati tre mesi.
Comunque ci sono le bende apposite per marmitte.
 
quoto Dario!Una bella saldatura dal marmittaio e dovresti essere a posto!;)
 
La marmitta dal demolitore? Come cercare la morosa all'ospizio...lol lol
Molti si rifiutano di saldare la marmitta perche' dicono che si buca subito. Io non sono mai riuscito a convincere nessuno a saldarla. Saro' stato sfigato...
Comunque nuova non costa moltissimo. L'ultima volta, mi sembra di averla pagata 80 euro montata, ma forse anche meno (metà sola, non tutta)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso