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Punto mk2 - Ruggine sottoscocca

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Auto
Fiat Punto 2 serie 1,2 16v 80cv 02/Fiat Panda 4x4 1.3 mjt 69 cv 08/ Citroën c3
Raga,ieri mi sono piegato sotto l'auto nella parte del lato guidatore sotto la portiera sx del passeggero e nella zona del crik ho trovato della ruggine:cry:. Vi spiego meglio : avevo già visto quella ruggine un paio di anni fa' ma pensavo fosse cosa da niente e ci ho spruzzato sopra un po' di vernice spray, sperando di risolvere ma non ho concluso niente. Infatti, ora, vicino alle zone di saldatura degli appoggi del crik c'è molta ruggine(vi allego la foto) e non so proprio cosa fare, se metterci un prodotto o lasciar perdere ma ho paura che con il tempo si sfondi appoggiando il crik o dall' interno con il peso. Mi consigliate qualcosa? Grazie in anticipo ;).
 

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Cavoli! Sei forse il primo sul forum che trova ruggine sulla mk2. :(
Ad ogni modo, per bloccarla, metti il ferox, o il fernovus.
Poi, dato che mi pare bella avanti, un passaggio dal carrozza lo farei.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, gratta fin dove puoi con la spazzola metallica.
 
se ben vedo è penetrata anche sotto alla piastra... E da lì non so se sia possibile bonificarla solo chimicamente.
 
@ElCaimanDelPiave Si, dal carrozziere ci sono stato ieri pomeriggio e mi ha dato due possibilità:
1) Smontare gli interni dell'auto fino a meta' ,sedili posteriori e moquette, per poi tagliare la parte danneggiata e saldare una nuova piastra;
2) Pulire appunto con spazzola metallica la ruggine residua e metterci un sigilla lamiere verniciabile , per poi passare sopra la vernice anti rombo.
Voi cosa fareste?
 
Ultima modifica:
Smontare gli interni.
Questo lo faresti tu.
Altrimenti ci vanno ore di lavoro salate per una cosa che, imho, è abbastanza alla portata del diy.

Una volta ispezionati i reali danni, valutare se basta fermare la ruggine e tamponare, oppure è necessario intervenire più in profondità.
Imho
 
Lui mi ha detto che voleva provare con la seconda possibilità,pulendo bene fino a ferro e metterci appunto questo sigillante specifico. Se dura nel tempo ben venga, altrimenti poi gli rifarà i fondi perché l'auto è tenuta benissimo e questa è la sua unica pecca perché di rottamarla non se ne parla proprio
 
Cavoli! Sei forse il primo sul forum che trova ruggine sulla mk2. :(
Ad ogni modo, per bloccarla, metti il ferox, o il fernovus.
Poi, dato che mi pare bella avanti, un passaggio dal carrozza lo farei.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, gratta fin dove puoi con la spazzola metallica.
Io ne avevo un punto nel parabrezza in alto lato passeggero. (io e la ruggine sempre grandi amici) mai trattata seriamente perchè andava tolto il parabrezza e non ne avevo voglia LOL

Bisogna spazzolare bene li, dalle foto non si capisce l'entità del danno. Cerca di capire se è passante, se non lo è basta trattare chimicamente e meccanicamente...
 
Raga ho deciso di smontare la moquette fino a metà dell'auto per poi pulire e saldare una nuova piastra sul pianale dell'auto perché ho visto che premendo sotto al tappetino(questo avviene anche quando salgo in auto) sento" crac crac" e penso che la lamiera sia solo da tagliare e rimpiazzarla . Cosa devo rimuovere oltre alla seduta dei sedili posteriori e ai battitacco?
 
Tutto, devi arrivare alla lamiera :D
 
Anche la consolle centrale? Considerate che il carrozzerie mi ha detto di alzare fino a metà la moquette altrimenti non può saldare.
 
si, se no non esce la moquette...
 
Forse anche qualche rivestimento dei montanti
 
Si perché devo far in modo che sia smontata fino a meta' auto
 
Per sicurezza smonta la consolle. Per dare più spazio e meno rischi di incendio.
Penso che sia meglio, o forse necessario, togliere anche il fianchetto da quel lato.
 
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