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Punto mk2 - Portiera lato guida non allineata

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147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Ciao ragazzi, ho notato che sulla mia punto quando guido sento già dai 50-55km/h il rumore dell'aria esterna, mentre quando sono passeggero, quindi mi sposto a destra, comincio a sentire il rumore aerodinamico solo dopo gli 80 orari.

Guardando l'auto mi sono accorto che la portiera lato guida non chiude allineata al resto della carrozzeria ma sprofila in modo molto visibile, tanto che la guarnizione della porta lato guida non viene compressa come quella lato passeggero. Sapete dirmi come si regola la battuta della portiera? Ho cercato ma non ho trovato nulla, se non una discussione in qualche altro forum dove non si capiva all'atto pratico come agire.

Grazie!
 
, ho lo stesso identico problema dal lato passeggero. E ho anche una infiltrazione di acqua. Infatti la portiera sembra "scesa", e la guarniziome si comprime malamente. Inoltre la porta fa fatica ad aprirsi. Il pronlema è comparso dopo l'incidente di 3 anni fa ma era molto lieve. Poi è peggiorato.
Ho già sentito il carrozza che ha detto che me la sistema gratis.
Ad ogni modo quando glie la porto guardo quello che fa. ;)
 
Ultima modifica:
Svita un pelino ma di pochissimo la cerniera lato chiusura, in questo modo il perno sul montante si centra meglio sulla cerniera della portiera . dovresti sentire la porta chiudersi meglio. A questo punto serri i due bulloni. Un pochino dovrebbe migliorare.
 
Kite, cerniera lato chiusura, quale intendi?
 
Se non risolvi registrando le viti, meglio che la porti dal carrozziere, te la raddrizzerà (piegherà) a mano, e se è bravo in un minuto ha risolto tutto, se non è bravo ti spacca la vernice della portiera... o peggio...
 
Per cerniera intendevo il perno fissato sul montante. Se sviti di poco le viti lui si muove , a questo punto apri e chiudi la porta per far in modo che la serratura possa centrarsi sul perno. Poi senza far muovere il perno riavviati le viti. Le viti del perno vanno solo smollate
 
Ho capito. Ma temo che non si risolva nulla. In quel modo la serratura si adatta alla porta sballata. Imho.
 
Beh su quella di mio padre che ha preso una bella botta e non si chiudeva quasi più se non sbattendola ,adesso ho risolto
 
Forse sono scemo ma non capisco qual'è il perno fissato sul montante? Si può una foto? Comunque presto la porterò a far vedere per cambiare il tirante della porta posteriore destra e ne approfitto magari per sistemare anche questo.
 
Quel ferro ad u incernierato sul montante con 2viti torx dove va a chiudersi la portiera
 
Ah ho capito...e in pratica dovrei allentare le due viti leggermente per farlo muovere appena da farlo centrare con la chiusura della portiera?
 
Si prova magari risolvi
 
Temo di no, ma tentar non nuoce. Magari la porta si chiuderà più facilmente, ma dubito che passi lo spiffero. :(
 
Ma la tua è proprio svergolata?
 
La mia?

--- Messaggio doppio unito ---

Sembra "scesa". Cioè quando la chiudo striscia molto sulla guarnizione superiore e poi fa un po' di fatica ad aprirsi. Se riesco metto due foto
 
Comunque ho provato e dopo qualche tentativo ora la portiera si chiude leggermente meglio...non è "ok" ma meglio di prima...per esempio in autostrada mentre prima gli spifferi a 130 si sentivano distintamente, ora si avvertono appena. Per regolarla perfettamente la farò vedere quando cambio il tirante della porta posteriore, non tanto perchè non so fare ma perchè sicuramente sanno che problema affligge la portiera anteriore ed io da solo non ho trovato una regolazione perfetta.

Comunque anche la mia sembra leggermente scesa e striscia sulla guarnizione superiore "supplementare", non quella principale che fa il giro completo ma quella in alto, non vorrei dipendesse nel mio caso dai meccanismi come il tirante e gli attacchi alla carrozzeria che cominciano a cedere...però non fa fatica ad aprirsi la mia.
 
Nemmeno la mia all'inizio. È peggiorata col tempo. Penso che la regolazione vada fatta dalle cerniere della porta, quelle davanti vicino al parafango, ma non ho idea di come accedere alle viti.
 
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