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Risolto Punto mk2 - Impianto che gracchia dopo sostituzione altoparlanti

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Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, la punto che utilizzo per andare a lavorare ha un problema all impianto audio che mi sta creando (premetto che sono ignorante forte in materia) parecchi grattacapi..

Sin da quando la usava mio nonno l audio era sempre distorto, Appena presa in consegna ho cercato di porre rimedio al problema sostituendo in primis i woofer anteriori da 165mm e 40w originali che apparivano logorati con dei woofer hertz di discreta qualitá 210 w rms la coppia. Stesso risultato audio pessimo a volume medio.. Ho provato in seguito a scollegare tweeter e full range posteriori ma praticamente gracchia ovunque.

Ho chiesto consiglio ad un amico "esperto" che ipotizzando che i finali dell autoradio fossero bruciati mi ha consigliato di sostituire il vecchio sintocd panasonic del nonno con un autoradio nuova. Ho preso una pioneer su amazon da 50w x4, bluetooth e usb. Risultato sempre lo stesso, forse l audio distorce qualche decibel dopo ma é veramente poca roba.

Avete qualche idea ragazzi? Non so che fare, ricordo che la punto sporting che avevo tanti anni fa appena presa la patente suonava benone con impianto originale.

Non so se può essere un problema o meno ma ho visto che nel bagagliaio sono stati tirati dei fili a cui era collegato un subwoofer ridicolo da 30w, quest ultimo l ho rimosso in principio credendo che fosse lui l artefice della distorsione.

Help me!!
 
di solito la distorsione, può avere diversi colpevoli e non esiste un solo colpevole in tal senso.
Si va dall'errato accoppiamento di potenza autoradio/casse, sino al non improbaile errato accoppiamento dei cavi, ove in primis, bisogna accertarsi che gli stessi, non siano schiacciati ai capi o durante il loro tragitto.
1) accertarsi quindi dell'integrità dei cavi e delle connessioni (non devono essere schiacciati)
2) accertarsi del corretto collegamento in fase delle casse
3) spero che l'alimentazione sia corretta (quella di serie) e non con cavi tirati alla bene e meglio.

Le casse sei sicuro che non siano 210 watt max, piuttosto che 210 watt rms?
Perchè occhio a croce i woofer hertz dei modelli più usati sono attorno ai 70 watt rms, altrimenti il divario tra potenza dei finali radio e le casse sarebbe troppo ampia e potrebbe provocare distorsione (anche se credo che il problema sia un altro).
 
Scusa se parto con delle contro domande, ma ho bisogno di capire esattamente quali sono i sintomi che lamenti. Gracchia, dici, e poi usi il termine "distorsione".
Devo capire se senti proprio gracchiare come dei rumori che interferiscono col suono oppure se il suono è distorto cioè come la voce di chi parla in un megafono, per fare un esempio.
 
Grazie delle risposte ragazzi, rispondo alle vostre piu che lecite domande:

Essendo come detto ignorante in materia é facile che io confonda i termini tecnici per spiegare il problema comnque direi Cayman che gli altoparlanti gracchiano nel senso che magari a volume dell autoradio 20 si sente il suono in maniera chiara basta però alzare il volume a 22-23 per sentire un gracchiare continuo e vistoso. Ripeto il volume non é assolutamente forte e direi di non essere sordo al momento..

Miky hai ragione le casse sono 70w rms. Secondo te vanno bene con l autoradio che ho preso?? Per quanto riguarda i cavi e le connessioni al momento non so che rispondere perché non ho avuto modo di controllarle, ho visto solo i cavi all interno del vano quando ho sostituito l autoradio ed i cavi dei woofer frontali e tutto mi sembrava ok. Nel dubbio potrei sostituire tutti i cavi e connessioni. Ho visto che c'é una guida nel forum.

Il mio obiettivo é un impiantino normalissimo al massimo con un ampli e subwoofer ma nulla di mostruoso. Max 500-600 euro in tutto.


Peró prima di procedere con ulteriori acquisti vorrei risolvere questo benedetto problema.
 
beh una radio da 50w rms non dovrebbe fare assolutamente fatica a muovere mid woofer da 70w rms, soprattutto se sono ben efficenti (91/93 db). Se parli di gracchiare però, mi fai pensare ad un problema di tipo meccanico dei woofer, visto che di solito il gracchiare deriva da problemi alla bobina e non all'amplificazione. Mentre la distorsione, può derivare da problemi o incongruenze derivati dall'amplificazione. Per i cavi potresti provare con altri cavi collegati volanti alla bisogna (per escludere quelli in uso) e vedere come si comporta, prima di provare a cambiarli tutti inutilmente. Ovviamente il difficile è provare i woofer con cavi diversi e riuscire a collegarli lasciando i woofer nella portiera (non vanno provati in aria libera, mi raccomando) e senza schiacciare i cavi. Eventualmente se i cavi sono crimpati con faston, quest'ultimi, non devono essere schiacciati alla morte.
 
Chiaro ma i woofer sono nuovi di pacca, quindi non credo siano rovinati. Anche perché i woofer originali gracchiavano anch'essi.

Che cavi mi consigli di acquistare? E soprattutto quanti ne servono?

Ho visto che nella guida postata nel forum mancano foto, non vorrei iniziare un lavoro senza le idee ben chiare.

Grazie mille
 
difatti sembra strano anche a mè che altoparlanti differenti, ti presentino lo stesso problema.
In ogni caso il gracchiare dei woofer stravecchi, a volte è semplicemente dovuto al foam della membrana rotto, che fa muovere in maniera errata il woofer, mentre in quelli nuovi è dovuto a signale distorto usato di continuo.
Per i cavi, se non si hanno esigenze da alta fedeltà, è sufficente la solita piattina rosso/nero in luogo degli economici cavi di serie (la trovi anche al brico). Anche l'alimentazione e la massa vanno controllate (voltaggio e amperaggio del fusibile coerenti con gli standard) e massa ben ancorata al telaio.
In pratica devi essere sicuro che i cavi di serie non siano schiacciati (così come non lo devono essere le terminazioni) in virtù del fatto che diamo per scontato che quando vediamo il tratto a vista integro, diamo per scontato che tutto il resto del tracciato lo sia, senza pensare che magari qualche altra installazione o passaggi di altri cavi, possa aver fatto dei danni in precedenza. Il problema maggiore, in ogni caso è dovuto al cavo da portare in portiera, visto che di solito, quello di serie usufruisce del connettore multipolare e quindi bisogna arrangiarsi a cercare un altro passaggio (tanti anni fà si usava fare due fori disassati tra portiera e montante e il gioco era fatto).


P.s. due cose: il titolo del post non è conforme, perchè non indichi di che auto stiamo parlando e poi quando rispondi subito, non è necessario quotare. ;)
 
Io un'idea ce l'avrei. Un altro utente, montando dei woofer majestic lamentava interruzioni di segnale quando alzava il volume. In quel caso, per la costruzione stessa degli altoparlanti, avvitando le viti che li trattenevano, si andava a torcere la sospensione e quindi a mettere "storta" la membrana, che non era piu' libera e quindi alzando il volume si piantava.
Fireblade, controlla se non hai qualcosa del genere sui nuovi woofer:

altoparlanti majestic.jpg
 
Ciao Cayman, no a me i woofer gracchiavano anche in mano.. sia i vecchi che i nuovi.. cmq credo di aver scoperto il problema: i 2 puntali del cavo che va verso le casse posteriori erano intrecciati fra loro.. una volta staccato quel cavo (che andrò a sostituire per scrupolo) non ho più avvertito il problema..

scusate il 3d magari inutile perchè potevo arrivarci da solo ma mi sembra impossibile una roba del genere...

PS. voi davanti avete woofer o mid woofer? e dietro? woofer e subwoofer?
 
Beh, l'importante è che hai risolto. Ma dov'era esattamente "l'intreccio'?
 
Forse uno o più cavi erano stati messi "a ponte", e la radio non gradiva...
 
Confermo tutto ok!! Solo un maledetto cavo a ponte... Era il cavo che va alla cassa posteriore...

Grazie a tutti del aiuto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho spostato i messaggi relativi al montaggio altoparlanti anteriori in apposita discussione esistente.
Prima di chiudere questa, in quanto risolta, @FireBlade ci spieghi esattamente dove era il punto in cui i fili erano intrecciati?
 
si 2 fili si toccavano alla loro estremità, erano spellati ed intracciati..incredibile...

grazie a tutti per l'aiuto, problema risolto.

Ovviamente si puo' chiudere
 
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