• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Crossover impianto originale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v
ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, dato che voglio cambiare le casse anteriori, inquanto ho ancora su quelle originali e fanno schifo ma proprio tanto, mi chiedevo se l'impianto audio originale della macchina avesse un crossover tra woofer e tweeter delle portiere anteriori e se si, quelcuno saprebbe dirmi dov'è che lo tolgo e gli metto il mio.
mi scuso se già c'era una conversazione aperta e non la ho trovata.
grazie in anticipo.
 
Se ne parla in discussioni non dedicate. La risposta è semplice. Non c'è un vero crossover. C'è solo un condensatore sul tweeter che fa da passa alto. Quindi il woofer ha solo un taglio meccanico, cioè taglia quando non ci arriva più.

Se metti un crossover a due vie hai sicuramente un taglio più preciso.

--- Messaggio doppio unito ---

Per usare al meglio il crossover devi avere i dati di risposta in frequenza degli altoparlanti, e di quelli originali questo dato non è disponibile. Se li cambi è una questione diversa, ovviamente.
 
Lore ho spostato in impianti audio ed ho modificato il titolo...dedica 30 secondi in più la prossima volta, grazie..
 
grazie per il titolo e per lo spostamento, e grazie anche per le risposte,
gia che ci sono ne approfitto per chiedere consigli su come far passare i cavi dall'interno della vettura alla portiera dato che c'è un connettore e non saprei come fare.
 
O disassembli il connettore, cercando di gestire il cablaggio, oppure decidi di fare un percorso alternativo.
Però per fare le cose "a modo" dovresti far arrivare il filo integro da dentro alla portiera al connettore iso...
 
Per questo tipo di consigli, cablaggi e quant'altro, esiste anche un tutorial. Cerca "impianto stereo base"
 
Scusa @Lore ma se non hai intenzione di fare un vero e proprio impianto audio i crossover sono sprecati...e non solo i crossover hanno dei range di risposta in frequenza in base al loro utilizzo le casse originali non sono neanche discrete percio dubito che riescano a funzionare bene con dei cross aftermarket..sono studiate per andare "bene" col condensatorino
Spero di essermi spiegato bene
 
Credo di essermi spiegato male, le casse originali una mi si é afondata e l'altra non credo duri molto quindi per ora sono senza perché le ho smontate, comunque non hanno senso con il crossover e ho gia gli altoparlanti da montare (woofer impact rh 6638 e tweeter impact ns 125) l'unico problema é il come portare i cavi alla portiera che vedrò come risolvere, appena ho un'attimo di tempo mi invento qualcosa.
 
Esatto. Il crossover lo puoi montare direttamente nella porta, e mantenere i cablaggi originali. L'alternativa e' solo una: bucare il connettore multipolare e farci passare attraverso un filo per le casse. In questo modo conservi estetica ma soprattutto impermeabilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso