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Punto mk2 - Colpi dal volante

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Auto
147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
ciao ragazzi vorrei avere un parere riguardo lo sterzo.
Su fondo molto sconnesso praticamente sento come dei colpi sul volante, o meglio li sento al piantone come se prendesse delle piccole botte tanto che la plastica dello stesso dalle vibrazioni fa anche un pò rumore...cosa si è usurato?

Considerate che l'auto ha superato i 150.000km e percorre tutti i giorni da 14 anni strade cittadine molto dissestate.
 
Beh credo che si faccia prima a dire cosa non si è usurato LOL

Scherzi a parte,se in tutti questi anni e km non hai mai sostituito alcun pezzo riguardante l'assetto,sicuramente ci sarà l'imbarazzo della scelta.
La macchina come va su strada liscia? Tira da una parte o va diritta?
Probabilmente ci sarà del gioco sui bracci sospensione o sulle testine sterzo o relativi snodi assiali. Poi anche gli ammortizzatori,se sono sempre gli originali,saranno messi maluccio,almeno credo. Però per vedere queste cose ti conviene farla alzare sul ponte.
 
Mi ero scordato di dire che l'unica cosa sostituita sono stati tutti e 4 gli ammortizzatori pochi mesi fa (ora avranno 15.000km al massimo) visto che erano belli scarichi e meglio avere un minimo di sicurezza visto che l'auto i suoi 20.000km/anno se li macina.

L'auto va dritta, ma lo sterzo segue tantissimo le imperfezioni anche minime della strada muovendosi facilmente di alcuni gradi sia a destra che a sinistra.
Ma se si tratta di "gioco" di testine sterzo e snodi, sono da sostituire o si regolano? (penso la prima purtroppo)
 
Se vuoi sono usurate si debbono cambiare, ma non costano molto... dopo il cambio però bisogna fare la covergenza
 
Quoto Pike. Ma la macchina ha il servosterzo?
 
ELX 60 del 2003... secondo me lo dovrebbe avere.
 
sisi con servosterzo...ok se il prezzo è contenuto già è una buona notizia! Fra poco farò controllare tutto sotto il ponte per vedere la situazione. Grazie
E per i semiassi? Se sono andati da cosa si capisce?
 
Molti anni fa, si era bloccato un ammortizzatore sulla mia auto dell'epoca e dava i segnali che hai descritto. E lo avevo cambiato da poco.
Per dare i colpi che descrivi potrebbero anche essere i braccetti. Anche questa mi è capitata, ma per colpa mia. Avevo fatto una manovra stupida, diciamo così ed ero salito su un marciapiede alla garibaldina.
 
Grazie delle info! Scusate se ho aperto un topic nuovo ma cercando non avevo trovato questo fenomeno dei colpi allo sterzo
 
concordo con gli altri ,di solito quando senti forti rumori al volante, oltre le testine dello sterzo ,che non dovrebbero superare i 20/30€ la coppia ,e anche la scatola sterzo che sta facendo ciao ciao,ti dico questo perchè io ha cambiato tutto l'avantreno praticamente,ma mi e rimasto un rumore che sento sullo sterzo lato destro ,e sicuramente e la scatola ,l'unica cosa che non ho sostituito .
 
Puntazzo, i semiassi possono dare vibrazioni in accelerazione, o, se sono coinvolti i tripodi o i giunti (alle estremità dei semiassi) dei rumori, ma sempre associati a tiro o rilascio o sterzata, non sullo sconnesso, colpi non credo. Sono degli alberini che trasmettono il moto alle ruote. Non penso c'entrino con il tuo problema.
 
ma se muovi il volante da auto ferma senti qualche gioco strano? se fosse la scatola guida dovresti avvertire una anomalia, oppure mentre ruoti il volante a dx e sx di poco e con la testa osservi la ruota anteriore sx se rimane ferma mentre il volante ha del gioco allora la scatola guida e andata, se viceversa potrebbe essere il piantone che rumoreggia. comunque come sempre a distanza e difficile dire quello che va e non va.
 
quoto,sulla mia per esempio da ferma con motore spento,ruotando di poco il volante a sinistra si sente un rumore ,nulla invece a destra .
 
Una buona prova in tal senso è girare le ruote a motore spento. Senza servo i difetti alla scatola di sterzo sono più accentuati.
 
si infatti intendevo a motore spento. e una prova che deve fare per forza
 
Ok grazie mille controllo!

Lo sterzo su strada perfettamente piana è dritto, mentre accelerando in modo deciso in seconda su asfalto non perfetto (ma nulla di scandaloso) sento distintamente che le ruote tirano a destra e a sinistra.

Dopo scendo e faccio la prova ad auto ferma e spenta.
 
non e'che sei fuori convergenza di non poco..............................o gli ammortizzatori non uguali ai precedenti come altezza o altro?
 
Molla mal posizionata... o anche il cuscinetto sopra ;)
 
girando il volante ad auto spenta non ci sono rumori meccanici ed il volante gira subito senza strani giochi!

Però qualcosina che non va c'è e una controllata dal meccanico la farò fare quanto prima!
 
Ciao a tutti, scrivo qui in quanto da poco ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori della mia Lancia Y 1.2 8v del 2001. E in poche parole riscontro il problema sopra descritto... quando prendo buche o giunti dei ponti in autostrada vedo proprio il volante vibrare e tutto il cruscotto come se sentisse il colpo... l'auto ha 80000 km e di meccanica è tenuta bene... leggendo i post sopra mi viene da pensare che non mi abbiano montato male qualcosa (vedi molle anteriori) perché ho già trovato un problema quando sono andato a fare la convergenza dopo la sostituzione, cioè che uno dei due supporti con cuscinetto superiori era montato nel verso opposto all'altro per cui la macchina non poteva essere in convergenza...
 
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