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Punto Mk2 - Aprire fanale anteriore

Ciao a tutti. Visto che ho ritrovato un po di tempo da dedicare alla mia Punto, ho acquistato dei nuovi fanali anteriori per un progettino di modifica, miscelando un po di tecnologia Audi e Bmw. I fanali sono della Depo (lo so marca cinese, economici e la differenza dagli originali in quanto a qualità c'è, ma per quello che devo fare vanno più che bene!), e vorrei sapere se qualcuno ha già provato a separare la parte trasparente dal corpo del fanale, giusto per non fare danni prima del dovuto e partire già con un metodo sicuro. Per quanto gli abbia pagati la metà di un faro originale, non vorrei buttarli via. Grazie
 
Avendo un faro della 147 in garage, rotto, l'ho usato da cavia, per cercare di capire se e' possibile separare il trasparente dal corpo del fanale, ma purtroppo il responso e' stato negativo.
I fari della punto dovrebbero essere identici come accoppiamento tra corpo e trasparente, almeno i Valeo.
C'e' un dente lungo tutto il perimetro, che si incastra tenacemente, in piu' il collante. Il rischio di spaccare tutto e' altissimo. :(
Per fare magheggi sul faro, vista la situazione, se fossi in te studierei il modo di tagliare il guscio nero....
 
Anche io ho provato un faro di una punto incidentata ed effettivamente il mastice dei fanali di serie è molto duro, invece quello dei Depo, provando a metterci una lametta nel bordo, mi sembra morbido, per questo ho provato a chiedere se qualcuno ha mai provato ad aprire questi fanali di importazione.
 
Il dilemma in questi casi e' sempre: "provo o non provo?" :(
Se il dente di cui ti ho scritto e' presente anche sui depo, mi sa che c'e' poca speranza. Il fatto e' che sono sempre 60 euro che rischi di buttare nel cesso. :(
 
A dirti la verità mi sembra che quel dente non ci sia, o per lo meno non come i fari originali, però comunque il dilemma resta. Aspetto qualche giorno per vedere se qualcun'altro risponde, e poi tiro la monetina :)
 
Prova ad iniziare dal lato inferiore. Così se rompi qualcosa rimane nascosto e puoi ripararlo.
 
Sapete dirmi se posso o no , aprire il faro? Nel senso di togliere il policarbonato, per avere accesso alle varie lenti e ai vari gruppi ottici . Quando alzo il cofano, noto sempre che la parte in policarbonato è tenuta al corpo del faro, da semplici fermi a incastro. Se li sblocco, il "fronte del faro" si stacca dal corpo?
 
Meglio non addentrarsi in questi particolari, se si spacca è finito il faro
 
Sapete dirmi se posso o no , aprire il faro? Nel senso di togliere il policarbonato, per avere accesso alle varie lenti e ai vari gruppi ottici . Quando alzo il cofano, noto sempre che la parte in policarbonato è tenuta al corpo del faro, da semplici fermi a incastro. Se li sblocco, il "fronte del faro" si stacca dal corpo?

Sembra facile...
Ma oltre agli incastri c'e' della colla o del silicone, che rendono lo smontaggio molto rischioso.
 
@ElCaimanDelPiave , si hai ragione. Ho trovato un video su Youtube dove fanno vedere come aprirli per montare il kit AngelEye. Il tizio smonta il faro e poi lo ripone in una scatola riscaldata tramite un'aperura sul fondo in cui è inserito un phon industriale. Dopo circa mezz'ora , riprende il faro e con non poca fatica , estrae il policarbonato dal corpo del faro. Per reinserire il policarbonato sul faro si rifà il procedimento inverso, applicando un nuovo strato di sigillante o gomma a seconda del materiale utilizzato. Come non dettofacepalmPer il momento sarà meglio lasciare in pace il farolollol
 
@ElCaimanDelPiave , ahahah e ti pareva che non trovavo l'asiatico di turno che lo fà in modo improbabile? Eccoti il video :thumbsup:
P.S. Non è quello del phon nello scatolo...qui siamo oltre lollol

Questo è quello del Phon nello scatolo, molto piu spartano , ma efficace allo stesso modo :thumbsup:
 
Amore, cosa mi hai preparato stasera?

Faro al cartoccio! lol lol lol

Scherzi a parte, figata di forno che ha l'asiatico!
Il sistema del forno e' di gran lunga piu' efficace. Se all'altro video togli il fast forward, capisci che il tipo ci ha messo una vita e mezza e tre quarti dei santi per staccare il trasparente.
Invece occhi a mandorla ha fatto tutto in nempo reale, ed e' venuto via come il burro! Furbo!!!

Comunque 220 gradi F sono 104 gradi C circa. Io lo metterei anche un poco piu' basso, per non rischiare di sciogliere qualcosa.

Ora che ho visto l'amico asiatico mi e' venuto un forte prurito... lol lol
 
Beh, era scontato che occhi a mandorla ci riuscisse in poco tempo e con un risultato migliore. Il solo fatto di pensare di mettere il faro a cuocere in forno lo rende un geniolollol. Comunque, considerazioni a parte, trovo anch'io che il metodo dell'asiatico sia più veloce, ma stiamo sempre parlando di mettere un faro in un forno e ci sono molti fattori da considerare, come il tipo di plastica del faro, che di conseguenza determinerà un periodo di "cottura" minore o maggiore a seconda della resistenza della plastica e ,ancora, a quanti gradi impostare il tutto. E poi...chi glielo spiega a mia madre , che devo mettere il faro nel forno perchè devo scollarlo? Mi prenderà per pazzo lollol

@ElCaimanDelPiave , piccola precisazione. L'asiatico ha messo il forno a 220 gradi Fahrenheit. La differenza tra F e C e di 32 gradi. Quindi stiamo parlando di una temperatura di ben 188 gradi Celsius:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
continuate pure qui sull'apertura del faro..
 
Hai fatto bene a spostare!
L'argomento si fa... caldo lol lol lol


@Felix, il fatto che zero gradi celsius corrispondano a 32 fahreneit non significa che basti togliere 32. :)
La formula e' questa:
°C = (°F − 32) / 1,8

Quindi 220 gradi F - 32 = 188 / 1,8 = 104,4

:p:p:p

Se metti il faro a 180 gradi esce così:

awww.rebechinrt.it_officina_carter3.jpg

lol lol lol
 
@ElCaimanDelPiave , infatti 188 gradi mi sembravano un po troppi per un faro, poi dopo "attente riflessioni"lollol,ho capito di aver omesso di dividere il tutto per 1,8.:whistling::whistling:
 
Qualcuno ha poi mai aperto e pulito i fari ? A ME gli anabbaglianti hanno tutti puntini e infatti non si vede praticamente nulla , oltre alla plastica esterna faro un po' opacizzata ... Comprare 2 fari a 120e tutti e due per opacita' di una "lente" è uno spreco , mi ci metterei a provar ad aprirli ... quando mi occorrono i fari devo viaggiar con abbaglianti se voglio vedere qualcosa e non è legale ed è pericoloso per il prossimo quindi voglio risolvere al piu' presto.
SE avete info sull'apertura scrivete pure ;)
 
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