• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Acqua o liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno Ragazzi! mi hanno consigliato si dostituire l'acqua del radiatore con il liquido.a quanto pare hanno usato sempre acqua, un conoscente mi ha detto che se provo a sostituirla con il liquido ci sarà una perdita nella pompa dell'acqua! mi pare una cosa impossibile! voi cosa pensate in merito? "spero di essermi stato spiegato ottimamente"
 
avevo risposto ieri ma non sò perchè si è cancellato..
comunque ti consiglio di togliere l'acqua facendo un bel flush e poi di sostituire il liquido con uno rosso...
Non credo che la pompa possa avere problemi anzi forse gli togli un pò di ruggine...
 
Il liquido va usato per 3 motivi:
1. Non fa ossidare i vari componenti interni del motore, pompa e via discorrendo. Attenzione anche quando due metalli diversi sono accoppiati, si crea il cosiddetto "Effetto Volta" per cui uno dei due si consuma. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Volta ).
2. Il liquido è più lubrificante della sola acqua, quindi meno attrito per la pompa e dei vari componenti quali valvole, radiatori e termostati, i quali durano di più.
3. Non congela, ma questo è relativo, dalle mie parti difficilmente si arriva a temperature per le quali si congela l'acqua nel circuito di raffreddamento, se invece si abita sulle Alpi o sugli Appennini le cose cambiano. Cambiano anche i vari liquidi, ci sono diversi tipi per i diversi sbalzi termici.
Per quello che riguarda mettere acqua distillata/demineralizzata, si può utilizzare quella dello scarico del condizionatore o delle celle frigorifere, è acqua distillata. Invece per l'utilizzo dell'acqua piovana......... Beh, lasciamo perdere, non è per niente come l'acqua distillata, perchè le nuvole non sono formate da vapore acqueo e basta, ci sono vari gas, tra cui i monossidi degli scarichi industriali e delle automobili, tutti i gas delle bombolette spray e altre sostanze, quindi non è per niente pura, basti pensare al fenomeno delle piogge acide che logora le statue di marmo! Pensate cosa può fare all'interno del motore.
 
Esiste un rimedio per "igenizare" l'impianto di raffreddamento? O posso mettere direttamente il liquido?
 
Beh, gli dai una bella pulita da osssidi quali la ruggine e l'ossido dell'alluminio e sei a posto, non serve lucidare i condotti :p
Il buon ElCaimanDelPiave ha pubblicato un video sulla procedura da eseguire:
 
mi hai anticipato mizio!
C'è l'ottimo tutorial del caimano sul flush dell'impianto...
Se proprio non vuoi comprare un prodotto puoi usare l'aceto che ti toglie via tutta la ruggine!
 
Non sarò io ad effettuare il cambio di liquido. sarà un amico meccanico che me lo farà Aggratis quindi si limiterà a togliere l'acqua e mettere il liquido suppongo. Mi disse metti un cucchiaino di bicarbonato per disincrostare. ma sinceramente mi pare poco un cucchiaino. L'aceto è un rimedio più efficace e pratico?
 
Izoard per la pulizia dell'impianto di raffreddamento utilizza le discussioni relative..
 
poi devi fare un altra cosa andare da quello che ti ha detto di mettere l acqua a attaccarlo al muro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso