Il liquido va usato per 3 motivi:
1. Non fa ossidare i vari componenti interni del motore, pompa e via discorrendo. Attenzione anche quando due metalli diversi sono accoppiati, si crea il cosiddetto "Effetto Volta" per cui uno dei due si consuma. (fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Volta ).
2. Il liquido è più lubrificante della sola acqua, quindi meno attrito per la pompa e dei vari componenti quali valvole, radiatori e termostati, i quali durano di più.
3. Non congela, ma questo è relativo, dalle mie parti difficilmente si arriva a temperature per le quali si congela l'acqua nel circuito di raffreddamento, se invece si abita sulle Alpi o sugli Appennini le cose cambiano. Cambiano anche i vari liquidi, ci sono diversi tipi per i diversi sbalzi termici.
Per quello che riguarda mettere acqua distillata/demineralizzata, si può utilizzare quella dello scarico del condizionatore o delle celle frigorifere, è acqua distillata. Invece per l'utilizzo dell'acqua piovana......... Beh, lasciamo perdere, non è per niente come l'acqua distillata, perchè le nuvole non sono formate da vapore acqueo e basta, ci sono vari gas, tra cui i monossidi degli scarichi industriali e delle automobili, tutti i gas delle bombolette spray e altre sostanze, quindi non è per niente pura, basti pensare al fenomeno delle piogge acide che logora le statue di marmo! Pensate cosa può fare all'interno del motore.