• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8V - Perdite e manutenzione impianto raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi qualche giorno dopo aver lasciato l'ultimo messaggio il 27 aprile in questa discussione già aperta sul sensore temperatura acqua l'ho cambiato perchè il problema della lancetta ballerinaruncrazy LOL dipendeva propio dal sensore, spesa del pezzo di ricambio 20 euro (acquistato dal ricambista di fiducia del meccanico visto che l'ha ordinato lui telefonicamente) più manod0pera chiaramente, da allora non ho avuto più problemi, il pezzo non era mai stato sostituito in 15 anni, comunque il problema è che abbiamo cambiato anche la flangia nera, e c'è stata anche un' accesa discussione perchè io sostenevo che bastava cambiare il sensore verde visto che si può staccare,e lui sosteneva che nella punto 1.2 8v 188 multipoint si deve staccare tutto flangia nera + sensore verde, insomma prima che l'accesa discussione brbrbrbr scendesse a dei livelli più bassibruceleeboxeurwhipped e vista la spesa irrisoria ho sostituito il pezzo completo, oltretutto visto gli anni ed i km è meglio, così evitiamo di rimettere mano tra qualche mese per eventuali perdite di liquido refrigerante dalla flangia ;) o almeno si spera LOL ......ecco le foto :)

CIMG1027.JPG
CIMG1028.JPG
CIMG1029.JPG
CIMG1030.JPG
 
Do ragione al meccanico. Quel raccordo era messo male. A parte la guarnizione, che si deve essere rotta togliendolo e quindi era secca, non mi piacciono per nulla le incrostazioni (calcaree?) attorno al sensore.
Motivo di quello sporco grasso sul sensore?
 
io da quella flangia nera avevo una perdita di liquido infatti, è stata una buona idea cambiarla insieme al sensore...
 
Ragazzi in effetti è stato un bene togliere tutto il pezzo, però lui voleva togliere tutto perché sosteneva che solo il sensore non si potesse togliere mica perché c'erano problemi quelli li abbiamo visti a pezzo smontato .......il grasso può essere dovuto forse alle perdite di olio dalla guarnizione punterie che ci sono state negli anni ed al fatto che ho lavato il motore di recente o_O il pezzo sostituito é rimasto circa un mese dentro il portabagagli dopo la sostituzione, infatti si notano dei peli bianchi di cane LOL il calcare forse è dovuto a delle piccole perdite di liquido o_O comunque la macchina non consuma liquido infatti è sempre sulla tacca MAX e neanche olio .
 
Ho scaricato il radiatore, lo sto "pulendo" con semplice acqua del rubinetto, meglio di niente direi. é uscita tanta ruggine, però mi aspettavo peggio.
Ho la perdita del tappo di fusione dietro al cambio, fino a quando non la risolvo (mettendo anche un kit frizione nuovo, tanto costa solo 50 euro e per la manodopera che serve mi trovo e faccio pure frizione e paraolio volano oltre al semplice tappo di fusione) tengo solo acqua.
Volevo sapere nella fiat punto 1,2 8v i tubi di mandata e uscita del radiatorino del riscaldamento si trovano dalla stessa parte? Dove c'è la vitina di spurgo) Quindi uno è quello della vitina e l'altro sta sotto? Perchè volevo controllare se fosse intasato il suddetto radiatorino, eventualmente spurgarlo con aria compressa o canna dell'acqua attaccata al posto di uno dei tubi.
Inoltre la procedura per il corretto riempimento del sistema di riscaldamento è questa?:
riempire fino a quando esce acqua zampillante dalla prima valvola (quella sul radiatore), chiudere questa e continuare fino a quando esce dalla vitina in plastica del tubo del riscaldamento, chiudere questa, chiudere il tappo del radiatore e mettere in moto. Dopo che si accende la ventola allentare la vitina in plastica e far fuoriuscire acqua e chiuderla (se c'è aria esce prima dell'acqua). Dovrei tenere all'inizio il tappo della vaschetta aperto?
 
dato che qui si parla di radiatori, nella mia punto manca un po d'acqua nel radiatore...siccome so che fin'ora ci hanno messo solo il liquido indicato, non vorrei fare scemenze nel mettere acqua di rubinetto..
dunque, per risanare il dislivello che liquidi devo mettere che non ci ho capito più nulla?
@kekkoku @gioe avendovi visti preparati, che mi consigliate? metto il paraflù e basta o devo diluirlo con l'acqua? e poi, quale acqua? grazie mille..
 
Ultima modifica:
Guarda il lum ma dovrebbe essere il paraflu rosso
 
Grazie mille!
 
(A meno che non si trovi il paraflu rosso pronto all'uso...)
 
Coop 3.0 mette a scaffale Paraflu Rosso a 11euro ca. per 2lt
 
Ciao ragazzi qualche giorno dopo aver lasciato l'ultimo messaggio il 27 aprile in questa discussione già aperta sul sensore temperatura acqua l'ho cambiato perchè il problema della lancetta ballerinaruncrazy LOL dipendeva propio dal sensore, spesa del pezzo di ricambio 20 euro (acquistato dal ricambista di fiducia del meccanico visto che l'ha ordinato lui telefonicamente) più manod0pera chiaramente, da allora non ho avuto più problemi, il pezzo non era mai stato sostituito in 15 anni, comunque il problema è che abbiamo cambiato anche la flangia nera, e c'è stata anche un' accesa discussione perchè io sostenevo che bastava cambiare il sensore verde visto che si può staccare,e lui sosteneva che nella punto 1.2 8v 188 multipoint si deve staccare tutto flangia nera + sensore verde, insomma prima che l'accesa discussione brbrbrbr scendesse a dei livelli più bassibruceleeboxeurwhipped e vista la spesa irrisoria ho sostituito il pezzo completo, oltretutto visto gli anni ed i km è meglio, così evitiamo di rimettere mano tra qualche mese per eventuali perdite di liquido refrigerante dalla flangia ;) o almeno si spera LOL ......ecco le foto :)

Vedi l'allegato 8909 Vedi l'allegato 8910 Vedi l'allegato 8911 Vedi l'allegato 8912
concordo ha fatto benone a cambiarlo il meccanico...avresti avuto problemi dopo poco tempo!
 
@Gabbo la tua auto usa paraflu 11 cioè quello blu. Non mettere assolutamente quello rosso. Lo puoi mettere solo dopo totale svuotamento e accurato lavaggio del circuito (se vuoi guarda il mio video).
Però questo argomento è OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso