• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 5p - Come sostituire il portellone posteriore

Auto
Fiat Punto 1.9jtd elx 2002
Salve a tutti ho una punto 5 porte 2002, in pratica la grandine mi ha rotto il finestrino dietro(lunotto) ed ho trovato tutto il portellone allo sfascio dello stesso colore? Ma come si fa a cambiarlo? Ce i passaggi e i cavi ? Grazie mille
 
Intanto " modifica " il titolo della richiesta con : " sostituzione portellone o lunotto posteriore Fiat Punto " e poi fai delle foto per farci vedere dove e come sono le cerniere, e i passaggi dei cavi :).
Comunque aspettiamo che qualcuno nel forum, che ha una Punto come la tua, legga il topic in modo tale da darti una mano più " diretta " :).
 
Ho dovuto correggere il titolo come da regolamento e come riportato nell'avviso all'apertura della discussione.
upload_2018-2-5_12-10-34.png

Sei pregato di fare attenzione in quanto ti sei giocato il bonus per i nuovi iscritti.
La prossima volta si chiude.
 
I passaggi da fare per cambiare il portellone sono :

- scotch carta lungo i bordi della carrozzeria , evita che se vi scappa mentre lo smontate / montate ..graffiate la carrozzeria . Mettine 2 o 3 mani .

- cominci con lo smontare il pannello del tuo baule .

- scolleghi lo spinotto del tergicristallo , poi togli gli spinotti del riscaldamento del vetro e quello della serratura .
Non dovrebbe esserci altro , comunque col pannello smontato vedi tutto .

- tolti gli spinotti se noti vicino alle cerniere c'è una gomma che si collega al baule . Dentro ci passano i fili quindi la stacchi con le mani e cominci a tirare i fili da li verso il basso per farli scorrere fuori dal baule .
Se vedi che non riesci magari c'è qualche spinotto ancora attaccato o è incastrato il cavo .
Vai con calma e guarda bene con una torcia ..

- adesso quando il cablaggio è tutto staccato e fuori dal foro dove era collegato al baule .. ti fai dare una mano e sganciate gli ammortizzatori .
Hanno dei fermi a molletta che si tolgono facilmente con un cacciavite piatto . Toglili solo dalla parte agganciata al baule .
Uno si mette da un lato e l'altro dall'altro.

- ora vi resta da smontare i quattro bulloni delle cerniere e togliete il baule .

Per mettere il nuovo :

- prima di tutto stacchi la serratura vecchia e la metti sul nuovo baule compreso il cilindretto . Magari puoi cambiare solo il cilindretto ... cambia entrambi e non sbagli .

- fatto questo sempre in due , ai due lati del baule .. avvicinate il nuovo baule alle cerniere e puntate le 4 viti , stringete ma non troppo perché devi registrarlo .

- ora riagganciate gli ammortizzatori .

- fate ripassare tutto il cablaggio e riagganciate tutti gli spinotti .

- ora prima di rimettere il pannello verificate l'aria cioè che il baule sia centrato e che chiuda bene .

- verificate anche che apra e chiuda bene la serratura .

- se va tutto bene finite di stringere i bulloni delle cerniere e chiudete il pannello .

È semplice come lavoro , tu compralo il baule .. se non ti trovi in qualcosa chiedi quì .
Al massimo se hai bisogno ti faccio vedere com'è sulla mia , anche se è due porte sarà uguale .

Consiglio : per far passare il cavo nel nuovo baule, una volta che lo avete puntato alle cerniere ... fai passare del fil di ferro nel baule e agganci i cavi .
Poi tirando il fil di ferro i cavi lo seguono , non esagerare per non rovinare i fili .
Quando devi centrare il baule punti i bulloni e stringi poco .
Chiudi e controlli l'aria , riapri e se necessario allenti i bulloni e muovi un pò il baule ... insomma fai così finche non è ben centrato .
Buon lavoro .
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso