• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 188 Errore abs dopo sostituzione body computer

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 16V 2003
Salve, spero di non aver sbagliato il titolo e spero anche di essere nella sezione giusta.
Possiedo fiat punto 1.2 16v del 2003.
L'altro giorno ho cambiato:
-centralina abitacolo
-centralina motore
Le centraline insieme alla chiave di accensione provengono dallo stesso veicolo.
Il problema è che dopo la sostituzione delle centraline, ho la spia ABS accesa e facendo magari 30 km/h il quadro segna 150km/h e passa.
La mia macchina non ha mai avuto l'abs, è completamente sprovvista sia di sensori sulle ruote sia di centralina abs nel vano motore.
Sono andato nella officina fiat e mi hanno detto che non possono in nessun modo disabilitare o cancellare la funzione abs dal body computer. Però hanno detto che è fattibile con il Leonardo.
Ed ecco che voglio sapere se a Bologna c'è qualcuno che possiede Leonardo o qualsiasi altra cosa con la quale riesce a risolvere il mio problema. (Ho girato i vari elettrauto e ecc. ma senza risultati)
Giustamente sono disposto a pagare per l'intervento.

P.S.: So che c'è una discussione simile per il mio problema senza però una risoluzione, qua infatti cerco una persona la quale sta a Bologna ed è in grado di aiutarmi.
Grazie
 
potresti anche cercare qualcuno che ricodifica la centralina abitacolo originale ( se è buona) con la " nuova " centralina, in pratica devono leggere il codice carpass della centralina motore e poi lo riscrivono sul tuo body computer originale e il gioco è fatto
 
Purtroppo la centralina abitacolo originale è morta, l'unica è tenermi questa e cercare magari di riprogrammarla in qualche modo
 
Contattare l'azienda che produce Leonardo per farsi dare nomi di officine nella tua zona che ce l'hanno?
E' un tentativo un po' "disperato", però magari riesci a "centrare" il posto...
 
Trovato accinni.com, domattina provo a chiamare, vediamo se mi fanno questa cortesia, comunque domani vi aggiorno, grazie
 
Esatto, con la centralina abitacolo intendevo il body computer. Domani provo a sentire anche loro se entro la fine della giornata non trovo nessuno in grado di aiutarmi dalle mie parti, grazie
 
Aggiornamento:
Ho trovato una officina che si occupa di tachimetri e il resto, abbiamo provato con il Multiecuscan e siamo riusciti a disabilitare ABS. Alla fine si fa senza il Leonardo.
Adesso non si accende più la spia dell'abs, e il quadro segna la velocità corretta della vettura.
Possiamo segnare come risolto e magari unire i messaggi alla discussione simile.
Comunque grazie a tutti partecipanti:)
 
Maa non mi torna una cosa LOL
Voi avete disabilitato ABS. Però dici che la tua auto non ce l'ha. Quindi vuol dire che era abilitato? Com'è possibileMMmmmh
 
Semplicemente, l'auto donatrice aveva l'abs. Quindi il body, o ecu centrale, si aspettava di trovarlo.
Non trovandolo, scattava l'errore.
Che si potesse risolvere con Mes, lo sospettavo. Ora ne ho la conferma.
 
Era abilitato nel body computer, il quale ho installato ieri. Dietro al body si leggeva la dicitura "Variant: full".
Evidentemente la macchina dalla quale è stato staccato era una full optional compreso abs, chiave con il telecomando e il resto. Mentre la mia aveva una scritta "Variant: comfort", sprovvista di abs, di chiave con il telecomando e ecc.
Adesso funziona tutto anche la chiave con il telecomando.
 
Io e vlad abbiamo scritto in contemporanea LOL
Direi che possiamo chiudere
Cambio anche il titolo per renderlo più fruibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso