• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 188 1.9 JTD - Rumore metallico avantreno lato guida su strada sconnessa

Auto
Fiat punto 1.9 80cv 2001 ELX
Salve carissimi amici e appassionati di questo forum, volevo porvi una domanda poichè da quando ho preso per la prima volta la macchina ho iniziato ad avvertire un rumore strano provenire dall'avantreno e più precisamente dal lato guida... questo rumore si presenta ogni qual volta percorro una strada sconnessa e o quando prendo delle buche anche di una profondità irrisoria.
Poichè il proprietario che l'aveva prima di me, ebbe cambiato sospensioni e braccetti quindi almeno questi elementi son nuovi e l'unico rumore che si sentiva fù un rumore durante la sterzata a fondo ad ogni lato, problema risolto con il serraggio di un bullone dal mio meccanico di fiducia.
Ora il problema principale è questo che vi ho descritto e non saprei proprio di cosa si possa trattare.
Tipo un rumore di quando un metallo sbatte contro un'altro metallo solo più attutito ma che almeno a me preoccupa e non poco.
Che si possa trattare di una testina secondo voi potrebbe essere?
 
non vorrei che hai lo stesso identico problema della mia e che affligge molte vetture anche mercedes. la rumorosita' delle pinze freno sullo sconnesso che assottigliandosi di spessore aumenta il gioco della pinza. quando vai sullo sconnesso prova a pigiare leggermente il pedale del freno e vedi se scompare.
 
ciao, prova a dare un'occhiata a questa discussione dove il rumore descritto sembra simile
 
In alternativa fai una ricerca nel forum dando come chiave "gommini barra stabilizzatrice"
 
Ragazzi non ho trovato nulla nel forum che possa aiutarmi putroppo, oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia e anche lui non è riuscito ad aiutarmi tranquillizzandomi su questo problema dicendomi che ciò che sento è normale... anche se io non penso lo sia.
ad ogni modo ora ho un'altro problema ovvero spia rossa avaria motore che mi si è presentata ieri sera facendolo così controllare dal mio meccanico, purtroppo è stata fatta la diagnosi con il computer e sono stati trovati un casino di errori la maggior parte dei quali sono stati fotografati con la videocamera del meccanico e cancellati dalla centralina, così il problema principale è quello della EGR da pulire, ma sinceramente di lasciare la macchina nelle mani del meccanico poco mi fido vorrei eseguire questo lavoro da solo se solo sapessi qual'è la procedura corretta sul mio modello di auto.
 
C'è un video di salva racing sullo smontaggio e pulizia egr del 1.9 jtd.
È di un'alfa, ma la posizione e la procedura dovrebbero essere simili.
Qui però è ot.
 
scusate per l'ot, questo video lo trovo sul tubo?

--- Messaggio doppio unito ---

C'è un video di salva racing sullo smontaggio e pulizia egr del 1.9 jtd.
È di un'alfa, ma la posizione e la procedura dovrebbero essere simili.
Qui però è ot.
Trovato il video comunque volevo modificare il messaggio per eliminare l'argomento off topic ma sono passati già 10min dalla pubblicazione.
 
Lascia stare, non importa.

Piuttosto è steano che non hai trovato la discussione sulla barra stabilizzatrice.
E hai visto il problema della discussione linkata da Loryz?
 
non è che non ho trovato nulla, ma è che non c'è niente che possa avere a che fare con il rumore che sento purtroppo, e si ho visto tutti i link incluso quello linkato da Loryz senza successo purtroppo poichè oggi dal meccanico ho controllato se erano quelli che facevan rumore ma niente... le barre stabilizzatrici sono apposto e non so cos'altro possa essere. :O
 
Segnalo anche la possibilità che non siano ben stretti i dadi (o bulloni, ora non ricordo) posti inferiormente al radiatore.

Ci ho messo più di 2 anni per capire che quel rumore metallico nel mio caso fosse dato da questo
 
Indietro
Alto Basso