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Punto mk2 1.3 mtj - Slittamento marcia non entrata

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Fiat Punto mk2 1.3 turbodiesel
Buongiorno ragazzi era da un po che non venivo qui

vi scrivo perchè ieri sera , camminavo nella mia punto insieme ai miei amici , ad un certo punto inizia a piovere e andiamo in un bar , quando finisce di piovere e la strada ovviamente era bagnata torno nell'auto con loro e per ben due volte (su una strada teoricamente dritta e senza buche) accelerando e facendo un seconda-terza tirandola non esageratamente (macchina calda ovviamente) sento che ad un certo punto la macchina impazzisce e comincia a salire di giri , il contakm arriva anche a 80 km/h (se ho visto bene) però la macchina non sembrava camminare e faceva un rumore molto strano... freno entrambe le volte e rimetto la seconda .. non mi era mai successo sull'asciutto e non ho grattato la terza da dire " sarà che non ho inserito la marcia bene" e poi conoscendo bene il mio "pollo" so come tirarla senza esagerare ecc ecc .
(scusate se magari non è la categoria giusta però non so davvero da cosa possa dipendere)
P.s. (i pneumatici ,anche se economici, sono abbastanza nuovi infatti mi furono messi appena comprai la macchina 1 anno fa)
P.s. 2 (la macchina ha 147k km e il cambio è l'unica parte che tentenna un po non essendo molto fluido e i braccetti che tengono la terza marcia [per intenderci quello che blocca la marcia e non smuove la leva se magari uno prova a rimuoverla senza frizione])
Cosa ne pensate ?
 
non'e' che al bar avete bevuto una birretta di troppo........:Shamefully::thumbsup:, scherzo, ma comunque nei cambi moderni sopratutto il tuo il tachimetro non'e' piu collegato al cambio come una volta, ma la velocita' la prende direttamente dalla centralina non so come ma forse dal calcolatore dell'abs tramite la ruota fonica, infatti anche nella mia clio non ce piu nulla collegato al cambio che dia qualsiasi segnale. non'e' che ti slitta la frizione? ma non riesco a capire il tuo problema che citi ........
P.s. 2 (la macchina ha 147k km e il cambio è l'unica parte che tentenna un po non essendo molto fluido e i braccetti che tengono la terza marcia [per intenderci quello che blocca la marcia e non smuove la leva se magari uno prova a rimuoverla senza frizione])
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sentivi il volante leggero quando impazziva il tachimetro?
devo essere sincero non ho notato questa cosa .. era il mio ultimo pensiero
non'e' che ti slitta la frizione? ma non riesco a capire il tuo problema che citi
è da un paio di giorni che non capisco la mia auto se è per questo.. l'altra volta (un paio di giorni fa) mi portava due tre tacche di carburante in più rispetto a quello che realmente avevo , poi questa cosa che è successa ieri.. non saprei sinceramente perchè sull'asciutto non mi era mai capitata una cosa del genere
@giandula come faccio a capire se slitta la frizione? e nel caso succeda non dovrebbe succedere più spesso fenomeni tipo quelli di ieri ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
se la frizione slitta i giri del motore salgono ma la velocità no. In questo caso vuol dire che il materiale di attrito è finito e la devi sostituire .
 
si, se la frizione e consumata dalla terza in poi su strada rettilinea nel momento della coppia slitta e senti il motore che va su di giri lentamente. puoi fare una prova,, trova una bella rampa tipo quelle dei box ,metti l'auto in pendenza e tira ila freno a mano. fai la partenza in salita un po deciso e senti se il motore va su di giri velocemente come se accellerassi in folle
 
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