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Punto mk2 1.2 - Seconda velocità ventola raffreddamento motore

Auto
fiat punto mk2 1.2 16v
buonasera a tutti sono nuovo del forum e spero mi siate d aiuto.....
nella mia fiat punto anno 2002 modello el 1.2 16v non riesco a capire perche non ho la seconda velocita del raffreddamento essendo che ho l aria condizionata.... mio padre ha una punto 1.2 8v e lui ce la avendo fusibile come a libretto uso e manutenzione !!!!!
io ho guardato e non ho ne fusibile ne relè ma pochi giorni fa da un demolitore ho preso MAXI fusibile e relè ma non capisco come si fa a capire quando e come si attacca !!????

p.s. un amico meccanico mi ha detto che dovrei averla e che quando attacco il condizionatore la ventola dovrebbe girare alla seconda velocita e non alla prima.....

grazie
 
Se stai parlando della ventola abitacolo, il fatto che non vadano certe velocità, può essere dovuto o alle resistenze o al connettore della ventola stessa che produce dei falsi contatti e non fà funzionare le velocità intermedie che di solito si ottengono downvoltando la ventola tramite delle resistenze. In pratica le resistenze vengono usate per abbassare il voltaggio alle velocità più basse: in pratica alla prima velocità 3 volt alla seconda 6 volt alla terza 9 volt e la quarta funziona a pieni 12 volt perchè senza resistenze. Se non dipende dalle resistenze e la colpa dovesse essere dei pin del connettore della ventola, allora basta spostare la moquette sopra i piedi del passeggero e controllare il connettore e i pettini della ventola.

--- Messaggio doppio unito ---

una cosa così in pratica:
SCHEMA_SELETTORE_VENTOLA_AC_MANUALE.webp
 
Ti chiedo scusa, ma hai parlato anche di aria condizionata e non capivo quale era delle due.
In ogni caso ce l'hai lo schema di relè e fusibili?
 
buonasera a tutti...
ragazzi ho sto problema che non riesco proprio a capire :(
vi spiego meglio....

ho una fiat punto modello EL diciamo quella base 1.2 16v con climatizzatore
non riesco a capire la seconda velocita del RAFFREDDAMENTO radiatori per intenderci quando attacco il climatizzatore perchè si attacca la prima velocita e non la seconda per raffreddare meglio ?????

ho controllato relè fusibile e resistenza sulla ventola ma nulla......

spero in risposte vostre
 
Sulla mia, appena accendo l'aria condizionata parte la prima velocità. La seconda velocità si attacca raramente e solo nei centri abitati durante le code ai semafori, ma solo nelle giornate molto molto calde.
 
ciao archos grazie per per la risposta....
a te è mai successo che si accenda la seconda velocita ??

la fiat mi ha detto che si deve accendere appena attaco il clima !!!
 
Appena accendi il clima parte la prima velocità. La seconda velocità è molto raro che parte. In città nelle ore di punta l'ho sentita partire in un paio di occasioni.
 
come dice archos, la seconda velocità si sente di rado e senza clima inserito.Col clima non ho mai fatto caso se s'innesca la 1°...in ogni caso la 2° velocità s'innesca con motore molto molto caldo.
 
buongiorno e grazie a tutti per le risposte...

--- Messaggio doppio unito ---

mi stavo dimenticando...... ieri da un amico in officina ho preso una resistenza quella che va sulle ventola del raffreddamento !!! ha 2 fili
1 rosso striato nero
1 grigio
non vorrei che gia in partenza chi la avuta li abbia attaccati a rovescio.....

io ora ho il filo grigo per intenderci verso il basso GUARDANDO LA VENTOLA DA APERTURA COFANO e il filo rosso verso l alto

secondo voi è giusto ?
 
Ragazzi, riprenso questa discussione, intanto per confermare che col clima acceso e con molto caldo (oggi si boccheggiava), la seconda velocità della ventola parte eccome!
E poi l'altro motivo per cui scrivo qui e' che la seconda velocità della mia Rossa fa un baccano infernale. Me lo aveva accennato mia moglie ieri, ma senza che mi potesse descrivere esattamente le circostanze in cui aveva sentito un "forte rumore", le mie prove erano andate a vuoto. Oggi invece ero in balcone quando lei e' tornata e il rumore si sentiva forte anche dal secondo piano. La prima velocità non mi sembra particolarmente rumorosa, ma la seconda fa un baccano infernale.
Prima di smontare tutto, dite che ci puo' essere qualche soluzione esterna (leggi spray) per cercare di ridurre il fenomeno?
 
confermo anch'io che la seconda velocità si sente e forte anche. Ma l'ho sentita solo quando ho aperto la portiera ad auto e clima acceso alla 4^ velocità, perchè ad auto chiusa la 4^ velocità fa un rumore che copre quello della ventola stessa. Comunque a portiera aperta con auto accesa e 4^ velocità del clima inserita, dopo un pò la ventola scende alla prima velocità, mentre se spengo e riaccendo il clima con l'auto accesa la ventola non riparte al massimo dei giri, quindi non credo che la ventola a palla dipenda esclusivamente dall'accensione del clima.
Ste, se hai la seconda velocità del ventilatore che fa troppo rumore può darsi che il motorino stia tirando gli ultimi, visto che con questo caldo stanno saltando un sacco di componenti. Prova con lo spray al limite prima di decidere per una sostituzione.
Quest'anno ho pensato seriamente alla necessità di avere le griglie sul cofano per estrarre l'aria, visto che una stagione così infernale, può far salire troppo le temperature sotto il cofano e mettere in seria crisi le componenti più anziane.
 
Due belle NACA, le facciamo miky? lol
Provero' con qualche spray serio. Magari potrebbe essere il lavoro giusto per il Bardahl K9..
In effetti ho tutta l'impressione che l'alberino della ventola abbia preso gioco e con le vibrazioni della seconda velocità vada in risonanza. Se il difetto dovesse peggiorare metto in conto la sostituzione. Ma se passa il caldo magari il problema non si ripresenta piu' per almeno un anno, immagino.
 
in pratica mi hai letto nel pensiero CinCin
 
su tutto quello che hai scritto in pratica, sarebbe bello fare delle NACA ma non sono facili da realizzare e da piazzare.
Comunque con un tempo così bisogna avere olio e antigelo ai massimi livelli di gioventù per non fare arrosti.
 
Altro che antigelo! Ci vorrebbe il ghiaccio liquido! lol lol
 
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