• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8v - strattona e puzza di bruciato dopo una pozza d'acqua.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi. Stanotte qui a Roma è piovuto anche il calendario gregoriano..
Ovviamente strade allagate a gogo...
ero obbligato a passare per una parte abbastanza allagata, e mentre passavo quasi da fermo, la macchina ha cominciato a strattonare e singhiozzare ma non si è spenta.. al minimo era fluida, ma come davo gas (ovviamente a marcia inserita) cominciava a vibrare tutto.. dopo un paio di metri ho cominciato a sentire puzza di plastica/gomma bruciata e li si, che mi sono davvero ******* sotto!!!
Altri due-tre metri e ha smesso sia di puzzare che di strattonare. Arrivato a lavoro, ho aperto il cofano e l'ho visto totalmente invaso dall'acqua.. era quasi dappertutto, anche sulla batteria e sul carter del filtro dell'aria, anche pericolosamente vicina al tromboncino dell'aspirazione..
Ora, prima che cominci a impaurirmi sul serio, cosa può essere stato? Frizione? Acqua aspirata? Cinta dei servizi o della distribuzione? Dopo quell'episodio ho passato altre pozze altrettanto alte senza il minimo problema..
Grazie a tutti..
PS ho anche cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. Se ho sbagliato sezione (cosa alquanto probabile) scusatemi in anticipo.
Grazie ancora.
 
I singhiozzi potrebbero pure essere stati causati da un po' di acqua sulle pipette candele.
La puzza di bruciato mi preoccupa un po' di più, ma è anche difficile fare ipotesi. Se poi la macchina ha ripreso ad andare regolarmente, non mi preoccuperei troppo. Controlla il filtro aria se è bagnato.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il futuro, se possibile, pozze a passo d'uomo. La punto non dovrebbe essere critica sotto questo aspetto, ma alcune auto, tipo la Mini, subivano danni irreparabili a causa delle pozze (forse per l'aspirazione troppo in basso)

--- Messaggio doppio unito ---

Per la sezione, non sapendo cosa è stato a provocare il problema, direi di lasciarla in Varie, almeno per ora.
 
segnalo che stamani dopo l'acquazzone la cinta fischiava in una maniera assurda! una volta riscaldata l'auto ha smesso..
per le pipette, non erano i classici strattoni da pipette credo ma tipo un
tu-tu-tu-tu-tu molto ravvicinati e rapidi (non quelli del telefono eh! LOLLOLLOL)
 
Controlla tensione ed usura della cinghia servizi...
 
le pozze d'acqua alte sono deleterie per i cuscinetti delle ruote, una volta infiltrata l'acqua nei cuscinetti il grasso si decompone e poi ti salutano. nel tuo caso l'acqua avra' invaso la ruota fonica e bagnato il sensore PMS non facendogli capire nulla sulla fase e quindi ecco il problema, idem per alternatore e vari conettori per gli iniettori se l'acqua e salita fino in alto. anche nella campana della frizione l'acqua si infiltra dentro tramite delle finestrelle ricavate sul cambio che avra' raffredato il disco caldo creando la puzza di bruciato.in questo caso d'anni non ne subisce ma anche in quella zona certe parti suno lubrificate e l'acqua e meglio che stia alla larga ,
 
Bellissima spiegazione grazie mille! Quindi posso stare tranquillo?
Per quanto riguarda i cuscinetti, quanta acqua devono prendere per salutarmi perché senza grasso? Grazie mille!
 
se l'acqua arriva a meta' ruota entra di sicuro nel cuscinetto anche se e a tenuta stagna che si fa per dire............. i veri cuscinetti stagni sono quelli ingrassati con tanto grasso che esce dalle schermature come si usa nei trattori che pompando il grasso deve fuoriuscire appunto perche' e il lubrificante che fa da protezione. purtroppo nel campo automobilistico non si usa questa prassi, ma quando serve la si rimpiange.
 
indicativamente, era ovvio...
 
Scusa gabbo ma... lo strumento è assurdo perchè la tua domanda ... è abbastanza... difficile da rispondere.

Come pensi di poter conoscere quanta acqua ha preso ieri il tuo cuscinetto?
 
Mah in effetti..
 
Anche io ho capito indicativamente che cosa chiedi, tuttavia...
  1. non sai quanta acqua è arrivata in quella zona... un po' come chiederti "quanta pipì hai fatto di preciso" dopo che l'hai fatta senza metterla in un contenitore graduato
  2. i cuscinetti, se ti riferisci a quelli dei mozzi ruota, sono coperti dal lato interno dal giunto che ha la cuffia che nasconde il grasso, dal lato esterno dal bullone che fissa la ruota al mozzo. In sintesi, non è stagno, ma di certo è meccanicamente difeso dalla sovrapposizione dei materiali... Il che significa che di acqua non ce ne deve andare
 
okk perfetto grazie mille :D
 
Gabbo, onde evitare che sembra che ti prenda per i fondelli: sono genuinamente sbigottito dalla particolarità della domanda (e dalla difficoltà congenita nel rispondervi).

E' un po' difficile quantificare questa cosa, non trovi? ;)
 
Beh, la risposta potrebbe essere:
Pozzanghera... guado del fiume tucson... tsunami... ecc..
 
No ma capisco, a volte me ne esco con delle domande che nemmeno le donne riuscirebbero a tirare fuori..

Gabbo, onde evitare che sembra che ti prenda per i fondelli: sono genuinamente sbigottito dalla particolarità della domanda (e dalla difficoltà congenita nel rispondervi).

E' un po' difficile quantificare questa cosa, non trovi? ;)
 
Gabri, soffia col compressore i cuscinetti, cioè i mozzi, fin dove puoi. Come c'è entrata acqua, l'aria magari la fa uscire. Poi, secondo me siamo nel campo del terrorismo psicologico. LOL
Chi non ha mai preso una pozza, scagli la prima pietra... e chi ha visto phottuti i cuscinetti ad ogni pozza, alzi la mano.
Cioè, non metto assolutamente in dubbio che la cosa possa, tecnicamente, e teoricamente, fare danni, ma non credo che nel 100% dei casi si crei una situazione così tragica per i cuscinetti.
Poi, io sono un Carneade qualunque, e questo è solo il mio insignificante pensiero. ;)
 
stai tranquillo gabbo per ora non rumoreggieranno i cuscinetti, oltre tutto che andiamo incontro alla bella stagione con i freni belli cadi l'acqua se e entrata evaporera'.....tranquillo......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso