• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Intervalli manutenzione

• Creatore Discussione Creatore Discussione ilfab
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
40.000 è pura follia...
80-90.000 km a mio avviso sono il giusto intervallo!

Aggiungiamo quindi convergenza e campanatura ogni tot? Perché se è vero che la pressione giusta fa risparmiare carburante...Quanto costano 2 gomme nuove perché non ho mai guardato come si è consumato il battistrada?:oldman:

Questi lavoretti di campanatura e convergenza costano un pochino. Per fare la convergenza costa circa 20 €, ma non ho idea di quanto costi la campanatura.
Qui è più un discorso di disponibilità economica. Se si vuole spendere si possono fare entrambi i lavori ogni mese, anche se credo che la campanatura sia più difficile che si discosti dal valore originale. La convergenza invece è molto più sensibile alle asperità della strada.
Nel mio caso, lasciando il volante libero, curva a destra già di 10° circa.

Io però aspetto a fare la convergenza perché vorrei approfittare di uno sconticino quando cambio le gomme a inizio o fine estate.

Quando, a 115 mila ho chiesto al meccanico di fare la distribuzione, mi ha guardato come dire: " tè c'hai i soldi da buttare via? "
lol lol
Secondo lui dovevo aspettare...
Fatto sta che a 145ooo e' partita la guarnizione di testa e la distribuzione m'e' toccato rifarla per forza.
Aveva ragione il meccanico. lol

xiqueuba, sei sicuro la campanatura? Non mi risulta si possa regolare, almeno sulla punto.
Sulla convergenza, anch'io sarei per farla spesso, ma e' un'altra cosa che il gommista sembra gli secchi...
Quando la chiedo devo sempre insistere e ormai mi sono studiato i difetti tipici della convergenza sballata, così qualndo mi chiedono "ma che problemi ha? " glie li snocciolo ad uno ad uno, anche se non sono veri e loro me la fanno. o_O

Io avrei risposto: io i soldi ce lì ho per fare la distribuzione, ma non per rifarmi la testata se la cinghia si spezza.

Tu meccanico me l' hai pure tirata con il fatto della testata. Se poi mi si rompeva pure la cinghia perché non la cambiavo, facevo prima a comprare una testata nuova o rigenerata.

Vabbé Dario, era per mostrare l'estremo opposto... Penso che il mio mecca di punto e di cinghie ne abbia viste a sufficienza, e che non mi abbia detto una sciocchezza. Evidentemente nella sua esperienza, di cinghie rotte prima di un certo chilometraggio non ne ha viste..

Per quanto riguarda la regolazione punterie invece? Ogni quanto andrebbe fatta? Tra l'altro non saprei a chi rivolgermi perchè a parole son tutti bravi, poi in realtà accendono la macchina, vedono che gira bene, se la tengono una giornata senza farci niente e te la ridanno con una fattura di 100 o 200 euro. Ho provato a chiedere a Norauto, ma non sapevano neanche di cosa stessi parlando...

La regolazione delle punterie è roba della preistoria, perché oggi le cose son cambiate. Prima nei vecchi motori come il mio andava fatta la regolazione, mentre oggi viene compensato il gioco grazie alle punterie idrauliche.

Credo che questo sistema è presente su tutti i 16V e sui più moderni 8V.

Mi ricordo che della regolazione del gioco delle punterie ne abbiamo parlato già in diverse discussioni, per cui non scendiamo nel dettaglio qui, altrimenti rischiamo di andare Off Topic. Piuttosto puoi provare ad usare la funzione cerca per vedere se c'è qualcosa.

Franco Papetti nel parla nel suo canale Youtube, puoi cominciare guardando il suo video sulla sua Uno Turbo.

Sulla punto, se non sbaglio, le punterie non si regolano perché sono idrauliche...

--- Messaggio doppio unito ---

Motoradders mi ha preceduto...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque non è roba da preistoria. Sulle moto si fa ancora.

Credo che invece non si faccia sulle Ducati che hanno la distribuzione desmodromica, giusto Stefano?

Comunque sono poco informato sulle moto.

Anche lì c'e' un attrito radente tra albero a camme e bilancieri del desmo, non ci sono molle, ma qualcosa che si consuma sì, ma nemmeno io sono ferrato sulle Duca

Questi lavoretti di campanatura e convergenza costano un pochino. Per fare la convergenza costa circa 20 €, ma non ho idea di quanto costi la campanatura.
Qui è più un discorso di disponibilità economica. Se si vuole spendere si possono fare entrambi i lavori ogni mese, anche se credo che la campanatura sia più difficile che si discosti dal valore originale. La convergenza invece è molto più sensibile alle asperità della strada.
Nel mio caso, lasciando il volante libero, curva a destra già di 10° circa.

Io però aspetto a fare la convergenza perché vorrei approfittare di uno sconticino quando cambio le gomme a inizio o fine estate.

No , non dico di farla ogni mese, dico solo guardare il battistrada ogni mese o meno se ricordo di aver preso un marciapiede o una grossa buca , e se vedo il pur minimo segno di consumo anomalo,faccio fare il lavoro.La campanatura trovo sia più importante della convergenza,perché ti va proprio a consumare male le gomme , sicuramente all'anteriore ce l'hanno tutte ( spero! ) al posteriore non tutte..Costerà qualcosa , ma meno che bruciare 2 gomme per consumo anomalo...E se prendi una bella buca va fuori per bene! ( a me è successo )
camber.gif.webp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso