• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Rumore in fase di decelerazione

Auto
fiat punto mk2 1.2 16v a GPL anno 2002
Ciao, la mia cara punto è del 2002 ormai sente gli acciacchi dei suoi 160mila km.
Era mia intenzione tenerla finchè raggiungeva la maggiore età e poi finalmente lasciarla riposare.
Ora improvvisamente si è presentato un problema: quando si corre, solo in fase di decelerzione si sente un rumore tipo un GRRRGRRR continuo provenire dal vano motore.
Il rumore lo fa sia in marcia che in folle, sia con la fizione attaccata che staccata.
Il suono si sente dai 30 km/h in sù, ovvero se viaggio in prima e rilascio non si sente.
Ho anche notato che dopo aver percorso un pò di strada e il motore si è scaldato, il rumore si sente meno.

Qualcuno ha idea di cosa si stia rompendo e di che entità sia la riparazione ?
Intendiamoci, non sono il tipo da poterla aggiustare io; era solo per capire il problema.
Finchè si tratta di piccole cose mi sono arrangiato tipo batteria o luci da sostituire, motorino del servosterzo ( maledetto ) , pompa della benzina ( grazie al video su youtube di elcaiman ) ..... ma ora temo sia qualcosa di grosso.
 
Vista l'età, visto che intendi tenerla ancora un po', io non ho idea di che cosa si tratti, però tenterei con la sostituzione del fluido del cambio.
Strettamente con l'olio prescritto da Fiat o il suo aggiornamento disponibile a marchio Petronas.
Puoi comunque ispezionare il cambio per vedere se è particolarmente unto. Se è molto sporco, lo pulisci e lo ricontrolli dopo averla usata qualche giorno.

Ispeziona anche le cuffie dei semiassi (lato cambio e lato ruota), le sospensioni, i supporti motore.
 
Banalmente , visto che dici che non te ne intendi molto ... controlla se ci sono parti allentate tipo scatola filtro o altre parti.
Non si sa mai ..
 
Parti allentate non ne ho trovate.
Mah, visto che lo fa solo in fase di rilascio mi pare qualcosa legato ad ingranaggi....
Altre idee ?
 
Faccio +1 sull'ipotesi di giunti e/o tripodi.
Controlla le cuffie. Tutte e quattro.
Se ne trovi di aperte, potrebbe essere un giunto/tripode lasco, e sarebbe compatibile con un rumore del genere.
Certo che un video o anche solo una registrazione aiuterebbero a capire tipo e entità del rumore
 
All'80 % è successo quello che succede sulle vecchie peugeot (106 e 206) tra i 180 e i 220 mila km e che è successo pure alla mia 106.
Il problema sta nel differenziale / pignone, se rimuovi il tappo dello scarico dell'olio del cambio dovrebbe avere un magnete, sul magnete dovresti trovare parecchio pulviscolo (che è normale) e dei frammenti di ferro più grossi.
Se trovi questo è molto probabile ti sia successo esattamente quello che è capitato a me, sto smontando il cambio in questi giorni, aprirò una discussione sul forum.
Non sono ancora riuscito a rimuovere il differenziale quindi quello che scrivo è ancora una supposizione.
In pratica suppongo che il differenziale si sia deteriorato, dei pezzi siano finiti nella scatola del cambio e prima che fossero catturati dal magnete sono stati portati in alto dalla corona e hanno danneggiato il pignone.
Spero per te che non sia così altrimenti l'unica soluzione è trovare un cambio da uno sfasciacarrozze e fartelo montare...
 
Mi dicono che potrebbe essere uno o forse più cuscinetti del cambio.
Per essere più precisi dovrebbero smontarlo.
MI hanno sparato una bella cifra e consigliato di rifare anche la frizione assieme.
Per cui non credo sia il caso di riparla.
Per ora non è peggiorata, quindi continuo così.
Aspetto l'evolversi della cosa.
Grazie a tutti, ciao.
 
Se fosse un cuscinetto sarebbe ancora poco...
Se è il differenziale continuando ad usare la macchina rischi non solo di rimanere a piedi ma anche e soprattutto di compromettere maggiormente altri ingranaggi (che se senti il rumore che descrivi a mio avviso potrebbero essere già compromessi)
Però non conosco il cambio / differenziale della tua macchina e non ho sentito il rumore.
160 k Km potrebbe anche essere il differenziale...
 
anche la mia lo fa.. ma a marcia inserita e quando scende dai 2300 ai 2000 giri circa.. poi smette.. e smette se premo la frizione.. nel mio caso è un cuscinetto.. per ora ci ho macinato 60/70k km pensa te
 
Si è rotto,con buone possibilità il cuscinetto albero primario lato 1° marcia. Tra un poco inizierà a gocciolare olio cambio e slittare la frizione.
 
ma in sostanza.. con un problema del genere.. non costerebbe tanto farlo riparare ? io sto desistendo perchè ho paura che costi un bel po'.. e bisogna secondo me trovare chi davvero lo sappia fare bene
 
mah.. io ci vado avanti finchè va poi vediamo.. sono passati 70k km e nessun problema per ora
 
Senza sentire il rumore e provare la macchina la vedo dura capire se e quale sia il cuscinetto che fa rumore oppure un ingranaggio sbeccato.
In ogni caso (se il problema sta nel cambio e non su un semiasse o altro) va smontato il cambio e aperto, gia quello costa parecchio di manodopera
 
Volendo posso registrarlo in sti giorni
 
Mi dicono che potrebbe essere uno o forse più cuscinetti del cambio.
Per essere più precisi dovrebbero smontarlo.
MI hanno sparato una bella cifra e consigliato di rifare anche la frizione assieme.
Per cui non credo sia il caso di riparla.
Per ora non è peggiorata, quindi continuo così.
Aspetto l'evolversi della cosa.
Grazie a tutti, ciao.

Un rumore del genere è capitato anche a me, sulla Palio con 170.000 Km. :(.Portata in officina, hanno smontato il cambio e si era rotto un dente della corona, si era infilato negli altri ingranaggi del cambio ed aveva fatto un bel " lavoro "...:cry:.
Il rumore che sentivo, non pregiudicava il funzionamento, le marce entravano bene e la frizione non slittava.Potresti tentare una sostituzione di olio del cambio e magari aggiungere un additivo, tanto per prolungare un pò l'uso della macchina :unsure:.
Questo problema, può anche avvenire se si rompe una o più cuffie dei giunti-semiassi, se non ci si accorge, il cambio perde olio, fino a quando scende sotto il minimo e il cambio inizia a lavorare con olio al minimo e inizia a deteriorarsi, con possibili conseguenze del caso.
Controlla se hai delle cuffie rotte, e il livello dell'olio, così puoi stare più tranquillo ( si fa per dire ) che se hai perdite e le sistemi subito, rabbocchi o sostituisci l'olio e forse puoi " allontanare " il problema.
 
Grazie delle informazioni.
Il livello olio e le cuffie sono ok perchè avevano controllato.
A volte riesco anche a decelerare con un rumore appena percepibile.
A volte invece ritorna.
Come avevo detto, per ora continuo così.
La macchina vale circa zero, tra un pò avrebbe anche le gomme da cambiare.
I segni del tempo si vedono in tutta la macchina.
Se ci spendo diciamo mille euro e poi tra qualche mese esce fuori un'altra magagna?
La fortuna è cieca ma la sf... ci vede benissimo.
Faccio un esempio: avevo cambiato la pompa della benzina un mese prima e poi è apparso questo problema.
 
È il dilemma delle macchine vecchie
 
Indietro
Alto Basso