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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Borbotta dopo tagliando

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samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao ho un problema con la mia Punto 188 1.2 16v del 2001 l'auto ha 169.000km ha 167.000 km gli ho fatto un tagliando con :
Olio motore
Filtro olio
Filtro aria
Filtro clima
Candele
Cavi candele
Pulizia valvola a farfalla
Olio cambio
Ho deciso di farlo perche l'auto borbottava...e' andata bene pee circa 1500km ora borbotta ancora cosa può essere..?? Successo alla mia Punto visto che la tratto come un gioiellino...visto che è la mia prima auto !!!!
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Controlla per prima cosa di non avere fessure nei condotti dei tubi aria.
Sinceramente non conosco il tuo modello di auto,ma essendo vecchiotta penso abbia il cavo accelleratore,Quindi a motore spento apri il corpo farfallato direttamente dal cavo accelleratore e controlla con una lampadina che non sia lurido .Molte volte non basta solo spruzzare lo spray bisogna andare a fondo.
Facci sapere
 

GDeltaG

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#3
sulla 16V la farfalla viene mossa da un motorino...comunque io personalmente pulirei ancora il sensore temperatura e pressione e poi gli iniettori (con un prodotto apposito da svuotare nel serbatoio..) e poi eventualmente investigherei oltre..

naturalmente diamo per scontato che i lavori siano stati eseguiti correttamente e con i pezzi giusti...parlo sopratutto delle candele..

(samuele passa anche brevemente a presentarti nella sezione Presentazioni..)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
A ok quindi viene aperto da motorino...
Si non è da escludere che possa essere qualche candela o qualche cavo che non scarica bene...
Però per esperienza mia quando ci sono borbottii ,le cause sono sempre il corpo farfallato ,i condotti aria o il flussometro.
Natuaralmente sono ipotesi buttate li...bisognerebbe vedere dal vivo il problema
 
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samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#5
Preciso che sulla 1.2 16v la farfalla è elettronica. ..e cmq i pezzi che ho sostituito sono tutti originali Fiat compreso candele e cavi....
 

Salva-Racing

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#6
Per fare un lavoro migliore...smonta la centralina e smonta poi il corpo farfallato completamente...In alcuni casi è necessario smontarlo completamente...
Puliscilo con lo spray e poi con la benzina e poi riprova la macchina!
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Esatto ho proprio fatto questo la scorsa volta.....ma non e ' cambiato molto....

Non vorrei mai che sia un problema proprio di acqua nella benzina. ..oppure proprio la farfalla.ma strano visto che è elettronica

Moderazione: ho unito i due messaggi come da Regolamento.
 
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Salva-Racing

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#8
Se hai borbottii e tutti i lavori sono stati fatti ad hoc.Mi vengono in mente 3 cose.
1-O il corpo farfallato ti stà lasciando......
2- Come ti dicevo prima io non ho la punto e quindi non sò se è dotata di flussometro (o debimetro come lo si vuol chiamare).
Se lo ha smontalo e puliscilo con uno spray per contatti elettrici a rapida essiccazione e che non lasci residui senza usare stracci ecc... perchè è un componente molto delicato.
3- Inniettori tappati...Si può provare con un pulisci inniettori ,meglio ancora portarla in un centro Bosch e fare la pulizia con ultrasuoni che costa circa 50-60€.
Se non risolvi ti consiglio di rivolgerti a un meccanico per avere una diagnosi tramite Examiner
 

Loryz

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#9
Ciao ho un problema con la mia Punto 188 1.2 16v del 2001 l'auto ha 169.000km ha 167.000 km gli ho fatto un tagliando con :
Olio motore
Filtro olio
Filtro aria
Filtro clima
Candele
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Olio cambio
Premesso che ne capisco poco... Anche a me era capitato che borbottasse.. poi ad un certo punto mi si è accesa la spia dell'avaria dell'iniezione :eek:
Quindi l'ho portata dal meccanico che con la diagnosi mi ha detto che era un problema della sonda lambda.
Siccome era un lavoro costoso ho fatto i tuoi stessi interventi e ho cambiato anche benzinaio (secondo me non era buona la benzina) per prova...
Effettivamente la spia non si è più accesa (speriamo che duri) e la macchina non borbotta più!
 

Salva-Racing

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#10
Potrebbe essere Loriz...anche dalla mie parti c'era un cane di benzinaio che aveva le pompe con l'acqua dentro...In tanti ci hanno lasciato la pompa della benzina...
Comunque anche un bel pieno di V-Power molte volte fa miracoli!
 
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Bl4Ck^

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#13
come mai hai cambiato i cavi? hai dato uno sguardo alle bobine? in genere i cavi non si cambiano se proprio non son marci io mi armerei di tester e darei una controllata alle bobine, che dovrebbero essere a scintilla persa se non sbaglio (sono 2 e hanno 2 uscite ciascuna)
 

samuele

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#14
I cavi li ho cambiati perche il mio meccanico ( Fiat ) di fiducia ha detto che prima di fare spese folli..di cambiate prima i cavi e le candele......ma non è cambiato molto..borbotta ancora anche se meno di prima
 

GDeltaG

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#15
in effetti se borbotta in continuazione è probabile che giri a 3 cilindri...noti un calo di potenza? ti si è mai accesa la spia arancione a forma di motore?
comunque fai attenzione perché è abbastanza noto questo problema sulle nostre punto, anche se principalmente sulle 8V...in quei casi infatti è la centralina che parte...nel tuo caso però potrebbe anche essere solamente una bobina come dice black...

...naturalmente stiamo ipotizzando, tienilo sempre a mente...
 
L

lollorock

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#16
Prima portala da un elettrauto e accertati che non sia un problema elettrico e poi

fai pulire gli iniettori ad ultrasuoni ;)
 

samuele

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#17
Cali di potenza non ne ha sia che la guido piano sia che la guido tirandola..il motore spinge sempre bene. ..alla mattina parte sempre bene e gira a 4...non consuma acqua e non consuma olio......oggi sono andato dal mio amico meccanico Fiat e mi ha fatto diagnosi con examiner..non ha trovato errori......la settimana prossima devo fargli la distribuzione e la sostituzione anche del
termostato. ......non vorrei mai che sia proprio la bobina. ....
 

Bl4Ck^

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#18
le bobine dei fire le trovi per 4 soldi, se borbotta credo sia quello, se hai un tester lo vedi subito.. io ne ho una mezzo partita e a volte nei cambi marcia, complice l'albero a camme non proprio originale tira certe fucilate e chi mi sta affianco mi tira certe occhiate xD
 

samuele

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#20
Ci ho fatto caso questa mattina appena messa in moto...tende ogni tanto..quasi e perdere qualche colpo..ma dopo circa 15 secondi tutto torna ok
 
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