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Punto Mk2 1.2 16v 2003 speedgear: va solo in retromarcia

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mi ha chiamato un amico disperato perché la sua punto automatica non si muove più. Va solo in retro.
Sono passato dopo il lavoro e ho fatto qualche prova. In pratica innestando la retro si sente un colpetto di innesto e mollando il freno l'auto si muove.
Innestando invece una delle modalità di marcia avanti, L,D, o sequenziale, mollando il freno e accelerando il motore va su di giri come se fosse in folle e si sente il sibilo della cinghia del cvt, ma l'auto non si muove.
Ho collegato il pc, ma sul cambio non c'era nessun errore. Ne ho trovato uno nel cruscotto, riguardante la comunicazione col cambio, ma era memorizzato e non lo dava come presente.

Qualche idea su cosa possa avere? Io di cvt non ci capisco granché.
 
E' mai stato manutenzionato quelcambio?
E' un robotizzato o un automatico?
 
L'auto è stata presa per 800 euro lo scorso anno. Le manutenzioni effettuate sono ignote.
Riguardo il cambio, io ne so gran poco. Dovrebbe essere un cvt ma, ripeto, non lo conosco.
Speravo che qualcuno del forum ci avesse avuto a che fare.
 
Se non arrivano indicazioni mirate da chi conosce quel cambio, dai un'occhiata al manuale d'officina. Lì almeno hai una spiegazione di come lavora quel cambio.
 
Sembra che lo speedgear abbia il cambio olio ogni 40.000km.
Il tuo amico ha il manuale?
 
Posso dirti che un collega di corso ha un mb classe a vecchio modello con il cvt e andando ogni tot diceva che gli “usciva” la marcia finché la cosa è diventata esagerata e ha dovuto far revisionare il cambio.
Messaggio doppio unito:

A primo impatto si darebbe colpa a qualche attuatore elettroidraulico inchiodato ma se non da errore... potrebbe essere un pezzo meccanico.
 
Facilissimo che sia l'attuatore per la marcia avanti/indietro che rimane inceppato e potrebbe essere colpa del fluido "esausto". Però il fatto che il problema si manifesta sempre e sempre allo stesso modo fa pensare più a un problema meccanico, magari una conseguenza di innesti sempre più difficoltosi (per colpa dell'fluido) e alla fine qualcosa si è rotto. E anche il fatto che la centralina non segnala errori: secondo lei gli attuatori stanno lavorando correttamente ma a valle in realtà non c'è alcuna risposta meccanica.

Sarebbe interessante cercare su ePer i vari componenti del sistema, soprattutto gli attuatori, e cercare di capire bene come/dove lavorano.
 
Io ho provato a controllare alcuni parametri, ma sono andato a caso. Ho attivato il controllo su "solenoide" ma i valori che indicava non mi hanno portato a qualcosa che potessi comprendere. Cioè, dava gli stessi valori sia in D che in R.
Certo che se bastasse cambiare olio...
Ma il cvt è in bagno d'olio?
Ora vado a vedere sul lum
Messaggio doppio unito:

Come non detto. Il lum che ho io non comprende le versioni speedgear
 
C'è un addendum. L'ho trovato su scribd, ma non ho trovato il modo di scaricarlo. Magari è possibile trovarne ancora copia sul sito FCA.
 
Non so se il tuo amico ha risolto o tu hai risolto, ho dato un'occhiata all'esploso e in base all'anno ( Punto MK2 ) e alla motorizzazione ( 1242 16V. ), dovrebbe montare questo tipo di cambio automatico:
emaps.jpg
Viene denominata come : " 1242 16V. CF3 " con cambio automatico, non sono riuscito a trovare il modello denominato Spedgear MMmmmh.
Infatti dalla foto non mi sembra il cambio robotizzato, come lo dimostra questa immagine che visualizza il meccanismo che comanda-controlla un cambio robotizzato:
emaps (2).jpg emaps (1).jpg emaps (3).jpg
Ho poi trovato la Punto che monta il cambio robotizzato Selespeed ma è indicata con la motorizzazione Solo 1242 8V., Non 1242 16V. , e questo è il cambio montato:
emaps (2).jpg emaps (1).jpg emaps (3).jpg
Ovviamente la tipologia di cambio, ovvero di rapportatura di ingranaggi, varia.
 
Mah, brancolo nel buio con gli automatici.
Comunque il mio amico mi ha scritto che gli devono sostituire il cambio per una spesa di 700 euro totali. Considerando che aveva pagato 800 l'auto, è una follia, ma sua mamma deve guidare per forza auto col cambio automatico e non navigano nell'oro, anzi, quindi mi sa che non hanno scelta. :(
 
Potrebbe essere il selettore su alcune auto è montato sulla leva del cambio che io sappia però è da capire il problema
 
Mah, brancolo nel buio con gli automatici.
Comunque il mio amico mi ha scritto che gli devono sostituire il cambio per una spesa di 700 euro totali. Considerando che aveva pagato 800 l'auto, è una follia, ma sua mamma deve guidare per forza auto col cambio automatico e non navigano nell'oro, anzi, quindi mi sa che non hanno scelta. :(

Infatti anch'io, quando avevamo una Lancia Musa con il robotizzato, ho cercato il manuale d'officina con le specifiche del suddetto cambio ( tanto per capire come funziona come fosse fatto e se fosse stato possibile fargli una manutenzione autonomamente, magari sostituire l'olio al meccanismo ), ma non riuscii a trovare nulla.
Quindi il motore che monta è a 8V. o a 16V. ? MMmmmh
Il cambio che gli sostituirebbero è revisionato, rigenerato ( magari da una ditta apposita ), o cosa ?
 
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