• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Verniciare plastica paraurti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Ciao, sto facendo il paraurti della Punto serie 1, lo vernicerò con colore acrilico + trasparente acrilico bicomponente.
Ho pensato di carteggiarlo ma senza arrivare alla plastica per lasciare una base come aggrappante ma dato che l'ho carteggiato a macchina, già che c'ero sono andato giù un po più pesante nei punti rigati, per non star li a stuccare, ma così facendo in quei punti ho scoperto la plastica. La domanda è: potrei dare dell'aggrappante monocomponente per la plastica su tutta la superficie o rischio che poi non si attacca alla vernice che non ho tolto (ma solo carteggiato)? non ditemi di comprare il primer bicomponente apposito perché non voglio spendere di più, al limite ho a disposizione della vernice epossidica bicomponente, poliuretanica bicomponente e acrilica grigia mono (che non serve ma penso che come base vada bene).
Ben vengano suggerimenti
 
Mi spiace non poterti aiutare ma questo genere di lavori lo lascio fare al mio amato carrozziere di fiducia!
Cattura.JPG
 
Racconto le mie esperienze:
ho usato l'aggrappante da Brico (monocomponente in bomboletta) per fare diversi pezzi della moto. Alcuni erano plastica non verniciata, mentre il serbatoio era verniciato, ma, come per il paraurti di Oliodigombetto, alcune parti erano segnate e in quelle ho tolto la vernice completamente. Beh, in nessun caso ho avuto problemi.
Anche sul serbatoio, l'aggrappante ha aderito tanto alla vernice rimasta, quanto alle parti scoperte.
Giusto per info, ho verniciato anche una cover del cellulare di mia figlia, che e' un pezzo sottoposto a sfregamento, e nemmeno in quel caso ho avuto problemi, la vernice regge.
In passato ho utilizzato altre volte l'aggrappante monocomponente comprato al brico e ha sempre fatto il suo lavoro.
 
anche io avevo usato un primer da 5€ sulla vecchia alfa e non si è mai staccato fortunatamente...
ho dato 3 mani incrociate prima di verniciare e tra una passata e l'altra asciugavo con il phon
 
Con queste temperature mi sa che il phon ci vuole...
 
l'ho verniciato tutto , il trasparente bicomponente è venuto bene abbastanza bene (in un punto visibile è colato un po) ma purtroppo lo strato di colore non tanto, solo che dovendo dare il trasp. dopo 20/30 min non avrei avuto più abbastanza vernice per rifarlo. Il colore ha fatto le bollicine in un paio di punti dove avevo dato l'aggrappante per la plastica:Banghead::Banghead::Banghead: (l'unica variabile di rischio che mi sono concesso ed infatti se qualcosa può andare storto......:Wft:), probabilmente non era acrilico ma io non leggendo nessuna indicazione sulla bomboletta l'ho usato, grave errore che mi serva da lezione!
Peccato perchè l'avevo carteggiato molto bene tanto che anche il colore non risultava "ruvido" ma abbastanza brillante (dopo qualche minuto di soddisfazione in cui già pregustavo il risultato finito è uscito il DANNO:Drowning:).
Senza questo errore avrei ottenuto un ottimo risultato, se posso dare un consiglio a qualche dilettante come me nella verniciatura è di non lasciare nulla al caso perchè la chimica non mente mai!!!
Metterò una foto.
 
Mi dispiace. E mi fa tornare alla mente un'esperienza col manubrio della bici di mia figlia. Smalto acrilico e trasparente sintetico. Il trasparente ha sciolto lo smalto creando placche tipo terra spaccata dal sole. Mi è toccato rifare tutto da zero. :(
 
in effetti più che bolle, sono uscite delle piccole rughe a reticolo, d'altra parte per farlo fare al carrozziere ci voleva qualche centone che per una Punto serie 1 non voglio spendere, anche perchè gli ho appena cambiato le gomme e fatto altri lavoretti.
 
Allora il problema è come quello che ho avuto io. Hai usato vernici non compatibili tra loro. :(
 
Ecco qua, peccato davvero per quel problema soprattutto in alto a dx (lato passeggero) perchè si vede. Senza avrei davvero avuto un gran bel risultato perchè il trasparente acrilico fa la sua figura. Guardando la foto che ho scattato prima di dare le vernici ho notato che nei punti usciti male non c'era la plastica scoperta e quindi neanche l'aggrappante, forse ho diluito un po troppo il colore (100%) perchè era troppo poco (mi è stato detto 80-100%) infatti prima del colore ho dato del fondo acrilico bicomponente bianco e non era uscita nessuna magagna. Adesso il para resta cosi ma tra poco devo fare un pezzo della fiancata , la botta che ho tirato fuori e magari ci do un ritocco dopo aver levigato, dite che si può?
20151227_192853.jpg
20151227_192904 - Copia.jpg
20160105_185413.jpg
20160105_185418.jpg
20160105_185426.jpg
20160105_185438.jpg
 
Cavoli! Peccato per quella crepa in alto lato passeggero e per la rugosità dal lato guida, altrimenti sarebbe stato perfetto! In ogni caso complimenti! :)
Secondo me, ora che e' appena fatto, potresti tentare un ritocco del punto venuto male, ma se hai finito il colore, non penso che valga la pena comprarne altro per il solo ritocco. Ma se vuoi fare anche un pezzo di fiancata, potresti davvero ritoccare anche il paraurti. ;)

In ogni caso, aspetta di vedere se compaiono altre magagne, dato che se davvero le vernici usate "fanno a pugni" tra loro, potrebbe comparire qualcos'altro, anche se ovviamente non te lo auguro. whistling2
 
bel risultato a parte la crepa! i difetti nascono se la vernice sotto non è ben asciutta! il phon in questi lavori è indispensabile imho
 
Io 4 mesi fa lo cambiato il paraurti. Lo comprato e poi con 2 bombolette speciale.35€ ha bomboletta. Ed il risultato è ottimo
 
Grazie troppo buoni veramente, in effetti le pieghe in alto non stanno bene ma da qualche metro non si vede!
@Salva-Racing le rughe si sono formate quando ho dato l'argento e il fondo l'ho dato 24h prima, potrei aver usato per l'antisiliconico uno straccio ancora umido di nitro...
Comunque questo lavoro mi da fiducia per fare il paraurti posteriore dell'Alfa 147, ma quando farà più caldo, qui da me fa già parecchio freddo da un pò, io l'inverno primaverile non l'ho vistoo_O
@Stabia1907 35 euro a bombola è tanto, hai usato quella bicomponente con la farfalla sotto? Ho speso 42€ per 1 barattolino (troppo poco) di colore 647 steel metal, 1 di acrilico trasparente con cat. (più che sufficiente), 1,5l di diluente acrilico (che poi ho scoperto che avevo già) e 4 dischi per la levigatrice, l'olio di gomito quello è gratis:thumbsup:
 
No, tu usi l'olio di gombetto, non lo dimenticare lol
L'inverno di Brescia penso sia come quello di Vicenza... da 0 a -2 la notte e non piu' di 8 di giorno... anche meno se c'e' nebbia.
Quindi non sono certo temperature ideali per verniciare, anche se riscaldi il garage. o_O
 
La bomboletta aveva un beccuccio tipo della Pistola che usano i carrozzieri. Sono andato con un pezzo rotto del paraurto. Loro hanno visto il colore è lo avevano messo dentro questa bomboletta. Cmq e andata tutto liscio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso