• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK1 - Sostituzione sterzo con air-bag non di serie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti,

in questo ultimo periodo sto avendo dei problemi con lo sterzo, in quando sembra che il volante si sia inclinato nel lato sinistro e quindi la base stride con la parte fissa del cruscotto. Il fastidio è solo acustico, non sento la macchina comportarsi in maniera differente, però volevo chiedere a voi se tale cosa è capitata anche a qualcun altro. In ogni caso, ho trovato un buon affare, un volante quasi nuovo con airbag integrato (esattamente identico al mio, solo che la mia auto non ha l'airbag di serie) secondo voi è possibile sostituirlo o devo prima rimuovere l'airbag?
 
anche la mia era una mk1, e non aveva l'air bag, avevo sostituito il volante con quello della gt completo di airbag senza problemi. una volta tolto il centro dove suona il claxon vedrai un dado centrale che si svita con una 22 a tubo mi sembra, allinea le ruote diritte e svita tenendolo fermo. mentre per il nuovo con l'air bag stessa operazione solo che dietro al volante dovresti trovare delle viti che tengono in cuscino dove suoni con il claxon.
 
24... La chiave è di 24...
 
si, la chiave è da 24, confermo. Quello che sto cercando di capire è se nonostante la mia auto non avesse airbag (o almeno, quando l'ho acquistata nel 2004 non lo aveva) possa montarci su quello con airbag che ho acquistato. Mi pare di capire che esista un sensore dell'airbag che dovrebbe trovarsi dietro i fusibili posti in basso a sinistra lato conducente. e' giusto?
 
Se non lo avevi di serie lo puoi mettere solo come abbellimento estetico.. Non hai ne la centralina ne i vari sensori.. Ma fisicamente è possibile montarlo.
 
certo come dice il bonna, se non lo ha di serie non colleghi un bel tubo, e solo per abbellimento e basta
 
Vorresti capire se esisteva l'airbag sulla tua auto ed è stato tolto?
Oppure se esisteva una predisposizione comune a tutti i modelli ma non attivata?
 
Esattamente elcaimandelpiave..sicuramente la seconda domanda è quella più interessante, ma anche la prima non sarebbe male, dato che ho preso l auto di seconda mano, e questo modello prevedeva l airbag. Detto che non mi fiderei a montarlo da solo, non si sa mai.
 
La stile era l'ultima versione della mk1, accessoriata, ma sei sicuro che prevedesse l'airbag di serie?
Se davvero così fosse, dovresti trovare la connessione da qualche parte...
 
mi pare di capire che la centralina airbag potrebbe essere dietro lo scatoletta di fusibili in basso a sinistra del guidare, però non ho ancora avuto tempo di guardarci...detto quello, per me sarebbe sufficiente non sentire La plastica che stride ogni volta che faccio una curva ;)
 
Beh, hai considerato che potrebbe anche essere il guscio del piantone deformato o montato male?
 
Ma lo avrebbe fatto da sempre...no? Provo a postarvi un po' di foto, però si vede chiaramente Che il volante è come se stesse leggermente inclinato verso l'interno sinistro...e quindi raschia sulla calotta di plastica.
 
Ogni tanto risorgo, tipo fenice :p
La Stile, nonostante fosse il top di gamma dell'epoca (sostituì la ELX, con qualche rinuncia che non sto qui ad elencare), non prevedeva l'airbag di serie. Dubito che sulla tua auto abbiano tolto il volante con airbag per metterne uno senza, sarebbe rimasta la spia apposita accesa sul quadro. Se non sei convinto della cosa e vuoi comunque controllare se ci sia effettivamente o no la centralina airbag senza smontare nulla, togli il cassettino del tunnel centrale, sotto la radio. La centralina airbag è lì, ha dei cavi gialli che escono fuori. Se non c'è, la tua auto non è assolutamente predisposta.
 
Ma in realtà io almeno una volta al giorno faccio l'accesso, solo che non ho mai tempo di scrivere. Taggatemi se mai dovessi servirvi, accidenti LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso