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Punto mk1 - Smontaggio portiera

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Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Ciao a tutti, ho da sostituire la portiera posteriore ma non mi è chiaro cosa vada svitato, mi aiutate?
metto una foto
20151203_162032.jpg
20151203_161533.jpg
 
Cavoli, se ti avessero dato anche le cerniere era tutto piu' semplice.
Così devi smontare i perni, e sinceramente non so bene come devi fare.
Pero' io procederei staccando, ovviamente, il connettore, e poi smontando la tua porta completa di cerniere.
Nel manuale infatti dicono come staccare la porta completa di cerniere.
Poi, con la porta in posizione comoda, bisogna studiare la situazione e capire come si scompongono le cerniere, dato che di sostituirle non se ne parla, sono saldate.

--- Messaggio doppio unito ---

Osservando le foto, direi che il perno superiore e' solidale alla portiera, e va infilato nella cerniera come quello delle porte di casa. Poi, sotto, dovrebbe essere filettato e avere la sede per la vite che si vede nella foto 1, a testa esagonale. Che va avvitata infilandola dal basso.
Per la cerniera inferiore, invece, si vede un bullone passante. Mentre non mi e' chiaro come va rimontato il meccanismo di scatto, che nella porta smontata non c'e'.
 
ciao Caiman, la pagina sopra è quella del manuale e dice che per togliere la portiera basta svitare le viti dei perni, le cerniere sarebbero da allentare per il riposizionamento. Le cerniere di sicuro sono belle dure da svitare anche se la coppia di serraggio del manuale è di 3,5 daNM che se non sbaglio (o si?) sono 35 Nm
 
Avevo letto male.
Hai ragione tu. La cosa che continua a non tornarmi e' quel "pezzo di ferro" a tridente che fa da blocco sulla molla a "vertebra di moffetta" saldata alla cerniera inferiore. Il pezzo di ferro sulla tua nuova porta non c'e', quindi spero si recuperi dalla vecchia.

Per le coppie di serraggio, immagino che non sia troppo alta, per non bloccare le cerniere, ma e' molto probabile che ci sia del frenafiletti, per evitare svitamenti accidentali.
Ma sei sicuro che non ci sia scritto 35 Nm + tot gradi?

In ogni caso ci vuole olio di ..... gombetto.. lol lol
 
infatti quel pezzo di ferro mi è sembrato sospetto anche a me ma spero di recuperarlo, la coppia è segnata sulla pagina sopra ma non si vede del tutto, nel documento originale si vede a malapena e non è escluso che ci sia altro ma non si vede.
Ho paura che l'olio di gomito non basta, oggi ho provato a svitarne una a mano con un portabussole cinese prolungato da un tubo, ma il prestigioso prodotto orientale si è piegato:Banghead: ma in effetti me lo aspettavo:whistling: posso usare la pistola pneumatica che sicuramente farà il suo dovere:thumbsup:
 
FATTO!:roflmao::D:roflmao::D:roflmao::D:roflmao::D:roflmao::D:roflmao::D:roflmao::D:roflmao:
portiera montata, più facile che sostituire un tergicristallo, come dice la pagina sopra, si toglie il connettore del cablaggio e si svitano 2 viti del 10, si alza la portiera che viene via facilmente e poi si fa il contrario facendo attenzione che la tacca presente sul cardine inferiore si incastri nel dente posto sopra il "tridente".
Magari metto qualche foto qui o faccio un tutorial!

PS: accidenti ElCaimanDelPiave mi avevi fatto spaventare:Nailbiting:
 
Perche'? Per il tridente?
Avevo espresso un dubbio, che grazie al cielo si e' rivelato infondato. ;)
 
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