• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Ruggine sotto la macchina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 188 1.9jtd 74kw '03 /punto 176 1.2 43Kw '95
Ciao a tutti .
ho notato che sotto la mia punto( punto 1° serie del 1995) e presente un po di ruggine su alcuni componenti meccanici. Vi volevo chiedere se qualcuno sa cosa si deve fare ?
grazie.:thumbsdown:
 
se il metallo è solido glo darei una bella spruzzata a bomboletta,prima una bella passata con la spazzola metallica..
 
Potresti passare un convertitore di ruggine oppure passare della carta vetrata non troppo grossa
 
Dario94 se è molto arrugginito sotto bisogna riverniciare...con una bomboletta uno si toglie il pensiero e per anni è a posto!
 
Meglio pulire prima. La ruggine non fa bene alle parti metalliche. Una verniciata non migliorerà le cose fisicamente ma solo esteticamente (anche se teoricamente non si vede nulla)
 
infatti se leggi il mio primo post ho scritto che bisogna scrostare la ruggine con la spazzola metallica e poi verniciare...;)
 
Sì, ma giiusto per capire, si parla di componenti meccanici, non di carrozzeria. Di quali componenti meccanici parliamo?
 
sono stato un po impreciso dello specificare le componenti , le parti che presentono ruggine sono: l'asse posteriore, una piccola parte delle molle posteriori ,e dove si monta il paracolpi posteriori. Le superfici danneggiate non sono grandi, l'asse posso verniciarlo , con le molle sono indeciso se cambiarle o tirare via la ruggine (( anche perché devo cambiare gli ammortizzatori ma essendo una macchina vecchia non so se ne vale la pena cambiare le molle :thumbsdown:)) il problema sono i tamponi paracolpi che non riesco a capire se la parte che presenta ruggine fa parte del paracolpo quindi mobile o se e fissa alla macchina( la parte del tampone in gomma e in buone condizioni) per adesso sono riuscito solo a guardare il posteriore .......cosa fare????
grazie.
 
Per le molle puoi riverniciarle se sono ancora solide e buone..
Per i tamponi paracolpi cosa intendi??
 
Ovviamente prima di verniciare ricordati di graffiare via più ruggine che puoi.
 
la vernice la metto solo sulla superficie che presenta ruggine o la devo mettere su tutta la superficie del pezzo?(non mi interessa l'estetica mi interessa solo la funzionalità) che tipo di vernice devo usare ?
 
Secondo me puoi tranquillamente usare una bomboletta per alte temperature. Non che serva la resistenza al calore, ma e' una vernice piu' resistente ed elastica dello smalto classico. Senza impelagarsi con complicati e costosi smalti bicomponente.
L'importante e' carteggiare e sgrassare bene.
 
Quoto!
Poi con 10€ te la cavi e fai un lavoro che ti dura negli anni!;)
 
ok Francesco facci sapere e fai delle foto del lavoro!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso