• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Regolare frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Sto cercando di regolare la frizione sulla mia Punto 1.2 16v del 1997, e secondo il manuale d'officina il pedale deve avere una corsa di 140/145mm, cioè all'incirca il pedale deve essere a livello con quella del freno, ma in tal modo mi da la sensazione che le marce hanno un pò di difficoltà nell'inserimento in particolar modo la 2° e 3°, se invece gli do un cm di più di corsa, mi sembra che la marce siano più fluide, può essere che sia così? e come mai non riesco a rispettare la distanza da manuale?
 
Non so come è fatto il meccanismo di regolazione, ma è evidente che la.frizione non stacca. Sulla uno, mi sembra di ricordare, c'erano due dadi, uno regolava il tiro e l'altro l'altezza del pedale. Ma sono passati troppi anni...
 
bravvissimo hai trovato il termine giusto, regolando il pedale allo stesso livello del freno sembra che certe volte la frizione non stacca con conseguenza difficoltà nell'inserire la 2° e 3° mentre se gli do quel cm in più di altezza rispetto il pedale del freno il cambio non presenta impuntamenti, però la regolazione dovrebbe evitare appunto corse più lunghe del pedale frizione, che dovrebbe recupare eventuali giochi di usura, mantenendo però sempre quella corsa citata dal manuale di 140/145mm, ma non riesco a stare in questo range oppure sbaglio io, che semplicemene girando anche a mano il dado a DX il pedale si alza, girandolo a SX il pedale si abbassa
 
Ultima modifica di un moderatore:
se rispondi di seguito non devi citare...
detto questo, non hai un'altro dado? Il ricordi e' vago, ma mi sembra ci sia un'asta filettata all'estremità del cavo flessibile, con un dado all'inizio, che regola la corsa, e uno alla fine che va a regolare il tiro sulla forcella. ma magari mi sbaglio.
 
che io ho regolato è quello all'inizio, quello alla fine non saprei anche perchè il manuale d'officina non lo cita quindi non ti saprei neanche rispondere
 
No, credo di aver preso un abbaglio. Ho cercato in rete e alla fine c'e' solo un capocorda.
 
Anch'io non ti saprei essere molto di aiuto, non avendo tale regolazione, però regolerei la corsa in modo tale che funzioni bene senza attaccarmi troppo a quello che dice il manuale, che magari si riferisce ad una frizione nuova per esempio...
 
sisi certo per adesso lo regolata appunto che il cambio non presenti impuntamenti, però mi sa di qualcosa che non va avere il pedale della frizione più alto di un cm rispetto quello del freno, era per capire se sto sbagliando io in qualcosa oppure oramai la frizione è cotta è questo è uno dei sintomi nel modello punto mk1
 
mi sà che sei arrivato alla fine!
ti consiglio di farla provare a un meccanico nel caso cambiala!prima di rimanere a piedi!
 
Sulla mia il pedale era un pochetto più alto di quello del freno, e oltretutto la frizione staccava molto alto, cioè per i primi cm di corsa del pedale non succedeva nulla e poi finalmente iniziava a staccare. Ti dico solo che l'ho fatta cambiare e oggi vado a ritirarla dal meccanico con la frizione nuova :D
 
l'avevo intuito che la frizione sia arrivata alla frutta... cominciamo a vedere un pò i prezzi dei ricambi e quasi quasi mi trovo cambierò prima anche l'olio del cambio, non si sa mai, anche se forse non ha superato i 50.000km quello che c'è dentro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso