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Punto mk1 e Lancia Y 1.2 - Sostituzione ammortizzatori anteriori

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Quello che scrivo non è un vero e proprio tutorial, poiché per buona parte il procedimento è mostrato nel chiarissimo video di GdeltaG:

Tuttavia apro questa nuova discussione poiché i possessori dei modelli in oggetto che si accingono all’intervento devono fare estrema attenzione a una grossa differenza che c’è tra gli ammortizzatori della loro auto e quelli mostrati nel video.

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Si tratta della vite posta nel vano motore (freccia blu) che, nel video, viene svitata per rimuovere la sospensione. Bene, nel nostro caso non va ASSOLUTAMENTE svitata, poiché è la vite che tiene compressa la molla della sospensione. Tale vite andrà svitata solamente DOPO aver smontato la sospensione e DOPO aver compresso la molla con l’apposito attrezzo. Per smontare la sospensione vanno invece svitate le viti indicate con la freccia rossa.

Riguardo all’altro ostacolo che si può incontrare durante il lavoro, ovvero i bulloni bloccati dentro il montante, riporto tre consigli in aggiunta a quelli già risaputi, ovvero l’utilizzo di abbondante svitol con applicazioni a distanza di varie ore, o meglio anche di qualche giorno prima del lavoro.

1) Smollare i dadi usando sempre un braccio di leva lungo, ovvero inserendo la chiave in un tubo di acciaio o comunque molto robusto.

2) Per sbloccare i bulloni, in alternanza alle martellate, far ruotare il bullone dentro il montante (sempre aiutandosi con un tubo in funzione di braccio di leva ampio), per smuoverlo dalla ruggine.

3) Sterzare i dischi in maniera da poter avere un raggio di martellata più ampia (ovviamente senza trasformarsi in Thor, dio del Tuono).

Io ho dovuto dare nel complesso qualche centinaio di martellate (4 bulloni) , ma alla fine sono riuscito.

Il mio meccanico mi aveva preventivato 380 euro per la sostituzione, con il faidate ne ho spesi 90… Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli!!!
 

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C'è da dire che la Lancia Y "proviene" dalla punto 176, e non dalla 188 (quella nell'esempio di GdeltaG).
E quindi somiglia molto di più.
 
Io mi ero lasciato ingannare dalla somiglianza della sospensione, sotto è identica. Ma anche la vite sopra somiglia molto. Comunque da ora, per qualsiasi intervento, do sempre un'occhiata al manuale d'officina in anticipo.
 
Ritengo quella delle vite una precisa molto importante! Non oso immaginare cosa può succedere se si svitasse completamente quella che tiene compressa la molla! :eek:
 
E' quello che ho fatto io...:Banghead::Banghead::Banghead: Ho sentito un bel botto e ho subito capito di aver fatto una ca...ta, poi ho visto la molla libera. Fortunatamente era andata a incastrarsi sopra la cuffia del mozzo senza far danno e fortunatamente ho potuto comprimerla lì dov'era.
Si è trattato di un bel trabocchetto, la somiglianza della parte superiore della sospensione mi ha ingannato e così ho seguito il procedimento di GDeltaG...
 
Ultima modifica:
si concordo che sia una precisazione importante, vista la somiglianza, e anche se non è un vero e proprio tutorial possiamo lasciare in questa sezione direi :thumbsup:
 
Comunque mi pare più semplice lo smontaggio rispetto alla mk2. Una volta che si conosce l' inghippo, smontare le due viti con la freccia rossa, è più semplice che dover tenere fermo lo stelo e svitare il dado sopra. Cosa che andrà comunque fatta, ma in modo decisamente più comodo. ;)
 
Posizionando magari in morsa la piastra...
 
Sì, le due vite con freccia rossa si svitano facilmente, quella con freccia blu molto meno, era più inchiodata.
 
Ciao a tutti.
Mi inserisco in questa discussione per chiedervi informazioni in merito agli ammortizzatori anteriori di una Fiat Punto 60 1.2 8v del 1994.
Faccio un breve riepilogo della mia esperienza. Ho acquistato 2 ammortizzatori anteriori Monroe 11194 e all'arrivo ho notato che gli steli erano completamente abbassati. Ritenendo la situazione anomala ho contattato il fornitore e ne ho chiesto la restituzione. In alternativa ho acquistato 2 SACHS 170764 e all'arrivo del pacco noto che anche questi ordinati avevano gli steli completamente abbassati. Visto l'accaduto mi reco dal ricambisa locale e chiedo, libretto alla mano, 2 ammortizzatori anteriori. Mi porta le scatole e aprendole immediatamente ho constatato che anche questi utlimi avevano gli steli abbassati come quelli (2 coppie) ricevuti in precedenza.
Un meccanico professionista presente è intervenuto dicendomi che quel tipo di ammortizzatori era necessari "caricarli" facendo scorre su e giù nella loro sede finché lo stelo stesso non rimaneva su. Confermato, questo, da un altro meccanico di fianco a me dal ricambista.
Ho provato, molte volte, ad effettuare la manovra suggerita ma senza successo.
Chiedo......è realmente così la procedura da seguire oppure tutte e tre le coppie avevano lo stesso difetto?
Grazie.
Rocco
 
Ciao, si mantenevano da soli abbassati o avevano un fermo o una corda che li teneva schiacciati? Io ho montato i Monroe, quando sono arrivati, gli steli erano tenuti abbassati da un fermo. Tolto il quale si sono alzati anche se molto lentamente.
 
Ciao LeleTX, si mantenevano abbassati da soli e non avevano nessun fermo (cosa che, invece, era presente sugli ammortizzatori della Fiat Panda 169). Considera che su 3 coppie, di marca diversa, verificate tutte avevano lo stesso comportamento.
 
verificherei intanto di che tipo di ammortizzatori si tratta..se sono unicamente ad olio è normale che lo stelo non venga spinto fuori..quelli ad olio e gas (detti a gas) invece spingono appunto lo stelo verso l'esterno..in entrambi i casi è bene far scorrere qualche volta lo stelo in tutta la sua lunghezza prima del montaggio..
 
Grazie GDeltaG.
Ho finito il lavoro grazie ai vostri consigli. Il lavoro maggiore è comprimere le molle perché, a differenza di quelle della Fiat Panda 169, queste qui sono più lunghe, quindi per riuscire a montare il cuscinettobisogna comprimerle molto.
Fatto questo ho montato il tutto e fatto un giro e ho verificato che questi ammortizzatori (ad olio) rendono l'assetto più dolce e confortevole a diferenza di quelli ad olio e gas.
Grazie a tutti dei vostri preziosi consigli.
A presto
 
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