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Punto mk1 e Lancia Y 1.2 - Sostituzione ammortizzatori anteriori

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da Tremolo, 14 Novembre 2017.

  1. Tremolo

    Tremolo

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    Quello che scrivo non è un vero e proprio tutorial, poiché per buona parte il procedimento è mostrato nel chiarissimo video di GdeltaG:


    Tuttavia apro questa nuova discussione poiché i possessori dei modelli in oggetto che si accingono all’intervento devono fare estrema attenzione a una grossa differenza che c’è tra gli ammortizzatori della loro auto e quelli mostrati nel video.

    [​IMG]

    Si tratta della vite posta nel vano motore (freccia blu) che, nel video, viene svitata per rimuovere la sospensione. Bene, nel nostro caso non va ASSOLUTAMENTE svitata, poiché è la vite che tiene compressa la molla della sospensione. Tale vite andrà svitata solamente DOPO aver smontato la sospensione e DOPO aver compresso la molla con l’apposito attrezzo. Per smontare la sospensione vanno invece svitate le viti indicate con la freccia rossa.

    Riguardo all’altro ostacolo che si può incontrare durante il lavoro, ovvero i bulloni bloccati dentro il montante, riporto tre consigli in aggiunta a quelli già risaputi, ovvero l’utilizzo di abbondante svitol con applicazioni a distanza di varie ore, o meglio anche di qualche giorno prima del lavoro.

    1) Smollare i dadi usando sempre un braccio di leva lungo, ovvero inserendo la chiave in un tubo di acciaio o comunque molto robusto.

    2) Per sbloccare i bulloni, in alternanza alle martellate, far ruotare il bullone dentro il montante (sempre aiutandosi con un tubo in funzione di braccio di leva ampio), per smuoverlo dalla ruggine.

    3) Sterzare i dischi in maniera da poter avere un raggio di martellata più ampia (ovviamente senza trasformarsi in Thor, dio del Tuono).

    Io ho dovuto dare nel complesso qualche centinaio di martellate (4 bulloni) , ma alla fine sono riuscito.

    Il mio meccanico mi aveva preventivato 380 euro per la sostituzione, con il faidate ne ho spesi 90… Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli!!!
     

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  2. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    C'è da dire che la Lancia Y "proviene" dalla punto 176, e non dalla 188 (quella nell'esempio di GdeltaG).
    E quindi somiglia molto di più.
     
  3. Tremolo

    Tremolo

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    Io mi ero lasciato ingannare dalla somiglianza della sospensione, sotto è identica. Ma anche la vite sopra somiglia molto. Comunque da ora, per qualsiasi intervento, do sempre un'occhiata al manuale d'officina in anticipo.
     
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  4. LeleTX

    LeleTX

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    Ritengo quella delle vite una precisa molto importante! Non oso immaginare cosa può succedere se si svitasse completamente quella che tiene compressa la molla! :eek:
     
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  5. Tremolo

    Tremolo

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    E' quello che ho fatto io...:Banghead::Banghead::Banghead: Ho sentito un bel botto e ho subito capito di aver fatto una ca...ta, poi ho visto la molla libera. Fortunatamente era andata a incastrarsi sopra la cuffia del mozzo senza far danno e fortunatamente ho potuto comprimerla lì dov'era.
    Si è trattato di un bel trabocchetto, la somiglianza della parte superiore della sospensione mi ha ingannato e così ho seguito il procedimento di GDeltaG...
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
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  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si concordo che sia una precisazione importante, vista la somiglianza, e anche se non è un vero e proprio tutorial possiamo lasciare in questa sezione direi :thumbsup:
     
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  7. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Comunque mi pare più semplice lo smontaggio rispetto alla mk2. Una volta che si conosce l' inghippo, smontare le due viti con la freccia rossa, è più semplice che dover tenere fermo lo stelo e svitare il dado sopra. Cosa che andrà comunque fatta, ma in modo decisamente più comodo. ;)
     
  8. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Posizionando magari in morsa la piastra...
     
  9. Tremolo

    Tremolo

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    Sì, le due vite con freccia rossa si svitano facilmente, quella con freccia blu molto meno, era più inchiodata.
     

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