- Auto
- Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Quello che scrivo non è un vero e proprio tutorial, poiché per buona parte il procedimento è mostrato nel chiarissimo video di GdeltaG:
Tuttavia apro questa nuova discussione poiché i possessori dei modelli in oggetto che si accingono all’intervento devono fare estrema attenzione a una grossa differenza che c’è tra gli ammortizzatori della loro auto e quelli mostrati nel video.
Si tratta della vite posta nel vano motore (freccia blu) che, nel video, viene svitata per rimuovere la sospensione. Bene, nel nostro caso non va ASSOLUTAMENTE svitata, poiché è la vite che tiene compressa la molla della sospensione. Tale vite andrà svitata solamente DOPO aver smontato la sospensione e DOPO aver compresso la molla con l’apposito attrezzo. Per smontare la sospensione vanno invece svitate le viti indicate con la freccia rossa.
Riguardo all’altro ostacolo che si può incontrare durante il lavoro, ovvero i bulloni bloccati dentro il montante, riporto tre consigli in aggiunta a quelli già risaputi, ovvero l’utilizzo di abbondante svitol con applicazioni a distanza di varie ore, o meglio anche di qualche giorno prima del lavoro.
1) Smollare i dadi usando sempre un braccio di leva lungo, ovvero inserendo la chiave in un tubo di acciaio o comunque molto robusto.
2) Per sbloccare i bulloni, in alternanza alle martellate, far ruotare il bullone dentro il montante (sempre aiutandosi con un tubo in funzione di braccio di leva ampio), per smuoverlo dalla ruggine.
3) Sterzare i dischi in maniera da poter avere un raggio di martellata più ampia (ovviamente senza trasformarsi in Thor, dio del Tuono).
Io ho dovuto dare nel complesso qualche centinaio di martellate (4 bulloni) , ma alla fine sono riuscito.
Il mio meccanico mi aveva preventivato 380 euro per la sostituzione, con il faidate ne ho spesi 90… Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli!!!
Tuttavia apro questa nuova discussione poiché i possessori dei modelli in oggetto che si accingono all’intervento devono fare estrema attenzione a una grossa differenza che c’è tra gli ammortizzatori della loro auto e quelli mostrati nel video.
Si tratta della vite posta nel vano motore (freccia blu) che, nel video, viene svitata per rimuovere la sospensione. Bene, nel nostro caso non va ASSOLUTAMENTE svitata, poiché è la vite che tiene compressa la molla della sospensione. Tale vite andrà svitata solamente DOPO aver smontato la sospensione e DOPO aver compresso la molla con l’apposito attrezzo. Per smontare la sospensione vanno invece svitate le viti indicate con la freccia rossa.
Riguardo all’altro ostacolo che si può incontrare durante il lavoro, ovvero i bulloni bloccati dentro il montante, riporto tre consigli in aggiunta a quelli già risaputi, ovvero l’utilizzo di abbondante svitol con applicazioni a distanza di varie ore, o meglio anche di qualche giorno prima del lavoro.
1) Smollare i dadi usando sempre un braccio di leva lungo, ovvero inserendo la chiave in un tubo di acciaio o comunque molto robusto.
2) Per sbloccare i bulloni, in alternanza alle martellate, far ruotare il bullone dentro il montante (sempre aiutandosi con un tubo in funzione di braccio di leva ampio), per smuoverlo dalla ruggine.
3) Sterzare i dischi in maniera da poter avere un raggio di martellata più ampia (ovviamente senza trasformarsi in Thor, dio del Tuono).
Io ho dovuto dare nel complesso qualche centinaio di martellate (4 bulloni) , ma alla fine sono riuscito.
Il mio meccanico mi aveva preventivato 380 euro per la sostituzione, con il faidate ne ho spesi 90… Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli!!!