1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  3. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk1 e Lancia Y 1.2 - Sostituzione ammortizzatori anteriori

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da Tremolo, 14 Novembre 2017.

1. Tremolo

Tremolo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Auto:
    Lancia Y LS 1.2 8v 60cv - 2002
    Quello che scrivo non è un vero e proprio tutorial, poiché per buona parte il procedimento è mostrato nel chiarissimo video di GdeltaG:

Tuttavia apro questa nuova discussione poiché i possessori dei modelli in oggetto che si accingono all’intervento devono fare estrema attenzione a una grossa differenza che c’è tra gli ammortizzatori della loro auto e quelli mostrati nel video.

Si tratta della vite posta nel vano motore (freccia blu) che, nel video, viene svitata per rimuovere la sospensione. Bene, nel nostro caso non va ASSOLUTAMENTE svitata, poiché è la vite che tiene compressa la molla della sospensione. Tale vite andrà svitata solamente DOPO aver smontato la sospensione e DOPO aver compresso la molla con l’apposito attrezzo. Per smontare la sospensione vanno invece svitate le viti indicate con la freccia rossa.

Riguardo all’altro ostacolo che si può incontrare durante il lavoro, ovvero i bulloni bloccati dentro il montante, riporto tre consigli in aggiunta a quelli già risaputi, ovvero l’utilizzo di abbondante svitol con applicazioni a distanza di varie ore, o meglio anche di qualche giorno prima del lavoro.

1) Smollare i dadi usando sempre un braccio di leva lungo, ovvero inserendo la chiave in un tubo di acciaio o comunque molto robusto.

2) Per sbloccare i bulloni, in alternanza alle martellate, far ruotare il bullone dentro il montante (sempre aiutandosi con un tubo in funzione di braccio di leva ampio), per smuoverlo dalla ruggine.

3) Sterzare i dischi in maniera da poter avere un raggio di martellata più ampia (ovviamente senza trasformarsi in Thor, dio del Tuono).

Io ho dovuto dare nel complesso qualche centinaio di martellate (4 bulloni) , ma alla fine sono riuscito.

Il mio meccanico mi aveva preventivato 380 euro per la sostituzione, con il faidate ne ho spesi 90… Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri consigli!!!

Files Allegati:

A ElCaimanDelPiave, Il Bonna, terzimiky e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    C'è da dire che la Lancia Y "proviene" dalla punto 176, e non dalla 188 (quella nell'esempio di GdeltaG).
    E quindi somiglia molto di più.

3. Tremolo

Tremolo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Auto:
    Io mi ero lasciato ingannare dalla somiglianza della sospensione, sotto è identica. Ma anche la vite sopra somiglia molto. Comunque da ora, per qualsiasi intervento, do sempre un'occhiata al manuale d'officina in anticipo.

A Il Bonna piace questo elemento.
  4. LeleTX

LeleTX

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Auto:
    Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
    Ritengo quella delle vite una precisa molto importante! Non oso immaginare cosa può succedere se si svitasse completamente quella che tiene compressa la molla! :eek:

5. Tremolo

Tremolo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Auto:
    E' quello che ho fatto io...:Banghead::Banghead::Banghead: Ho sentito un bel botto e ho subito capito di aver fatto una ca...ta, poi ho visto la molla libera. Fortunatamente era andata a incastrarsi sopra la cuffia del mozzo senza far danno e fortunatamente ho potuto comprimerla lì dov'era.
    Si è trattato di un bel trabocchetto, la somiglianza della parte superiore della sospensione mi ha ingannato e così ho seguito il procedimento di GDeltaG...

Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  6. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.651
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V '13
    si concordo che sia una precisazione importante, vista la somiglianza, e anche se non è un vero e proprio tutorial possiamo lasciare in questa sezione direi :thumbsup:

A Tremolo e Il Bonna piace questo messaggio.
  7. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    9.437
    Home page:
    Auto:
    Punto mk2 1.2 16v Hlx '01 / Grande Punto 1.4 16V Sport '08
    Comunque mi pare più semplice lo smontaggio rispetto alla mk2. Una volta che si conosce l' inghippo, smontare le due viti con la freccia rossa, è più semplice che dover tenere fermo lo stelo e svitare il dado sopra. Cosa che andrà comunque fatta, ma in modo decisamente più comodo. ;)

8. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Posizionando magari in morsa la piastra...

9. Tremolo

Tremolo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Auto:
    Sì, le due vite con freccia rossa si svitano facilmente, quella con freccia blu molto meno, era più inchiodata.

Condividi questa Pagina